Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve

2091981551_indovinellogreche15aprile.PNG.389daf88c1418f945d46bdfc4b9e7f4c.PNG

Buon lavoro.

794992812_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9d416195e4e43ed31bf2ef10b06d0fd0.jpg

Supporter
Inviato
20 minuti fa, okt dice:

Eraclea pontica?

No ma sei in zona.

apollonia

Supporter
Inviato

Salve Vietmimin: brava/o (ora, sotto l’avatar, il sesso non è specificato) per aver trovato la moneta del quiz, non so se “indipendentemente da” o “grazie a” il prezioso indizio di okt e il gentile commento di apollonia che ha circoscritto l’indagine alla zona costiera sud-occidentale del Mar Nero, permettendo di risalire alla zecca da quanto restava della scritta [AM]AΣTPI[EΩN] accanto al gorytos.

203032739_MarNeroAmastris.PNG.cfc8c37f0e98bdd7a39b59ecb6e2f592.PNG

1919352210_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.1a6820f438a40034b496af5404c05b9a.jpg

Supporter
Inviato

Amastris è la città della Paflagonia fondata verso il 300 a.C. da Amastris, nipote di Dario III di Persia, che divenne una pedina nelle complesse dispute dinastiche che seguirono la morte di Alessandro Magno. Era stata data in moglie al generale di Alessandro, Cratero, ma fu ripudiata quando Cratero organizzò un matrimonio per sé con la figlia di Antipatro. Amastris sposò poi Dionisio, tiranno di Eraclea, dal quale ebbe tre figli. Alla morte di questi (306 a.C.), ottenne la reggenza della città, come tutrice dei due figli minorenni, Ossiarte e Clearco II. Nel 302 a.C. sposò Lisimaco di Tracia, che presto acquisì un'alleanza più vantaggiosa sposando Arsinoe, la figlia di Tolomeo I Soter d'Egitto. Amastris si ritirò allora nel territorio di Eraclea, dove fondò una nuova città che porta il suo nome. Non era però destinata a trovare la pace; nel 288 a.C. i suoi due avidi figli, diventati maggiorenni, la fecero annegare e si impadronirono con la forza della tirannia della città. Lisimaco non tardò a vendicare la ex moglie, facendoli a sua volta uccidere.

apollonia

Supporter
Inviato

Importante centro del regno pontico di Mitridate, Amastris fu saccheggiata da Lucullo durante la guerra mitridatica; nel 64 a. C. fu da Pompeo inclusa nella provincia di Bithynia. Le monete più antiche della città raffigurano, su una faccia, un giovane con berretto frigio, sull'altra una divinità maschile seduta, recante in mano una piccola Nike; altri esemplari dello stesso periodo recano invece un piccolo Eros al posto della Nike. Durante l'epoca mitridatica le raffigurazioni della città mancano. Nell'epoca imperiale romana le raffigurazioni di A. riprendono: vediamo la figura femminile, seduta, con corona turrita, vestita di chitone e mantello; ha nella destra una spada inguainata e nella sinistra una lancia. In una moneta è raffigurata A. sotto i tratti di Faustina madre, con sul capo la corona turrita. Figurazioni della città troviamo in monete di Marco Aurelio, Caracalla, Lucio Vero, Massimino. Il materiale archeologico proveniente da A. è conservato nel Museo Archeologico di Istanbul.

Bibl: G. Hirschfeld, in Pauly-Wissowa, I, c. 1749, s. v., n. 1; B. V. Head, Historia numorum, Oxfor 1911, p. 432; W. H. T. Waddington, Recueil général des monnaies grecques d'Asie Mineure, I, Ponto e Paflagonia, p. 134, tavv. 18, 19, 20, 21; L. Forrer, The Weber Collection, III, Londra 1926, p. 24, tav. 174, nn. 4796, 4797 (moneta del primo periodo).

(L. Rocchetti)

Da https://www.treccani.it/enciclopedia/amastris_(Enciclopedia-dell'-Arte-Antica)/

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Penso che questo indovinello non si sia rivelato fine a sé stesso ma utile nel ricordo di una città e di una principessa persiana che hanno avuto un importante ruolo nelle vicende storiche dalla fine del IV sec. a. C. fino all’epoca imperiale romana.

L’obiettivo degli indovinelli e delle discussioni che mi capita di aprire in settori che non sono di mia competenza specifica (circoscritta alla monetazione di Alessandro Magno con diramazioni ai suoi predecessori e successori) è nelle intenzioni quello di portare all’attenzione una moneta o un argomento di potenziale interesse (naturalmente dal mio punto di vista) per ascoltare auspicabilmente i pareri di chi ne ha una conoscenza approfondita e apprendere da essi.

Chi disconosce o finge di non capire lo scopo di questo approccio prendendolo come occasione per denigrare sistematicamente la mia persona è in malafede. Questa storiella ha una morale che dovrebbe essere recepita.

asino.thumb.jpg.6edc45453f1bdfbb9aff2990be04b97c.jpg

apollonia

Giovenale firma con inglese e tedesco ok.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.