Vai al contenuto
IGNORED

LIBRI consigli per gli acquisti

Risposte migliori

Inviato

Mi sembra il caso di segnalare i miei ultimi acquisti e suggerirli come piacevoli letture.

1) ZEUS E ALTRI RACCONTI - VALERIO MASSIMO MANFREDI

Come non consigliare l'ultimo uscito del mio autore preferito ?

Il giovane direttore di un museo di provincia incrocia per caso le tracce del più grandioso capolavoro scomparso dell'antichità. Un abile soldato al seguito di Attilio Regolo è costretto ad affrontare un nemico mostruoso e invisibile. Un templare sulla strada per Roncisvalle affida a un cavaliere una missione tanto misteriosa quanto cruciale per la sopravvivenza della Cristianità. Un tribuno romano è impegnato in un avventuroso viaggio sulla regina delle strade, la via Appia, e involontariamente viene implicato in uno dei più intricati gialli della Roma repubblicana. Un'altra Roma, agli albori del nuovo millennio, deve fare i conti con una situazione angosciosa e drammatica. Ecco i temi d'avvio di questi racconti di Valerio Massimo Manfredi. Profondo conoscitore del passato e narratore di talento, con la sua scrittura appassionante riesce a ricreare attorno ai suoi personaggi tutto il fascino, il colore e l'atmosfera di epoche solo in apparenza da noi distanti, muovendosi con pari disinvoltura e intensità narrativa nel vicino futuro come nel più remoto passato, si tratti della Spagna medievale, dei lidi africani durante la guerra punica o della Roma inquietante del terzo millennio.

2) IMPERIVM - ROBERT HARRIS

Consiglio vivamente questo volume e spero ne esca pure il seguito ...

Tra i grandi personaggi dell'antica Roma, nessuno è stato più geniale, astuto e controverso di Marco Tullio Cicerone. Eppure ben pochi avrebbero scommesso sul suo futuro quando, all'età di ventisette anni, scelse di lanciarsi nell'infido e violento mondo della politica, deciso a raggiungere con ogni mezzo l'imperium, il sommo potere statale. Cicerone era un avvocato promettente, oltre che un affascinante oratore. Non discendeva da una delle grandi famiglie aristocratiche, non poteva presentare il conto dei favori politici elargiti dai suoi antenati, non disponeva delle enormi ricchezze di Crasso per aprirsi corsie preferenziali e, a differenza di Pompeo o di Cesare, non aveva alle spalle l'esercito per legittimare la sua candidatura a primo cittadino di Roma. Era quello che si potrebbe definire un perfetto outsider. Vulnerabile, intelligentissimo, assetato di onori, spesso subdolo, era tuttavia un uomo ricco di interessi ed estremamente sensibile. A raccontare la sua straordinaria vicenda è il fedele Tirone, il segretario particolare sempre al suo fianco nei momenti più radiosi e in quelli più difficili, testimone dei suoi incontri privati e latore dei suoi messaggi segreti. Robert Harris ci consegna un ritratto di Cicerone ben diverso dal personaggio solenne che noi conosciamo. "Imperium" è un romanzo, il primo di una trilogia che, sulle orme del recente Pompei, ci svela i retroscena di una realtà fatta di intrighi e di corruzione, singolarmente affine alla nostra.

3) DEI E LEGIONI - M. CURTIS FORD

Questo lo sto finendo di leggere or ora, non mi entusiasma il modo di scrivere di Curtis Ford, ma la storia è appassionante!

Nipote di Costantino, cresciuto nella mistica terra di Cappadocia, fine studioso sensibilmente influenzato dalla cultura neoplatonica, iniziato ai misteri elusiani, Giuliano L'Apostata (331-363 dC) si rivelò un abilissimo stratega nelle battaglie contro franchi e alemanni, anche grazie a un'intelligente lettura del De bello gallico di Giulio Cesare. Divenuto imperatore nel 362, senza mai avere messo piede nell'Urbe, volle restaurare il politeismo a Roma decurtando i poteri sociali e giuridici già assegnati da Costantino alla nascente comunità ecclesiastica e attirandosi l'odio della cristianità nei secoli a venire. Morì un anno dopo, a soli trentadue anni, in una campagna militare contro i persiani. A raccontarne le gesta, i convincimenti profondi e le controverse scelte religiose è Cesario, suo medico personale e fervente preoccupato per la salvezza dell'anima del proprio signore. Una ricostruzione storica accurata e competente che restituisce e attualizza i paradossi di un impero culturalmente e geograficamente diviso e la violenza e gli intensi contrasti di un'epoca.

Inviato

Ciao Postumus e benvenuto in questo Forum. Come sempre i tuoi consigli sono benvenuti, tra l'altro abbiamo gli stessi gusti. Imperium è sul comodino e aspetto solo di trovar eil tmepo di leggerlo.

Caius

Inviato

Grazie per l'accoglienza ...

a dire il vero il mio ultimo acquisto sarebbe "sangue su Roma" di Steven Saylor, però l'ho solo acquistato e messo sulla mensola ... non l'ho ancora neppure sfogliato.

Se qualcuno avesse tempo di segnalarmi altri libri di questo genere tutte le segnalazioni saranno ben gradite (Manfredi e Cervo li ho letti tutti!)

Inviato

Visto l'ultimo libro del tuo elenco e se, da quel che ho capito, la storia t'appassionato, ti consiglio caldamente la lettura di Giuliano di Gore Vidal: a mio parere uno dei migliori romanzi storici tra quelli dedicati agli imperatori romani. La vicenda affascinante e, perché no, avventurosa dell'ultimo dei Costantinidi già di per sé era un ottimo punto di partenza, l'opera m'ha convinto per atmosfera e buona aderenza alle vicende storiche.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.