Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta d' identificazione follis di Flavio Giulio Costante, meglio conosciuto come Costante I (Constans)

Risposte migliori

Ho visto in internet diverse monete simili alla mia, ma con zecche e riferimenti al RIC diversi, cosa che alla fine mi ha confuso.

Ho cercato di raccogliere tutti i dati con diligenza, anche se potrei aver cercato di indovinarne qualcuno. Qualunque correzione, e in particolare un eventuale riferimento al RIC e alla zecca che ha prodotto questa moneta sarebbe di grande gradimento. 

Peso: 1.311 g

Dimensioni: 14,22-14,69 mm

Datazione: Forse 341-342 a.D. ?

Dritto: CONSTANS PF AVG
Diademed, draped and cuirassed bust right 

ROVESCIO: GLORI - A EXER - CITVS
 SARL (?) in esergo
Two soldiers with one standard in between them; C on standard

Monete simili:

https://www.vcoins.com/it/stores/gb_collection/65/product/constans__ae_reduced_follis__gloria_exercitus__arles_mint/816222/Default.aspx

Constans_A.jpg

Constans_B.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che occhio! Erano proprio le informazioni che cercavo. Grazie Conte!

E' veramente affascinante guardare queste piccole monete e pensare all' artigiano/artista e alla sua fucina che le ha prodotte poco meno di duemila anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.