Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

L'impero unitario in occidente, ricostruito da Carlo Magno e conservato dal figlio Ludovico I il pio, viene nuovamente diviso nel 843 con il trattato di Verdun : la Francia Orientalis ( poi Germania ) arriva nel 919 ad Enrico I l'uccellatore, capastipite della dinastia degli Ottoni di Sassonia .

Il figlio Ottone I è re dei Franchi orientali dal 936 in Aquisgrana, diventa re di Italia nel 951 in Pavia ed imperatore dei Romani nel 962 in Roma .

Senza eredi Ottone III, suo cugino Enrico di Baviera (nato forse nel 973 in Hildesheim ) prevalendo su non pochi concorrenti e dopo la lunga "cavalcata" attraverso i ducati del regno, cerca ed ottiene la conferma dell'investitura a re dei Franchi orientali nel 1002 diventando Enrico II .

Enrico scende 3 volte in Italia non senza contrasti specie in Pavia e Roma : la prima volta nel 1004, battendo Arduino di Ivrea,viene incoronato re di Italia in Pavia, la seconda volta nel 1014, raggiunge Roma dove assieme alla consorte Cunegonda è incoronato imperatore dei Romani da papa Benedetto VIII .

Lunghissimo, tra il 1003 ed il 1018, l'impegno di Enrico II contro Boleslao I di Polonia per la contesa sul dominio sulla Boemia .

Persona pia e pare  di profonda fede, è promotore di riforme ecclesiastiche anche con il concilio di Pavia ( 1022 ) : in Germania fonda il vescovato di Bamberga costruendone anche la chiesa cattadrale : in questa è conservato il pregevole sepolcro di Enrico II con la consorte Cunegonda, entrambi, caso unico nel Sacro Romano Impero, fatti santi, Enrico nel 1146 e Cunegonda nel 1200 .

Del duomo di Bamberga, costruito da Enrico II nel 1004 e dopo 2 incendi ricostruito nel 1185, vale uno sguardo il "cavaliere di Bamberga" una scultura risalente alla prima metà del XIII sec. , posta su una mensola aggettante da un pilastro del coro orientale : è una statua equestre che raffigura un cavaliere giovane ed imberbe, con corona reale e curiosamente privo di qualsiasi arma ed armatura .

Sono attribuiti ad Enrico II, per la zecca di Milano, alcuni tipi di piccoli denari di argento scodellati .

401 Carlo Magno.png

402 Trattato di Verdun.png

403 impero ottoniano.png

404 cavalcata di Enrico.png

405 Enrico II.jpg

406 Enrico II e Cunegonda.JPG

407 duomo di Bamberga.JPG

408 duomo di Bamberga.jpg

409 portale del duomo.jpg

410 il cavaliere di Bamberga.jpg

411 il cavaliere 1820.jpg

412 sacello Enrico II e Cunegonda.jpg

413 Ranieri 14 n. 462.jpg

414 Ranieri 14 n. 462.jpg

415 LeipzigerMunz..81 n. 1580.jpg

416 LeipzigerMunz...81 n. 1580.jpg

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Il X sec. Fu un epoca d'oro per il paese in cui vivo, essendo sede del feudo del protospatario dell'imperatore germanico in Italia godette di una notevole ricaduta economica sul territorio testimoniata da monumenti eccezionali in un paese così piccolo, anche se l'Anonimo Ticinese (Opicino de Canistris ) lo definisce :"sicum Civitate ".

Screenshot_20210328-200106_(1).png

Screenshot_20210328-200213_(1).png

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Aggiungo la foto di un recente ritrovamento avvenuto nel cortile della canonica della Basilica di S.Maria Maggiore ,si tratta della lapide ,ricavata da un sesquipedale romano ,di un diacono morto nel 1050 ,probabilmente costui visse in prima persona la trasformazione della chiesa longobarda in Basilica ottoniano.

Screenshot_20210328-201302_(1).png

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Inviato

@Adelchi66 adoro la storia locale. Se hai tempo e voglia naturalmente, potresti condividere con noi un po' della storia della tua cittadina proprio di quest'epoca ?

Ti ringrazio, ma credo che ne saranno lieti anche tutti gli altri utenti.

Inviato

Non vorrei invadere la discussione dell'ottimo @VALTERI ,se avete piacere ne creerò una ad hoc.

• Grazie 1

Inviato

Attendo di leggere  @Adelchi66 quanto vorrai aggiungere ed integrare, qui od in altra discussione come Tu preferirai, sapendo fin da ora che sarà interessante .

una buona serata

Inviato
7 minuti fa, Adelchi66 dice:

Non vorrei invadere la discussione

Non credo che sia un'invasione ma piuttosto un bel approfondimento.

Comunque ti lasciamo liberissimo.

E soprattutto grazie per aver accettato il mio invito.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.