Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, Lando Griffin dice:

E cmq, così per tirare le somme, le monete che un po' all unanimità mi pare siate tutti d accordo di tenere libere sono sicuramente quelle d argento. Per l oro o il rame è più una questione di gusto personale, perché a livello di "salute" della moneta né l oro né il rame risentono della chiusura... anzi, meno ossidano meglio è... 

Non ho capito chi ha detto che il rame risente poco della chiusura...

In realtà il rame è il metallo più delicato, quindi bisogna sempre stare attenti all'umidità. E certo la bustina di plastica non aiuta...

Il pericolo anzi è molto maggiore per il rame rispetto all'argento, in quanto un rame in condizioni non ottimali può essere intaccato dal cancro; l'argento può avere al massimo problemi di patinatura.

L'unico metallo che puoi tenere dove ti pare, anche sottaceto, è l'oro.

Io toglierei anche quello semplicemente perché le bustine fanno schifo alla vista, quando mai uno compra un oggetto e poi non lo leva dalla confezione?

Inviato
4 minuti fa, Gallienus dice:

Non ho capito chi ha detto che il rame risente poco della chiusura...

In realtà il rame è il metallo più delicato, quindi bisogna sempre stare attenti all'umidità. E certo la bustina di plastica non aiuta...

Il pericolo anzi è molto maggiore per il rame rispetto all'argento, in quanto un rame in condizioni non ottimali può essere intaccato dal cancro; l'argento può avere al massimo problemi di patinatura.

L'unico metallo che puoi tenere dove ti pare, anche sottaceto, è l'oro.

Io toglierei anche quello semplicemente perché le bustine fanno schifo alla vista, quando mai uno compra un oggetto e poi non lo leva dalla confezione?

Si effettivamente ricordavo male la discussione precedente. Liberando l oro non rischio maggiormente che si formino le classiche macchioline rossastre? 

Inviato
1 ora fa, Lando Griffin dice:

Si effettivamente ricordavo male la discussione precedente. Liberando l oro non rischio maggiormente che si formino le classiche macchioline rossastre? 

A me sembra un fenomeno abbastanza raro quello delle macchie rosse (che ovviamente non sono macchie dell'oro, ma sono legate all'ossidazione del rame presente nella lega) e che comunque non costituisce problema alcuno.

Inviato
12 minuti fa, Gallienus dice:

A me sembra un fenomeno abbastanza raro quello delle macchie rosse (che ovviamente non sono macchie dell'oro, ma sono legate all'ossidazione del rame presente nella lega) e che comunque non costituisce problema alcuno.

A me ogni tanto capita di trovarle. So che non inficiano il grado di conservazione ma di sicuro non sono ricercate come lo può essere una patina... 

Inviato
12 minuti fa, Lando Griffin dice:

A me ogni tanto capita di trovarle. So che non inficiano il grado di conservazione ma di sicuro non sono ricercate come lo può essere una patina... 

No, certo, non sono ricercate, ma non costituiscono neppure un malus.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.