Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Fondata, nel mito, forse dal figlio di Odisseo, Telegono, Preneste è città pelasgica poi latina, con evidenze storiche (necropoli) che risalgono al VIII sec. a.C. .

Conquistata da Roma nel 338 a.C. , la città, nella sua romanizzazione, verso la fine del II sec. a.C. viene arricchita con un foro mentre l'antico santuario oracolare della Fortuna Primigenia viene reso monumentale : nell' 82 a.C. , Silla, per punire il sostegno di Preneste a Gaio Mario il giovane, prende la città facendone poi uccidere tutti i cittadini maschi .

A fine XVI sec. , nella aula absidata della basilica nell'antico foro civile, viene scoperto un mosaico di grande importanza, tra i capolavori dell'arte musiva del periodo ellenistico : variamente interpretato, si ritiene che il disegno illustri il corso del fiume Nilo nella sua intierezza e nella stagione dell'inondazione .

Più volte ricollocato e restaurato, dal 1956 il mosaico è in sistemazione verticale nel museo archeologico di Palestrina .

Vale uno sguardo, accostare al Nilo musivo di Palestrina, la scultura anch'essa di epoca ellenistica, pervenutaci in copia romana conservata nei Musei Vaticani, che propone del Nilo una vivace rappresentazione allegorica .

A Palestrina, sulla sommità della cavea all'apice dell'antico santuario della Fortuna, è costruito il palazzo prima dei Colonna e poi dei Barberini : nei suoi spostamenti , il mosaico  nel 1640 sarà in quel palazzo, volutovi dal cardinale Francesco Barberini, nipote di Matteo Barberini,  papa Urbano VIII .

 

 

201.png

202.jpg

203.jpg

204.jpg

205.jpg

206.jpg

207.jpg

208.jpg

209.jpg

210.jpg

211 il Nilo Musei Vaticani.jpg

212.jpg

213.jpg

214 palazzo Barberini.jpg

215 NAC 44 n. 330.jpg

216 NAC 44 n. 330.jpg

217 VARESI 65 n. 764.jpg

218 VARESI 65 n. 764.jpg

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.