Gianlucai Inviato 14 Aprile, 2021 Supporter #1 Inviato 14 Aprile, 2021 Potrebbe essere un bottone militare? Se è sì, di quale esercito? Io non riesco ad identificarlo. Grazie
gennydbmoney Inviato 14 Aprile, 2021 #2 Inviato 14 Aprile, 2021 42 minuti fa, Gianlucai dice: Potrebbe essere un bottone militare? Se è sì, di quale esercito? Io non riesco ad identificarlo. Grazie Dall'ancora direi marina ma di più non saprei...
PostOffice Inviato 15 Aprile, 2021 #3 Inviato 15 Aprile, 2021 Ancora e salvagente. Lega navale italiana..??
Gianlucai Inviato 15 Aprile, 2021 Supporter Autore #4 Inviato 15 Aprile, 2021 Io non riesco a trovare niente in rete. Mi rimetto alle vostre conoscenze.
FFF Inviato 15 Aprile, 2021 #5 Inviato 15 Aprile, 2021 Con una buona lente, non riesci a leggere le lettere riportate sul salvagente e sopra di esso?
sandokan Inviato 15 Aprile, 2021 Supporter #6 Inviato 15 Aprile, 2021 Ciao Gianlucai, i bottoni con al centro un'ancora sono tantissimi, basta fare una semplice ricerca sul web. La decorazione sul bordo, ma soprattutto la misura mi pongono qualche dubbio se sia appartenuto ad una divisa militare e fino ad oggi non ne avevo mai visto nessuno che assieme all'ancora mostrasse quella che sembra un salvagente : come ha già chiesto FFF, ti rivolgo la medesima domanda in quanto sembra anche a me che ci possa essere scritto qualcosa..... Più che italiano mi fa pensare semmai ad un bottone inglese, su quelli della nostra Marina Militare di solito campeggiava una corona. Peccato che al verso non si possa leggere nulla, un marchio o qualche lettera che ne consenta l'attribuzione. Interessante l'ipotesi avanzata da PostOffice che si possa trattare di un simbolo della Lega Navale Italiana : nei distintivi della Lega compare in effetti una grande salvagente che ne costuisce il bordo, ma bottoni della L.N.I. non ne ricordo e non so neppure se esistano. Non mi sento neppure in grado di sostenere che sia sicuramente un bottone militare, quanto alla sua datazione, più di un secolo fa. Un saluto cordiale.
Gianlucai Inviato 15 Aprile, 2021 Supporter Autore #7 Inviato 15 Aprile, 2021 Non sapevo che ci fossero delle lettere. Provo a guardare con una lente, poi faccio sapere.
Gianlucai Inviato 15 Aprile, 2021 Supporter Autore #8 Inviato 15 Aprile, 2021 Ho ingrandito la foto del bottone , ma non vedo scritte sul salvagente ma tre righe equidistanti. Nella parte superiore del'ancora c' è un riquadro ma non ci sono scritte. In allegato la foto ingrandita del bottone.
sandokan Inviato 15 Aprile, 2021 Supporter #9 Inviato 15 Aprile, 2021 49 minuti fa, Gianlucai dice: Ho ingrandito la foto del bottone , ma non vedo scritte sul salvagente ma tre righe equidistanti. Nella parte superiore del'ancora c' è un riquadro ma non ci sono scritte. In allegato la foto ingrandita del bottone. Grazie Gianluca, buona la foto. Quello che nella parte superiore chiami riquadro è il ceppo che serviva ad impedire all'ancora, quando veniva tirata su dal mare, di andare ad incastrarsi nella cubia dove scorreva la catena a cui era appesa, a volte era anche molto più lungo di quello che compare nel bottone. Che rabbia però non riuscire ad identificarlo .......☹️ 1
FFF Inviato 17 Aprile, 2021 #11 Inviato 17 Aprile, 2021 Come può cambiare un oggetto a seconda di come viene scattata la foto. Ero convintissimo che fossero impresse delle lettere ? Si può ipotizzare qualcosia sul tipo di materiale utilizzato? Per quanto concerne il riferimento alla Lega Navale Italiana, non essendoci la regia corona al di sopra dell'ancora, si potrebbe pensare ad una datazione che va dal 1946 in poi. Ma manca la stella a cinque punte (presente sia nella fase repubblicana, sia nella precedente monarchica).
Gianlucai Inviato 17 Aprile, 2021 Supporter Autore #12 Inviato 17 Aprile, 2021 Qualcuno mi diceva che potesse essere un bottone della marina francese nel periodo di napoleone. Però non ho ricevuto alcun riscontro. Qualcuno forse riesce a "battere" anche questa strada?
gennydbmoney Inviato 17 Aprile, 2021 #13 Inviato 17 Aprile, 2021 1 ora fa, Gianlucai dice: Qualcuno mi diceva che potesse essere un bottone della marina francese nel periodo di napoleone. Però non ho ricevuto alcun riscontro. Qualcuno forse riesce a "battere" anche questa strada? Ciao, ma al retro non si riesce a vedere nulla? Inoltre l'attacco com'è fatto? Dalla foto non riesco a capire, gli attacchi dei bottoni francesi del periodo napoleonico sono generalmente con attacco a "gabbia"...
Gianlucai Inviato 17 Aprile, 2021 Supporter Autore #15 Inviato 17 Aprile, 2021 In allegato foto del retro del bottone. Spero di essere stato utile.
gennydbmoney Inviato 17 Aprile, 2021 #16 Inviato 17 Aprile, 2021 Comunque inizio a credere che si tratti di una produzione privata neanche tanto vecchia...
Gianlucai Inviato 17 Aprile, 2021 Supporter Autore #17 Inviato 17 Aprile, 2021 A questo punto concordo con te.
gennydbmoney Inviato 17 Aprile, 2021 #18 Inviato 17 Aprile, 2021 Magari mi sbaglio ma non ha elementi che possano ricondurlo ad un corpo militare in particolare, ad esempio un motto, una corona, anche il retro mi sembra di bottoni prodotti con un anima in legno e che sono più recenti, inoltre l'ancora è un soggetto che spesso viene usato su bottoni di capi da moda...
gennydbmoney Inviato 17 Aprile, 2021 #19 Inviato 17 Aprile, 2021 Infatti anche l'ancora è rappresentata in modo poco reale, le unghie vanno quasi a toccare i ceppi, un'ancora di questo aspetto sarebbe, a mio avviso, poco utile...
sandokan Inviato 17 Aprile, 2021 Supporter #20 Inviato 17 Aprile, 2021 40 minuti fa, gennydbmoney dice: Infatti anche l'ancora è rappresentata in modo poco reale, le unghie vanno quasi a toccare i ceppi, un'ancora di questo aspetto sarebbe, a mio avviso, poco utile... Concordo con te : l'ancora ha un forte impatto visivo ma il suo disegno è di fantasia, assolutamente sproporzionato nelle sue componenti a cominciare dalle due gigantesce unghie, il ceppo piccolissimo come pure il salvagente : e poi il colore sembra ramato, sarebbe utile se @Gianlucai ci dicesse come appare, se ce lo può descrivere.... 1
Gianlucai Inviato 17 Aprile, 2021 Supporter Autore #21 Inviato 17 Aprile, 2021 Il colore sembra rame che diventa leggermente più rossiccio nell'ancora e salvagente. Mi è appena caduto, si è rotta la parte dietro dove c era l'attacco. Sono concorde con voi che è un bottone moda.
sandokan Inviato 17 Aprile, 2021 Supporter #22 Inviato 17 Aprile, 2021 3 ore fa, Gianlucai dice: Il colore sembra rame che diventa leggermente più rossiccio nell'ancora e salvagente. Mi è appena caduto, si è rotta la parte dietro dove c era l'attacco. Sono concorde con voi che è un bottone moda. Un'ultima domanda, Gianlucai : quel materiale che riempie il corpo del bottone, sai da cosa è composto ? legno ? metallo ? e cosa precisamente si è rotto, visto che anche nella prima foto non si vedeva l'occhiello per cui avrebbe dovuto passare ilfilo ? Grazie. @Gianlucai
Gianlucai Inviato 17 Aprile, 2021 Supporter Autore #23 Inviato 17 Aprile, 2021 Il materiale che si è rotto e metallico, si è rotta tutta la parte dietro, è rimasto solamente il bottone davanti, da dietro si vede l'immagine negativa del bottone.
sandokan Inviato 17 Aprile, 2021 Supporter #24 Inviato 17 Aprile, 2021 57 minuti fa, Gianlucai dice: Il materiale che si è rotto e metallico, si è rotta tutta la parte dietro, è rimasto solamente il bottone davanti, da dietro si vede l'immagine negativa del bottone. Grazie : è un dato che aiuta nell'ipotizzaree la sua datazione. Nei bottoni militari moderni il verso del bottone è realizzato nello stesso metallo del recto : non so a quando risalga l'uso di riempire con questa piccola colata di materiale ferroso la scocca esterna, cioè il recto del bottone, ma ritengo sia vecchia, e di non poco. Probabilmente è un bottone per uso civile, anche se manca la certezza. Saluti Gianlucai.
Gianlucai Inviato 17 Aprile, 2021 Supporter Autore #25 Inviato 17 Aprile, 2021 Grazie a tutti per la collaborazione.
Risposte migliori