Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Sostengo anch'io che, per un uso numismatico, abbinato ai soliti scanner e alle solite digitali piu' o meno reflex, occorrerebbe qualche esperienza diretta.

Se qualcuna la ha gia' fatta potrebbe postare i risultati.

Nella sezione manuali, Manuale "Monetazione della Somalia", capitolo "Falsi della Somalia", le immagini le ho fatte tutte utilizzando il Microscopio digitale.

Nella Sezione delle banconote, esattamente qui:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=23312

ad un certo punto della discussione ho postato un ingrandimento della banconote in cui si nota la filigrana, anche questa immagine l'ho ottenuta utilizzando il microscopio digitale, appoggiando la banconota su un vetro ed illuminandola dall'alto attraverso i led del microscopio stesso e sotto il vetro utilizzando una lampada con 8 led. La banconota è molto rovinata, per cui la filigrana si intravede, ma ripetto ad una foto il risultato mi sembra molto buono.

Pgl

Inviato

Nella catena di supermercati lidl, l'anno scorso c'era nelle offerte il microscopio con l'oculare usb a € 50,00, un mio amico l'ho ha preso per esaminare particolari dei fossili, per le monete bisognerebbe usare un macroscopio, l'oculare usb si riesce comunque ad applicare senza difficoltà al limite va adattato con un anello di plastica o di cartone spesso, se riesco me lo faccio prestare e provo a fare delle foto di dettagli di monete.

Gli ho visti in vendita anche nei mercatini di elettronica, ma costavano molto di più.

Andrea Libeccio

Inviato

Scusate, ma gli ultimi due interventi mi fanno sorgere un dubbio.

Io parlavo (e già dicevo di averlo acquistato d'occasione l'anno scorso a 50.00 €uro) di un dispositivo USB completo, che non ha bisogno di altro, c'è la lente, c'è la videoamera, ci sono i led a luce bianca per illuminare il soggetto, c'è un minimo di supporto o almeno di basetta per fare da stativo.

Confermo che la definizione anche nel mio caso è bassina.

Invece altro discorso è l'oculare digitale per microscopio ottico, praticamente una semplice webcam da montare sul portaoculare di un dispositivo di ingrandimento che bisogna possedere a parte.

Molto interessante ed utile anche questo. Ma è un altro discorso: più professionale (a parte la definizione modesta) ma molto molto meno pratico ;) .

Un mio conoscente credo usi proprio quest'ultimo montato nel suo caso su un telescopio, volendo -con apposito riduttore e con scatto flessibile- si potrebbe provare anche su una macchina fotografica tradizionale per fare foto "chimiche" da posizione remota; è un aggeggio interessantissimo, ma con impieghi pratici un po' differenti ;) .

Inviato (modificato)

mi scuso per aver commesso l'imperdonabile errore di aver iniziato una discussione già presente, che mi era colpevolmente sfuggita :P

Ringrazio Simone per aver postato il link alla discussione giusta :) , e il buon Heineken per avermi ricordato l'esistenza del tasto Cerca, del quale avevo dimenticato l'esistenza per il progressivo deterioramento cerebrale. Per fortuna abbiamo dei baldi giovani che ci rimettono sulla retta via :D :D :P :P

Bando alle ciance, quando mi sono accorto che il produttore dell'apparecchio in questione era di Moncalieri gli ho telefonato per informazioni. Mi ha comunicato che hanno un nuovo apparecchio a maggiore risoluzione (1.3 Mpixel), e che è possibile andare da loro per vedere i vari dispositivi. Il prezzo dell'apparecchio mi è sembrato un po' eccessivo (più di 400 euro), ma non era definitivo. Mi ha anche confermato l'ovvia inadeguatezza dei LED per le foto di monete. Inoltre mi è stato detto che loro non fanno vendita diretta, e al momento non hanno una loro rete distributiva, ma si può effettuare l'acquisto su un sito internet, del quale mi ha dato l'indirizzo.

Abbiamo organizzato un piccolo gruppo di torinesi che ai primi di ottobre andranno presso questa ditta per vedere i microscopi. Se volete riferiremo sull'incontro, ovviamente cliccando prima molte volte sul tasto Cerca, per buona pace dell'amico Heineken :P :P :P

Modificato da mmon

Inviato
printhead45a2wy0.th.jpg

213647[/snapback]

che illuminazione hai usato per questa foto?

Inviato
Abbiamo organizzato un piccolo gruppo di torinesi che ai primi di ottobre andranno presso questa ditta per vedere i microscopi. Se volete riferiremo sull'incontro, ovviamente cliccando prima molte volte sul tasto Cerca, per buona pace dell'amico Heineken  :P  :P  :P

257371[/snapback]

Mi sembra doveroso!

printhead45a2wy0.th.jpg

213647[/snapback]

che illuminazione hai usato per questa foto?

257374[/snapback]

Ma soprattutto... cosa hai fotografato che è da ieri che mi ci spacco la testa? :bash:

Inviato

benissimo, ragguagliateci delle impressioni , sui dati techici e sul costo.

Grazie mille ed ottimo lavoro di squadra.

lele

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.