Vai al contenuto
IGNORED

Dimensioni busti PIO IX

Moro76

Risposte migliori

Buonasera a tutti i frequentatori di questa sessione.Vorrei chiedere a coloro che collezionano assiduamente le monete papali (io non mi posso ritenere tale visto che mi sono limitato agli ultimi 2 Pontefici che hanno battuto moneta sotto lo Stato Pontificio ovvero Pio IX e prima di lui Gregorio XVI) come si può riconoscere ad occhio nudo la differenza tra la lira del 1866 a busto piccolo e quella a busto medio (dai cataloghi le differenze sono impercettibili) dal momento che io sono in possesso sicuramente di quella a busto grande (PON nella legenda anziché PONT e qui non ci piove) e di una delle altre 2 ma non riesco a capire quale (presumo quella a busto piccolo visto che è meno rara,ma vorrei capirlo con certezza in modo da completare la serie).

Ho visto che spesso quella a busto piccolo presenta una lettera ribattuta sotto il mento....la mia ne è sprovvista ma siccome non è una discriminante vorrei cercare di fugare i miei dubbi.

Grazie in anticipo a tutti coloro volessero rispondere ed aiutarmi....

P.S. se qualcuno volesse vedere la foto dell'esemplare in mio possesso la caricherò.

Buona serata a tutti,Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e grazie a tutti e due per le risposte.....in particolare a @rcamil perchè non essendo un frequentatore di questa sessione mi ero perso la passata discussione con relativa tabella dove è chiaramente spiegata la discriminante tra le due monete (visto che il busto sembra praticamente uguale).

Che dire a me la mia sembra avere le pieghe (e quindi essere del II tipo con busto medio) ma a scanso di equivoci ne carico l'immagine (come richiesto da @claudioc47...... e sperando sia nitida) così magari anche voi potrete avallare la mia decisione.

IMG-20210413-WA0000.thumb.jpg.6861fc5f9d85728b233f20926bb1aa47.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.