Vai al contenuto
IGNORED

Una lira 1905 che non mi convince

Risposte migliori

in effetti già il colore nn mi convince...poi il bordo mi sembra un pò irregolare...

cmq spero che coloro che siano più esperti in materia ti possano aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

a vedere solo la foto senza altri dati a disposizione,... Bordo e brutto un bel po' sia al D/ che... al R/ moneta in R2 non convince per niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

non si puo'ingrandire la foto?.MARCANTONIO.

211244[/snapback]

Ciao Rob_erto,

le piccolissime immagini mi fanno venire dubbi, ma Marcantonio ha comunque ragione!

In particolare per una moneta contemporanea, ci sarebbe bisogno di dettagli e questa per giunta sembra anche malridotta parecchio al rovescio... Non dimentichiamo in generale quel che ha forse accennato Flakin: servono quasi sempre valori precisi del peso e del diametro (almeno)... Insomma, una moneta contemporanea non si valuta per lo "stile" dell'impronta, ma per particolari talvolta minimi. Ma poi, a ben vedere..., anche per una moneta antica mi sembra di capire che conviene spesso ricorrere alla lente se non al microscopio...

Se le immagini migliori NON fossero disponibili, così come anche i dati, allora scatta il famoso "criterio di precauzione", che riformulo in maniera divulgativa: <<se non posso essere abbastanza tranquillo debbo essere alquanto preoccupato... :P >>.

Ma questa prudente saggezza poco ha a che fare con una valutazione un minimo scientifica della moneta...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

ho solo la foto, grazie comunque a tutti delle dritte!

<<se non posso essere abbastanza tranquillo debbo essere alquanto preoccupato... :P >>.

211259[/snapback]

Parole sante, Toto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.