Vai al contenuto
IGNORED

Monumenti di carta. (Carrellata di francobolli dal mondo)

PostOffice

Risposte migliori

Supporter
4 ore fa, Bruzio dice:

tren006t.JPG

Ciao Bruzio,

mio padre sarebbe stato felice di vedere la tua collezione tematica di treni e ferrovie : quando ero piccolo ogni tanto mi portava in stazione a vedere i treni,  spiegandomi un sacco di cose sul materiale rotabile, ecc. 

Una passione ereditata : se avessi potuto permetterlo, un mio sogno era quello di poter acquistare un paio di vagoni radiati dalle FF.SS, magari un Postale e un Bagagliaio, e sistemarli su due rotaie nel giardino di casa (che ovviamente non ho), e quando mi è capitato di vedere il restauro e il riutilizzo di vecchi vagoni tramutati in Bar, Ritoranti o anche semplici magazzini, il desiderio si riaffaccia...

Grazie per averli mostrati saluti.

Modificato da sandokan
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sandokan dice:

Ciao Bruzio,

mio padre sarebbe stato felice di vedere la tua collezione tematica di treni e ferrovie : quando ero piccolo ogni tanto mi portava in stazione a vedere i treni,  spiegandomi un sacco di cose sul materiale rotabile, ecc. 

Una passione ereditata : se avessi potuto permetterlo, un mio segno era quello di poter acquistare un paio di vagoni radiati dalle FF.SS, magari un Postale e un Bagagliaio, e sistemarli su due rotaie nel giardino di casa (che ovviamente non ho), e quando mi è capitato di vedere il restauro e il riutilizzo di vecchi vagoni tramutati in Bar, Ritoranti o anche semplici magazzini, il desiderio si riaffaccia...

Grazie per averli mostrati saluti.

Ciao Sandokan. Il mondo delle ferrovie è estremamente affascinante, e quando potevo, da ragazzo prendevo sempre il trenino regionale, (il mio primo amore lo conobbi proprio su uno di questi treni...) che anche se lentissimo attraversava boschi e paesini che sembravano incantati.... non ti dico quando faceva la neve... che spettacolo! Oggi purtroppo quella tratta, a scartamento ridotto, è stata abbandonata e tutte le sue infrastrutture stanno inesorabilmente deperendo, ahimè. Rimane solo un piccolissimo tratto turistico, dove in alcuni giorni festivi è attiva una vecchia locomotiva a vapore degli anni 20 e anche il solo vederla sbuffare da lontano, mi riempie di gioia.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
54 minuti fa, caravelle82 dice:

Ho sempre amato il treno. Ne ho scoperto molte sfaccettature.

Mi rilassa pure.

Sono stupendi i vostri pezzi.

Ciao Caravelle :

anche a me piaceva fare viaggi anche molto lunghi in treno : non mi stancavo mai, al contrario li trovavo affascinanti.

Poi sono arrivate le auto, con le quali vai dove vuoi, con i tuoi bagagli appresso, comodissime.....Ma anche passare una intera notte in treno, guardare  al buio le Stazioni per cui il convoglio passa o dove si ferma, la Dogana, e poi oltre, "di là", in un altro Paese, e i viaggiatori così diversi....che fascino...

Saluti.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sandokan dice:

Ciao Caravelle :

anche a me piaceva fare viaggi anche molto lunghi in treno : non mi stancavo mai, al contrario li trovavo affascinanti.

Poi sono arrivate le auto, con le quali vai dove vuoi, con i tuoi bagagli appresso, comodissime.....Ma anche passare una intera notte in treno, guardare  al buio le Stazioni per cui il convoglio passa o dove si ferma, la Dogana, e poi oltre, "di là", in un altro Paese, e i viaggiatori così diversi....che fascino...

Saluti.

Come non esser d' accordo.

Paesaggi,mondi diversi e climi diversi. Al di lá di tutto ciò,per me ha un fascino( tra l' altro molto rilassante) il rumore (bianco) delle rotaie ed ogni tanto il suono da fare in prossimitá del passaggio livello😉

Sono molto interessanti i treni turistici del nord europa,che permettono di far un tour a tutti gli effetti,dei paesaggi piú caratteristici di quei posti.

Mio padre e mio nonno( buon 'anima), eran del mestiere. Mi alzavo alle 3:00 del mattino per far na trasferta con papá. Prendevo il block notes e segnavo ogni stazione man mano nella percorrenza.

Ho sempre viaggiato col treno,anche per tanti km. Tanti mi dicevano che ero folle,coi mezzi ora a disposizione,specie quando succedevano imprevisti come scioperi,furti di rame nelle stazioni,ritardi enormi e coincidenze perse,guasti.......io invece ne ho fatto sempre una questione di "amore cromosomico" 🤣.

In tutto questo,non ho un francobollo col treno!!!! 😬

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, Bruzio dice:

Ciao Sandokan. Il mondo delle ferrovie è estremamente affascinante, e quando potevo, da ragazzo prendevo sempre il trenino regionale, (il mio primo amore lo conobbi proprio su uno di questi treni...) che anche se lentissimo attraversava boschi e paesini che sembravano incantati.... non ti dico quando faceva la neve... che spettacolo! Oggi purtroppo quella tratta, a scartamento ridotto, è stata abbandonata e tutte le sue infrastrutture stanno inesorabilmente deperendo, ahimè. Rimane solo un piccolissimo tratto turistico, dove in alcuni giorni festivi è attiva una vecchia locomotiva a vapore degli anni 20 e anche il solo vederla sbuffare da lontano, mi riempie di gioia.

2 ore fa, sandokan dice:

Ciao Caravelle :

Saluti.

Quanta verità in queste parole... mentre scrivevo il post in cui menzionavo il film con Pozzetto, ero pervaso dal quel pizzico di piacevole nostalgia per quei lunghi viaggi in treno fatti da bambino. Si partiva alla sera e si doveva attraversare gran parte della penisola in direzione sud e già solo la smania di svegliarsi al mattino successivo per vedere di quanti vagoni si era allungato il treno, valeva il "prezzo" del viaggio, per non parlare dell'ultimo tratto percorso con la mitica "littorina" a gasolio ed addentrarsi nell'entroterra lucano. Poi, venuto più grandicello, le innumerevoli volte che percorsi la tratta Torino - Parigi - Amsterdam. E sempre accompagnato da quell'inconfondibile "odore di ferrovia" di cui ne conservo vivissima memoria. E ditemi voi, che sicuramente come me avete provato queste sensazioni, non abbia scatenato quell'irrefrenabile voglia, da bambini, di possedere una meraviglia del genere?...

Buonanotte a tutti e che la ferrocarril sia con voi! 😃

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

732574605_150PennyBlack.thumb.jpg.b92703076e92a98b3dc09658a0639e35.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi Giorgio V sono tra i più belli e significativi di G B. 

EPSON-MFP-image.jpg

Raffigura la Britannia sul suo carro dietro tre cavalli contorti su un mare in tempesta.   Giorgio V era un appassionato filatelista e la bellezza di questi francobolli e la loro semiotica lo conferma.

Modificato da PostOffice
Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.