Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

chiedo agli esperti notizie su questa moneta

materiale rame

peso gr. 3

misura mm. 20 / 25

abc.jpg

abcd.jpg

Inviato (modificato)

zecca di Passerano,

grosso dozeno dei Radicati

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie della gentile risposta

saluti

Latino

Inviato

Si tratta sicuramente della falsificazione del douzain per Henri III del terzo tipo corrispondente alla tipologia rappresentata nel seguente collegamento:

https://www.cgb.fr/henri-iii-douzain-aux-deux-h-3e-type-1577-riom-ttb,bry_354885,a.html

in cui possiamo facilmente leggere la legenda del dritto che recita: .HENRICVS. III.  D. G. FRAN. ET. POL. REX. (MG). con inizio in basso a sinistra... il che porta la parola FRAN.ET in alto a destra... ovvero a partire dal vertice della corona e scendere verso destra.

Questa precisazione perchè nell'esemplare in esame, con una certa fantasia, dal vertice dello scudo in poi mi sembra di leggere FRAN ET ??? E, a lato dello scudo, mi pare di leggere le lettere I a sinistra e L (o forse D) a destra... Le imitazioni del douzain descritte dal CNI non corrispondono a queste letture. Il CNI, per le sigle a lato dello scudo, riporta C C o H H; le legende del dritto descritte dal CNI sono HE III D G PR ET COCONAT R con partenza in alto a destra (dal vertice dello scudo)... quindi per quello che rimane leggibile della legenda, l'esemplare in esame non coincide con le legende descritte per Passerano. Alcuni esemplari delle imitative di Passerano sono ben visibili scorrendo le pagine dei seguenti collegamenti:

http://www.rhinocoins.com/ITALY/SEC2/PASS1.HTML

http://www.rhinocoins.com/ITALY/SEC2/PASS2.HTML

Infine lo stile. Nell'esemplare in esame le lettere in legenda sono incise a mano, senza l'utilizzo di punzoni, e lo stile complessivo è veramente molto approssimativo; nelle zecche italiane che imitavano monete francesi le capacità incisorie erano normalmente migliori e lo stile delle monete coniate risulta quasi sempre di buona qualità.

In definitiva, in alternativa a @santone, penso si tratti di una falsificazione non attribuibile alla zecca del consorzio dei Radicati. Ci tengo a precisare che non dispongo del MIR Piemonte e quindi, alla luce di documentazioni più aggiornate, tutto questo mio intervento potrebbe risultare vano. 

Ciao

Mario

• Mi piace 1

Inviato

Grazie della documentata precisazione 

Saluti

Latino 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.