Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia devozionale crocefisso di Sirolo e ..

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Si riesce ad identificare questa medaglietta e a datarla? Su una facciata sembra che ci sia il crocefisso di Sirolo , sembra che sulla croce a sinistra ci sia la scritta CI e sulla destra FI. Grazie

medagliadevo.jpg

Inviato

CI_FI  sicuramente sono indicative di CROCI_FISSO e poi magari SIROLO - sul lato destro della croce si vede infatti una S .-

Sull'altro lato della medaglietta una Madonna con Bambino ?

Inviato

Ciao

Com ha detto già @miroita al rovescio è rappresentato il noto crocifisso di Sirolo mentre al dritto c'è la rappresentazione della Madonna con Gesù bambino tra le braccia. E' una medaglia abbastanza comune, ne ho già viste di simili se non ddirittura completamente identiche.

Dallo stile sembrerebbe risalire alla prima metà del '700. E' malridotta peccato... Almeno però l'appiccagnolo (gancetto in alto) sembra intatto. Confermi @Gianlucai?

Inviato
40 minuti fa, monetiere dice:

Ciao

Com ha detto già @miroita al rovescio è rappresentato il noto crocifisso di Sirolo mentre al dritto c'è la rappresentazione della Madonna con Gesù bambino tra le braccia. E' una medaglia abbastanza comune, ne ho già viste di simili se non ddirittura completamente identiche.

Dallo stile sembrerebbe risalire alla prima metà del '700. E' malridotta peccato... Almeno però l'appiccagnolo (gancetto in alto) sembra intatto. Confermi @Gianlucai?

Sono d'accordo per l'identificazione del crocifisso di Sirolo e la datazione ascrivibile al XVIII sec., a mio modesto parere credo che la figura o iconografia del R/ sia S. Anna con Maria Bambina. Ciao Borgho

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Dopo aver confrontato su internet delle medaglie con S. Anna madre di Maria, posso confermare che l'immagine della mia medaglia assomiglia moltissimo a S. Anna (mi sembra uguale).  Ora vi chiedo se è veramente una medaglia abbastanza comune, visto che sul web di vecchie con questa immagine non ne ho trovate.

Inviato
9 ore fa, Gianlucai dice:

Dopo aver confrontato su internet delle medaglie con S. Anna madre di Maria, posso confermare che l'immagine della mia medaglia assomiglia moltissimo a S. Anna (mi sembra uguale).  Ora vi chiedo se è veramente una medaglia abbastanza comune, visto che sul web di vecchie con questa immagine non ne ho trovate.

Non comune. Ciao Borgho

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie.

Gian Luca 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.