Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
In questo Triduo di Pasqua per augurarVi in modo insolito una Santa e Serena Pasqua vi presento questa moneta della Zecca di Lucca riportante il Volto Santo:
La Zecca di Lucca attiva dal 650 d.C. al 1843, quando Carlo Lodovico di Borbone decise di sospenderne l’attività perché il denaro circolante era, a suo parere, sufficiente al fabbisogno, ha coniato oltre duemila tipi di monete tra cui nel XVI secolo una moneta d’argento da 12 soldi, che il popolo chiamò Barbone, per la barba lunga del Volto Santo rappresentatovi. Questa moneta con variazioni di peso e stile passò tra le mani dei Lucchesi sino al XIX.
Ma Chi è il Volto Santo?
Il Volto Santo di Lucca è un crocifisso ligneo, che la leggenda definisce un'immagine non fatta da mano d'uomo (acheropita) custodito nella Cattedrale di San Martino a Lucca e veneratissimo tanto che la massima festa religiosa della diocesi è proprio la festa dell'Esaltazione della Santa Croce che ricorre il 14 settembre
Questo crocifisso risale tra gli ultimi decenni dell’VIII e l’inizio del IX secolo.
In una Relatio de revelatione sive inventione ac translatione sacratissimi vultus (Racconto della creazione, scoperta e traslazione del santissimo volto) del XII secolo ne è descritto il racconto dell'arrivo a Luni, e poi a Lucca, nel 742. Sempre in tale relazione è scritto che il Cristo in croce è scolpito da Nicodemo, membro del Sinedrio e discepolo di Gesù che, con Giuseppe di Arimatea, depose Cristo nel sepolcro e che Nicodemo, non riuscendo a scolpire il volto del Messia, trovò miracolosamente l'immagine già scolpita.
Questo crocifisso è anche un contenitore per reliquie.
 

IMG_20210402_142003.jpg

Cnr-il-Volto-Santo-di-Lucca-e-scultura-dell-VIII-IX-secolo-d.C_articleimage.jpg

  • Mi piace 8

Inviato

Grazie  bella, sopratutto per le info ricambio la Buona Pasqua!!

TIBERIVS


Inviato

Buona Pasqua. 

magicoin


Inviato

Buona Pasqua

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.