Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti i frequentatori di questa sessione.Vorrei chiedere a coloro che collezionano assiduamente le monete papali (io non mi posso ritenere tale visto che mi sono limitato agli ultimi 2 Pontefici che hanno battuto moneta sotto lo Stato Pontificio ovvero Pio IX e prima di lui Gregorio XVI) come si può riconoscere ad occhio nudo la differenza tra la lira del 1866 a busto piccolo e quella a busto medio (dai cataloghi le differenze sono impercettibili) dal momento che io sono in possesso sicuramente di quella a busto grande (PON nella legenda anziché PONT e qui non ci piove) e di una delle altre 2 ma non riesco a capire quale (presumo quella a busto piccolo visto che è meno rara,ma vorrei capirlo con certezza in modo da completare la serie).

Ho visto che spesso quella a busto piccolo presenta una lettera ribattuta sotto il mento....la mia ne è sprovvista ma siccome non è una discriminante vorrei cercare di fugare i miei dubbi.

Grazie in anticipo a tutti coloro volessero rispondere ed aiutarmi....

P.S. se qualcuno volesse vedere la foto dell'esemplare in mio possesso la caricherò.

Buona serata a tutti,Andrea.

Inviato

Ciao @Moro76, ripropongo la "carrellata" dei 3 tipi creata per una passata discussione del forum:

1582909046_BustiLire1866A.XXIPioIX.thumb.jpg.1aee3b78218bbdf1dad9ede2e86e92a7.jpg

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 4

Inviato

Buonasera e grazie a tutti e due per le risposte.....in particolare a @rcamil perchè non essendo un frequentatore di questa sessione mi ero perso la passata discussione con relativa tabella dove è chiaramente spiegata la discriminante tra le due monete (visto che il busto sembra praticamente uguale).

Che dire a me la mia sembra avere le pieghe (e quindi essere del II tipo con busto medio) ma a scanso di equivoci ne carico l'immagine (come richiesto da @claudioc47...... e sperando sia nitida) così magari anche voi potrete avallare la mia decisione.

IMG-20210413-WA0000.thumb.jpg.6861fc5f9d85728b233f20926bb1aa47.jpg

Inviato

Grazie @monetiere per la tua opinione e cmq inizio a pensare che siano un po' più rare quelle a busto piccolo (quindi con la mozzetta liscia) perchè ho dato un'occhiata su ebay e non ne ho trovate in vendita??

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.