Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusa odjob il mio post ‘ironico’? era per sdrammatizzare. Leggendo quanto riporti parrebbe che il solido  offerto da Hamburg ‘sia’ proprio quello di Vienna. Pare plausibile che una moneta tale possa non solo venire sottratta ma anche platealmente offerta sul mercato? 
se invece non abbiamo compreso  quanto scrivevi.. spiegaci grazie 

• Grazie 1

Inviato

non è quello di Vienna perchè le foto (di Vienna ho una foto in altissima qualità) presentano significative piccole differenze in alcune parti delle lettere.

a mio modesto avviso le ipotesi sono due, senza entrare nel merito di quale sia la più plausibile per ora:

1 - che la moneta sia una copia del solido a Vienna

2 - che entrambe siano produzioni contemporanee e coeve

c'è da dire che pur nella bassa qualità della foto della moneta in asta, si notano alcune parti meno definite e alcune bollicine e imperfezioni...

non va escluso che dal solido di Vienna siano stati fatti calchi, anche perché in passato si faceva e questo è noto almeno da metà '800

• Mi piace 4
  • Grazie 2

Inviato
1 ora fa, Poemenius dice:

non è quello di Vienna perchè le foto (di Vienna ho una foto in altissima qualità) presentano significative piccole differenze in alcune parti delle lettere.

a mio modesto avviso le ipotesi sono due, senza entrare nel merito di quale sia la più plausibile per ora:

c'è da dire che pur nella bassa qualità della foto della moneta in asta, si notano alcune parti meno definite e alcune bollicine e imperfezioni...

non va escluso che dal solido di Vienna siano stati fatti calchi, anche perché in passato si faceva e questo è noto almeno da metà '800

Finalmente delle supposizioni basate su elementi certi. Poi ognuno trae le sue conclusioni. Grazie!!!

• Grazie 1

Inviato

Carissimi

In questa sezione, che curo, delle vostre beghe non importa a nessuno. 

Vi invito quindi a risolverla con MP, fuori da un bar, sul ring... Dove volete ma non qua. 

Grazie 

Alain 

• Grazie 1

Inviato

Il CdC concorda con @Poemenius per questo la discussione è stata ripulita degli ultimi post polemici. Invitiamo gli utenti interessati a dirimere la questione in privato.

Grazie

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 15/4/2021 alle 08:14, Poemenius dice:

io guardo la foto del solido in asta e quello di Vienna e mi sembrano uguali .

Perchè si sostiene,come ho letto nei precedenti post ,che il Solido dell'asta è falso? E' ritenuto falso perchè si vedono molte somiglianze con quello a Vienna?

Se le due monete sono differenti perchè si ritiene che il Solido in asta è falso e quello a Vienna è autentico? Non potrebbe trattarsi del contrario?

Inoltre se i pesi delle due monete sono uguali potrebbe trattarsi della medesima moneta,poichè è difficile che due monete molto simili abbiano il medesimo peso.Forse,conoscendo il peso del Solido di Vienna si potrebbe venire a capo per stabilire se si tratta di due differenti monete o della medesima.

Salutoni

odjob

Modificato da odjob

Inviato

I pesi sono leggermente differenti, come detto da Numa Numa. 

Il solido di Vienna é noto da metà del 1800, questo che sarebbe il terzo noto al mondo, appare ora, prima ignoto. 

Ci sono come ho scritto leggere differenze che potrebbero derivare da una fusione del secondo, riscontrabili nelle lettere grazie a foto di alta qualità di Vienna che come detto non posso pubblicare. 

È possibile che siano entrambe monete false e contemporaneamente create, ma è possibile che questa sia una copia da calco di quella di Vienna, nota da circa 170 anni... 

Questo, inclusi i due pesi, sono cose che mi pare siano state già scritte. 

Quindi.... Opzio e 1 questa è falsa... Opzione 2 entrambe sono false.... Opzione 3 non data direi

• Grazie 1

Inviato

Odjob mi sembra che Poemenius abbia riassunto efficacemente la situazione. 
vero e’ che senza un esame ‘de visu’ del pezzo Hamburg non si possa avere la certezza assoluta ma gia’ vi sono diversi elementi di sospetto. 

ho segnalato questo pezzo a Vienna - credo ci vorra’ un po’ per aver dei riscontri - vediamo se arrivano e soprattutto cosa ne pensano ...

Inviato

Se EFFETTIVAMENTE i pesi delle due monete sono differenti le opzioni sono quelle che ha scritto Poemenius .

Bisogna anche vedere cosa risponde la casa d'aste.

Salutoni

odjob 

Inviato

A me avevano risposto subito, diversi giorni fa, dicendo che avrebbero approfondito la segnalazione

Inviato (modificato)

ma toh.... mi asterrò dal commentare il lotto 603 a 500 € 

Modificato da Poemenius

Inviato

Centro!

Inviato (modificato)

Mi ero dimenticato di dirvi che ho segnalato il solido in questione al curatore del KHM di Vienna ( ove si trova il ‘vero’ solido) . Naturalmente e’ balzato sulla sedia per l’eccessiva similitudine ( tondello, impronta, legenda, epigrafia) .

Conoscevano peraltro la casa venditrice per altre vicende simili passate.

caso chiuso con una buona analisi/segnalazione/conferma che ha permesso - almeno stavolta - di evitare  altre vittime ( collezionistiche intendo  ?).

ottimo intervento concertato del Forum

grazie a tutti e ad maiora! 

Modificato da numa numa
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Un grosso ''Bravo!!!'' @Poemenius ?

È tutto merito suo.

Arka

Diligite iustitiam

Direi in questo caso: Poemenius la mente; numa numa il braccio. ?

Inviato (modificato)
1 ora fa, Arka dice:

Un grosso ''Bravo!!!'' @Poemenius ?

È tutto merito suo.

Arka

Diligite iustitiam

Pensa che la prima segnalazione, non riferita a Vienna, ma della vendita che ancora non avevo notato, é del mitico Marco Bazzini! 

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, FFF dice:

Direi in questo caso: Poemenius la mente; numa numa il braccio. ?

??

Modificato da numa numa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.