Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, gioal dice:

b67d4fd5-91e4-4156-a-b1e00298940d.thumb.jpg.baf121fe0f3219469b561066a88486c4.jpg

48 r.jpg

Sopra la moneta di Paulus, sotto come si presentava da Bolaffi.

Grazie, questa foto rende meglio delle mie...non sono molto bravo! per questo mi ero lanciato nel commento di color "Tevere".

P

3 minuti fa, Vietmimin dice:

Non riesco a mettere più di due foto...

9C90A351-F3F9-431E-9EDE-299B57B79923.thumb.jpeg.159e4096f826dcf692680ed711759dd0.jpeg

0017C1FC-1651-4E6D-AB25-4B30A0F128E6.thumb.jpeg.804c9febd8fe2b302aa2101ddd56eef8.jpeg

Grazie mille.

P

Inviato

Mi scuso con tutti ma ieri sera ho finito tardi di lavorare e non sono riuscito a fare foto dei bordi. Mi riprometto di farlo stasera.

Grazie

Inviato
23 ore fa, Vietmimin dice:

Grazie Cliff, hai ragione, deve essere sbagliata la descrizione del B.M.

Una buona notizia per Paulus, identità di conii D/R con questo sesterzio del museo di Vienna:

https://www.ikmk.at/object?lang=en&id=ID57350&view=rs

D6F4F790-596B-4EBC-8761-6B58B94C109A.thumb.jpeg.530d3dd8ff3c87898307e3c895cde218.jpeg

31C96A3E-EC25-43D9-9F22-E946A81A31F3.thumb.jpeg.2df01a62e68f3f04dedcd1ccee8a8bcb.jpeg

Come @dux-sab chiederei alcune foto del bordo, per poter escludere l’ipotesi di una moneta fusa o di una copia galvanica.

Ecco le foto dei bordi. Ciao e buona giornata a tutti.

P

WhatsApp Image 2021-04-21 at 07.23.54-2.jpeg

WhatsApp Image 2021-04-21 at 07.23.54.jpeg

WhatsApp Image 2021-04-21 at 07.23.55-2.jpeg

WhatsApp Image 2021-04-21 at 07.23.55-3.jpeg

WhatsApp Image 2021-04-21 at 07.23.55.jpeg

Inviato

Nessun problema ai bordi.

Inviato

È una moneta antica in bronzo, la maneggi così a mani nude? ?

Inviato
Adesso, Crine dice:

perchè cosa dovrebbe fare?

• Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, cliff dice:

Nessun problema ai bordi.

Grazie mille

Inviato
28 minuti fa, Crine dice:

Non mi dire che sei di quelli che usano i guanti? E ti perdi il piacere tattile?

• Haha 2

Inviato (modificato)
26 minuti fa, modulo_largo dice:

Non mi dire che sei di quelli che usano i guanti? E ti perdi il piacere tattile?

Sì, soprattutto per i (pochi) bronzi che ho uso guanti in cotone leggero. L'argento invece a volte lo tocco, ma solo ogni tanto! :D Ma anche coi guantini hai piacere tattile, e non rischio di contaminare una moneta in lega non nobile ;)

Modificato da Crine

Inviato
1 minuto fa, Crine dice:

Sì, soprattutto per i (pochi) bronzi che ho uso guanti in cotone leggero. L'argento invece a volte lo tocco, ma solo ogni tanto! :D Ma anche coi guantini hai piacere tattile, e non rischio di contaminare una moneta in lega non nobile ;)

Contaminare il bronzo?

Se non maneggi monete con cancro del bronzo attivo o non hai le mani sporche di qualche sostanza non vedo come tu possa contaminarlo.. 

• Mi piace 3

Inviato

Il mio parere vale poco, ma uno dei motivi percui ho deciso di collezionare monete romane è per la sensazione unica che ho quando le tocco e tutto quello che mi evocano nel farlo. Tutto qui. :) ciao

• Mi piace 5

Inviato
1 ora fa, Crine dice:

Unaltro dei guantini  bianchi per monete che hanno 2 millenni sulle spalle e ancora sono integre? 

• Mi piace 3
  • Haha 1

Inviato
1 ora fa, cliff dice:

Contaminare il bronzo?

Se non maneggi monete con cancro del bronzo attivo o non hai le mani sporche di qualche sostanza non vedo come tu possa contaminarlo.. 

Occhio però alla sudorazione eccessiva delle mani...(quando lavoravo avevo un collega che a distanza di giorni tutto quello che toccava di metallico era ruggine!)

Inviato
7 minuti fa, roby14 dice:

Occhio però alla sudorazione eccessiva delle mani...(quando lavoravo avevo un collega che a distanza di giorni tutto quello che toccava di metallico era ruggine!)

Ahahahah ci starò attento...detto ciò giustamente ognuno fa quel che vuole! :)

Inviato

Ad essere "zeloti" ,soprattutto in presenza di certe patine , bisognerebbe usare i guanti ,il film lipidico presente sulla pelle non fa bene ai metalli.

Inviato
11 minuti fa, Adelchi66 dice:

Ad essere "zeloti" ,soprattutto in presenza di certe patine , bisognerebbe usare i guanti ,il film lipidico presente sulla pelle non fa bene ai metalli.

Considerato che il bronzo si preserva con le cere e i grassi.....immagino il danno..,

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, roby14 dice:

Il sudore è acido, la patina é un carbonato.... fai te..

• Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Considerato che il bronzo si preserva con le cere e i grassi.....immagino il danno..,

Mettiamola così : se io dovessi ( e ogni tanto capita ) visionare la collezione di qualche amico ,se non altro per rispetto , metterei i guanti , soprattutto in presenza di patine "asciutte" ,non "unte" tipo bodybuilder che tanto vanno di moda,ancorpiu' nel caso delle monete d'argento o d'oro ,non fosse altro che per una questione estetica .

Le monete antiche sono come i vecchi : nella loro vita ne hanno viste e subite di tutti i colori ma non per questo bisogna maltrattarle.

Vero che hanno le spalle forti ma perché rischiare di peggiorare un equilibrio raggiunto dopo tanto tempo?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Si ma, se parliamo di una moneta propria,  scusatemi la battutaccia , non toccarla con le mani è come avere una bella ragazza e non farci l amore per preservarla illibata,  poi se capita che la relazione si guasta se la gode il prossimo partner .. o come avere una bella bmw con volante in pelle intonso e coprivolante per far sì che non si rovini la pelle,  poi la vendi ed il nuovo proprietario toglie il coprivolante e si gode la sensazione della pelle nelle mani..

Modificato da modulo_largo
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Insomma @Paulus76 , hai avuto grazie a noi una valanga di domande più o meno inquisitorie, di pareri e di consigli per molti anni e forse anche paura per colpa mia. Ma ritieni per favore il lato positivo, ormai puoi dirti che hai acquisito due sesterzi stupendi (il ritratto di Adriano, non ne abbiamo parlato!) e se ho capito, ad un prezzo molto ragionevole.

Non avrei potuto rispondere con tanta sicurezza vedendo le foto del bordo della moneta di Caligola, un piccolo dubbio mi rimaneva, ma ho piena fiducia nel giudizio di @cliff .

Allora goditi queste bellissime monete senza un secondo fine e senza nessun ritegno. Da parte mia, ti ringrazio molto per la condivisione e per la tua pazienza.

Modificato da Vietmimin

Inviato
12 minuti fa, Vietmimin dice:

Insomma @Paulus76 , hai avuto grazie a noi una valanga di domande più o meno inquisitorie, di pareri e di consigli per molti anni e forse anche paura per colpa mia. Ma ritieni per favore il lato positivo, ormai puoi dirti che hai acquisto due sesterzi stupendi (il ritratto di Adriano, non ne abbiamo parlato!) e se ho capito, ad un prezzo molto ragionevole.

Non avrei potuto rispondere con tanta sicurezza vedendo le foto del bordo della moneta di Caligola, un piccolo dubbio mi rimaneva, ma ho piena fiducia nel giudizio di @cliff .

Allora goditi queste bellissime monete senza un secondo fine e senza nessun ritegno. Da parte mia, ti ringrazio molto per la condivisione e per la tua pazienza.

Mah, a dire il vero sono io che devo ringraziarvi...non avete idea di quanti spunti di studio ed approfondimento ho da questi vostri messaggi. In questo metodo di dialogo e confronto è praticamente impossibile che non ci siano "piccoli scontri". Grazie mille davvero a tutti.

Inviato (modificato)
Il 21/4/2021 alle 10:12, Paulus76 dice:

Ecco le foto dei bordi

Da foto e confrontatolo anche con altri coni, mi pare un magnifico sesterzio di Caligola, Paulus, complimenti per l'acquisizione.

Modificato da vickydog

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.