Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho visto in internet diverse monete simili alla mia, ma con zecche e riferimenti al RIC diversi, cosa che alla fine mi ha confuso.

Ho cercato di raccogliere tutti i dati con diligenza, anche se potrei aver cercato di indovinarne qualcuno. Qualunque correzione, e in particolare un eventuale riferimento al RIC e alla zecca che ha prodotto questa moneta sarebbe di grande gradimento. 

Peso: 1.311 g

Dimensioni: 14,22-14,69 mm

Datazione: Forse 341-342 a.D. ?

Dritto: CONSTANS PF AVG
Diademed, draped and cuirassed bust right 

ROVESCIO: GLORI - A EXER - CITVS
 SARL (?) in esergo
Two soldiers with one standard in between them; C on standard

Monete simili:

https://www.vcoins.com/it/stores/gb_collection/65/product/constans__ae_reduced_follis__gloria_exercitus__arles_mint/816222/Default.aspx

Constans_A.jpg

Constans_B.jpg

Inviato

Ciao,

é corretto, per quanto riguarda la zecca si tratta di Arles, si tratta di una G sullo stendardo.

é la RIC VIII Arles 57.

CF0A1B6C-12AF-4EFB-82BB-E14F29425AD2.jpeg.5d35a4156189ba3c25036e3e05a02286.jpeg

Inviato

Che occhio! Erano proprio le informazioni che cercavo. Grazie Conte!

E' veramente affascinante guardare queste piccole monete e pensare all' artigiano/artista e alla sua fucina che le ha prodotte poco meno di duemila anni fa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.