Vai al contenuto
IGNORED

Monumenti di carta. (Carrellata di francobolli dal mondo)

PostOffice

Risposte migliori

Se posso chiedere,.. in che posizione è sul retro del francobollo la firma di Giulio Bolaffi.

Metto foto di un'esemplare senza varieta' per mostrare la differenza.

77_big.jpg

20210423_203759.jpg.a6083ef1218668b7c5b871bd3d910022.jpg

Modificato da PostOffice
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in basso a sinistra  =   francobollo nuovo con gomma 

e la firma per esteso  =  esemplare di particolare pregio.  Complimenti. 

Potrebbe avere anche una varietà di colore..? oppure potrebbe essere la foto..?  Mah..?

Il francobollo è provvisto di certificato peritale o è solo firmato..?

Molto interessanti anche gli altri.

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita!!!!! Non sapevo di tutti questi significati dietro alla firma.

Il colore è normale, l'effetto è causato dal ridimensionamento delle immagini.

Il francobollo non è periziato, aveva solo il classico folder blu e il certificato di garanzia che accompagnano tutti i prodotti Bolaffi

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi certificato di garanzia Bolaffi è veramente una garanzia,   ..hanno un costo un po' superiore alla media il loro materiale, ma posso dire che in quarant'anni di filatelia non ho mai letto o sentito di certificazioni fatte con leggerezza.

Ancora complimenti quello che hai postato è un'ottimo materiale, si vede che dietro c'e passione.  

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo bel francobollo australiano si vede il continente con evidenziati in scuro i due spicchi che costituiscono il Territorio Antartico Australiano.

australiano-antartico-spedizioni-reaserch-celebra-il-francobollo-w25kpb.jpg

In questo francobollo cileno invece si vede lo spicchio rivendicato dal Cile:

005ab475143f03425a74ba4c975b6f5e--postag

Notare il profilo alquanto impreciso del continente. Ciò è dovuto alla vecchiaia della cartina, che risale al 1949:

http://www.memoriachilena.gob.cl/602/articles-588892_thumbnail.jpg

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo 6 pence Giorgio V del 1913 annullato il 28 gennaio 1916 a Robin Hood's Bay in Yorkshire Gran Bretagna, facciamo un piccolo viaggio.

Mi è sembrato particolare proprio per l'annullo di questo villaggio che porta il nome Robin Hood.

IMG-20210427-WA0000-1.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Foto del vecchio (ex) ufficio postale dove probabilmente il francobollo è stato annullato nel 1916.
Notare la vecchia buca della posta rossa georgiana.

800px-Robin_Hoods_Bay_..._former_post_office._(5773123521).jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mappa del Nicaragua,definitivo inciso e stampato da Hamilton Bank Note Company, New York, ed emesso dal Nicaragua nel 1897, Scott n. 98G, SG n. 105.

poIy4wP.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

partecipo a questa discussione, con  due francobolli vaticani, dedicati a Giovanni Paolo I° (regalati da un venditore dopo un acquisto di monete)

francobollo 1.JPG

francobollo 2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre pensato che tra la numismatica e la filatelia ci sia una certa attinenza.

C'è comunque una relazione nella 'forma mentis' del collezionista di entrambe le discipline.  

Molto belli nuovi con bordo di foglio, ..tra l'altro anche un simpatico Papa.  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2021 alle 14:29, PostOffice dice:

Ho sempre pensato che tra la numismatica e la filatelia ci sia una certa attinenza.

L'ho sempre pensato anch'io e me ne sono reso conto meglio quando da piccolo vedevo francobolli dati di resto al posto delle monete...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In questa giornata dedicata al bicentenario della scomparsa di Napoleone Bonaparte, fresco fresco di emissione questo francobollo celebrativo, la cui immagine è tratta dal dipinto eseguito da Andrea Appiani nel 1805 e conservato presso la Pinacoteca Ambrosiana.

Francobollo.thumb.jpg.e74e7e93c5cd6a539234444ca7595342.jpg

image.thumb.png.1c1e9a2d11069a4cc2aaf727be766940.png

Napoleone.thumb.jpg.c067d80d3ed6304ca768158c0b532a84.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.