Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti

Chiedo numi su una curiosità che ho da un po' di tempo: sulle monete medioevali in genere spesso i nomi dei regnanti sono riportati con abbreviazioni. Per quelli di mio interesse (Venezia) è evidente che si tratta di abbreviazioni di nomi o cognomi tradotti dal latino, allora considerata lingua "nobile" ed utilizzata per i documenti ufficiali.

La curiosità riguarda la famiglia dei Contarini: nella loro monetazione due/trecentesca il cognome riporta in genere o la dicitura"9IARIN" oppure "9TARE’" oppure ancora "9TARENO".

Non conosco il significato o l'origine di quel numero 9 messo all'inizio del cognome. A dire il vero ho il dubbio che sia un numero, potrebbe essere una lettera dell'alfabeto greco ma non ne sono sicuro, oppure un simbolo.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Vi allego un esempio tratto dall'ultima asta NAC

aratro

post-2969-1174573026_thumb.jpg


Inviato

Ciao, si tratta di un segno di abbreviazione, in paleografia ne esistono a migliaia (altro es. molto comune in numismatica è l' "ET" abbreviato con una sorta di "s" rovesciata allungata), talvolta discretamente variabili geograficamente da zona a zona. In questo caso, il simbolo che somiglia al nostro "9" sta ovviamente per "CON"(TARENO) e ritengo sia una normale C variata, con appendice.


Inviato
Ciao, si tratta di un segno di abbreviazione, in paleografia ne esistono a migliaia (altro es. molto comune in numismatica è l' "ET" abbreviato con una sorta di "s" rovesciata allungata)

211376[/snapback]

Ad esempio spesso nelle monete meridionali esce fuori un 7: ET


Inviato

ciao, concordo con adamaney,

potrebbe trattarsi di un monogramma risultato dalla sovrapposizione delle lettere, come nel disegnino che allego. :rolleyes:

post-680-1174639762_thumb.jpg

Awards

Inviato
ciao, concordo con adamaney,

potrebbe trattarsi di un monogramma risultato dalla sovrapposizione delle lettere, come nel disegnino che allego. :rolleyes:

211507[/snapback]

Interessante e plausibile: non ci avevo mai pensato.


Inviato

Disegno davvero molto esemplificante ed interessante per la spiegazione!

Mi potete postare per cortesia qualche esempio degli ET di cui avete parlato?

ciao


Inviato (modificato)

ciao,

il "7" al posto della parola ET si trova in monete di diverse Zecche. Evidentemente faceva "tendenza".

Ti allego un esempio di Grosso senese dove è ripetuto due volte

ALFA 7 DO PRIMCIPIV 7 FINIS

;)

post-680-1174664462_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

L'abbreviazione di ET a forma di S sulle monete deriva dall' uso delle monete bizantine di indicare la parola "kai" (equivalente al latino et) con la S


Inviato
L'abbreviazione di ET a forma di S sulle monete  deriva dall' uso delle monete bizantine di indicare la parola "kai" (equivalente al latino et) con la S

211732[/snapback]

In realtà non è una K con il gambo diagonale inferiore che prosegue formando una specie di S? Almeno, così l'ho vista in una icona del Cristo che teneva un libro su cui era scritto "EGO EIMI H ODOS Ks(KAI) H ALHTEIA Ks H ZOH" (Io sono la Via e la Verità e la Vita). Anche la parola "odos" era abbreviata, in un modo che non ricordo.

Ciao, P. :)


Inviato

No Paleologo, non e' una "sti" che si scrive come una G (+ o -), ma proprio una S. Guarda questa foto, al rovescio. LEOn S ALEXAn......

Altre volte KAI viene abbreviato con CE


Inviato

Ehm... la foto...?

Ciao, P. ;)


Inviato

Grazie Mirko e a tutti gli altri per il contributo davvero interessante.

Le note tironiane non le avevo mai sentite.

In pratica si tratterebbe di una forma stenografica antica, che faceva ricorso sia all'alfabeto latino che greco nonchè a segni non alfabetici.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.