Vai al contenuto
IGNORED

Targhe del ventennio in replica

vickydog

Risposte migliori

Ciao a tutti. Volevo rendere partecipe di una disavventura e mettere in guardia contro un falso: Accade che appassionato di storia (non solo Romana) come sono, mi invaghisco di una effige rotonda del duce in terracotta, a opera dell'incisore L.Guslandi . Un oggetto certamente singolare, infatti mai veduto prima sulle pubblicazioni. Riportava l'anno XIII dell'era e pareva realmente coeva, come assicurava il venditore, di suo padre collezionista di reperti di storia patria.

Certo ci sono diversi piccoli globuletti incavati, dovute a bolle d'aria e quando mi arriva per posta soprattutto avverto un forte odore, come di tabacco-colorante...Fatto per invecchiare l'oggetto? Accade poi che lo stesso venditore la settimana seguente, metta sulla stessa piattaforma una identica targa, di bronzo questa volta. Ma guardando meglio i dettagli mi accorgo che questa, oltre le medesime dimensioni, presenta le stesse tacche, le stesse imperfezioni nella medesima posizione della mia targa di terracotta/gesso. Contatto così sia il venditore, il quale nega, anzi si indigna, sia la piattaforma di vendita che in poche ore conferma gli indizi di falsità. Vi allego le foto sia per curiosità, sia come avvertimento.

musso1small.JPG.8237586f988a254a8eecbaf9d11dcfbe.JPGmusso2small.JPG.53df235730c2477f236ab81af624d31e.JPGmusso3small.JPG.6282c7022ff4294256ae247246000bee.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono cose veramente spiacevoli.

Comunque ricordiamoci che la furbizia non è mai sinonimo di intelligenza !

Non so se il forum  permette la pubblicazione dei llink..?    ...se hai interesse per questi oggetti che anch'io trovo interessanti, ti posso dare due link, uno per falsi dichiarati e un'altro per originali certificati.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.