Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti ho dei dubbi su questa moneta peso e diametro coincidono ma non mi convincono il contorno e i capelli del re. E stando a ciò che dice mio padre e cioè che lui ai tempi compro queste monete da un "collezionista", e che poi controllando le monete ho capito che questo collezionista vendesse patacche il dubbio aumenta e aumenta ancor di più considerando che il gigante la inserisce tra le R2...

Sono sicuro che voi saprete togliermi ogni dubbio.

Grazie a tutti in anticipo.

scudo vII f.jpg

scudo vII R.jpg

Inviato (modificato)

A mio avviso, no

Contorno con spigoli arrotondati, incuso non convincente, rilievi piatti

L'hai pesata?

Il 1859 Genova non è comunque così rara.

Ti posto per un confronto il D/ e R/ del mio 1859G e il FERT (da un 1861 Torino, ma è uguale)

5L-1861T_FERT-copia.jpg

5L-1859_D-copia.jpg

5L-1859_R-copia.jpg

Modificato da rickkk
Aggiunte foto
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
13 minuti fa, rickkk dice:

A mio avviso, no

Contorno con spigoli arrotondati, incuso non convincente, rilievi piatti

L'hai pesata?

Il 1859 Genova non è comunque così rara.

Ti posto per un confronto il D/ e R/ del mio 1859G e il FERT (da un 1861 Torino, ma è uguale)

5L-1861T_FERT-copia.jpg

5L-1859_D-copia.jpg

5L-1859_R-copia.jpg

Ciao

A prima vista solamente,mi accodo a quello che hai detto,anche i FERT sono incisi nettamente meno rispetto ai tuoi belli netti,in piú la perlinatura?

Saluti

• Grazie 1

Inviato

Scusami ho sbagliato la data nel titolo e che stavo leggendo di una del 58 nel forum e mi sono confuso ?

Pesa esattamente 25gr cosa già strana visto che sembra usurata poi sì il contorno è decisamente diverso la rosetta è mal fatta il fert è poco inciso e così come il nodo

Inviato

Grazie difatti questa moneta l'avevo già scartata tempo fa però l'ho ripescata per scrupolo.

Come sempre veloci ed esaustivi :)

• Grazie 1

• Historylover ha rinominato il titolo in Vittorio Emanuele II 5 Lire 1859 autentica?
Inviato
16 minuti fa, Historylover dice:

Grazie difatti questa moneta l'avevo già scartata tempo fa però l'ho ripescata per scrupolo.

Come sempre veloci ed esaustivi :)

inoltre il ritratto è stato rilavorato, cioè incise con il bulino barba e capelli.

Inviato

Il FERT e la perlinatura dicono che è falsa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.