Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Volevo mostrarvi questa moneta di Massimiano, che mi ha creato non pochi problemi di classificazine. Pesa 3,22 g.e misura 22 mm; non è particolarmente ben conservata, ma è ben leggibile, salvo un piccolo dubbio al rovescio. Al D, il busto dell'augusto Massimiano radiato, corazzato e con mantello, volto a destra. Scritta: IMP MAXIMI-ANUS... Al rovescio, Ercole nudo a sinistra, con clava nella sinistra e ramo di olivo nella dx. Scritta: HERCULI PACIFERO. All'esergo: XXIε, quindi si tratta di un antoniniano pre-riforma. Ma dove cercarlo? In Wildwinds non c'è.  E nel RIC?  Nel RIC VI non lo trovo. Nel RIC Vb neppure. Ecco finalmente alcuni tetrarchi nel RIC Va; ma gli HERCULI PACIFERO  sono una quantità industriale. Alcuni però hanno in esergo SML (Lugdunum). Altri non hanno nulla.  Ecco finalmente nella zecca di Roma XXI in esergo, seguito dal segno di officina! E' Roma, RIC 502.  E il dubbio? Mi era parso di intravvedere, nel campo dx del rovescio, una C. Ma credo non ci sia.

P1000071.JPG

P1000072.JPG

Inviato

Confermo Roma RIC V, 502. Quello che sembra una C nel campo è il finale della pelle leonina.

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.