Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Al museo archeologico di Torino ,da notare in alto a sinistra una borchia decorata con una croce simile a quella in questione, parrebbe punzonata ma forse ha solo perso gli smalti .

Screenshot_20210412-123131.png

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Alcuni esempi :

Screenshot_20210412-124915_(1).png

Screenshot_20210412-124757_(1).png

Screenshot_20210412-135959_(1).png

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera,in questi giorni ho pensato un po' a quale funzione queste borchie potessero avere e ho maturato un'ipotesi che vi sottopongo .

Appurato che il loro numero varia da uno a quattro e che spesso sono associate ad una borchia emisferica solitamente decorata con un triskeles ho pensato ad un sistema di sospensione ,o meglio... ad una parte di un sistema di sospensione ,che permettesse di regolare l'inclinazione del fodero.ricordiamoci che lo Scramasax era l'arma di offesa principale del guerriero longobardo ,spesso l'unica e quindi fortemente personalizzata nel posizionamento alla cintura ( un po' come le pistole dei pistoleri professionisti che le portavano disposte a seconda delle loro attitudini all'estrazione e al tiro ) oppure a seconda dell'uso che se ne faceva in quel momento , più inclinato se si doveva cavalcare  ,meno de si doveva estrarre per combattere.

Quindi ho immaginato che questi "bottoni",fissati al fodero,venissero agganciati ad una cinghia ,di lunghezza adeguata ,che pendeva dalla cintura ,a cui era fissata dalla borchia con il triskeles che appare sempre singolarmente nei corredi e che ,venendo spostato l'aggancio  lungo la serie di borchie  troncoconiche si regolasse ,appunto ,l'inclinazione del fodero.

La mia naturalmente è solo una teoria ,tutta da verificare ,ma che vuole essere uno spunto di indagine su di una categoria di manufatti mai indagati ,che io sappia , approfonditamente è troppo spesso derubricati a semplici ornamenti del fodero, quando invece appare evidente che per via della loro forma essi avessero una funzione pratica.

Aggiungo un paio di schizzi ad uso esplicativo , perdonatemi la pochezza del tratto ,ma non vi è alcuna velleità artistica nei miei scarabocchi ,solo intento didattico.

Screenshot_20210414-212140_(1).png

Screenshot_20210414-212034_(1).png

• Mi piace 3

Inviato

Perché no,..non è da escludere.  

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.