numys Inviato 15 Gennaio, 2023 Condividi #976 Inviato 15 Gennaio, 2023 29 minuti fa, PostOffice dice: In realtà non é un francobollo, ma bensì un erinnofilo egiziano del 1960 per il risparmio sull'agricoltura, appartiene ad una serie per il risparmio postale. Mi auguro che @numys non me ne voglia per il chiarimento. Hai fatto bene ad evidenziarlo dato che non lo avevo specificato nel post👍. La serie è composta dai valori 5m, 10m, 20m e 50m e posseggo solo il 20m e forse dovevano servire per il risparmio postale più che per il risparmio agricolo ma non sono certo al 100%, dovrei andare a spolverare qualche vecchio catalogo in cantina. Questi erinnofili pur non avendo lo stesso valore legale e fiscale del francobollo una volta messi su una lettera ed annullati rappresentano anche loro un bel monumento di carta ma ciò non toglie che la funzione è ben diversa. Grazie di nuovo ... scusa @PostOffice ma ti ritrovi gli altri valori in modo da poterli postare? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
numys Inviato 15 Gennaio, 2023 Condividi #977 Inviato 15 Gennaio, 2023 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
numys Inviato 15 Gennaio, 2023 Condividi #978 Inviato 15 Gennaio, 2023 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 16 Gennaio, 2023 Autore Condividi #979 Inviato 16 Gennaio, 2023 (modificato) Cita dovrei andare aspolverare qualche vecchio catalogo in cantina ..dai metti i meravigliosi vecchi cataloghi nella libreria importante, io colleziono anche quelli, generalmente hanno informazioni che i nuovi non hanno. Cita Questi erinnofili pur non avendo lo stesso valore legale e fiscale del francobollo una volta messi su una lettera ed annullati rappresentano anche loro un bel monumentodi carta Ma concordo pienamente ! Purtroppo, mi dispiace non posseggo gli altri valori, che credo siano al giorno d'oggi abbastanza rari, credo addirittura più rari dei francobolli dello stesso periodo. In erinnofilia sovente non si conosce nemmeno il numero degli emessi al contrario dei francobolli. Buona giornata e buon collezionismo.. @numys . Modificato 16 Gennaio, 2023 da PostOffice Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
numys Inviato 16 Gennaio, 2023 Condividi #980 Inviato 16 Gennaio, 2023 11 ore fa, PostOffice dice: dai metti i meravigliosi vecchi cataloghi nella libreria importante, io colleziono anche quelli, generalmente hanno informazioni che i nuovi non hanno. Ormai non ho più spazio dove mettere tutto quello che colleziono, libri compreso...devo cercare di ottimizzare gli spazi per non ritrovarmi fuori casa😁: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 17 Gennaio, 2023 Autore Condividi #981 Inviato 17 Gennaio, 2023 (modificato) 11 ore fa, numys dice: ...devo cercare di ottimizzare gli spazi per non ritrovarmi fuori casa😁: ...non sei il solo.. Modificato 17 Gennaio, 2023 da PostOffice Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Bruzio Inviato 17 Gennaio, 2023 Condividi #982 Inviato 17 Gennaio, 2023 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 17 Gennaio, 2023 Autore Condividi #983 Inviato 17 Gennaio, 2023 Tematica treni. 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 18 Gennaio, 2023 Autore Condividi #984 Inviato 18 Gennaio, 2023 ..altri treni... 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Bruzio Inviato 20 Gennaio, 2023 Condividi #985 Inviato 20 Gennaio, 2023 qualcuno dei miei 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Bruzio Inviato 20 Gennaio, 2023 Condividi #986 Inviato 20 Gennaio, 2023 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Baylon Inviato 20 Gennaio, 2023 Supporter Condividi #987 Inviato 20 Gennaio, 2023 Ciuff, ciuff ... 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 20 Gennaio, 2023 Autore Condividi #988 Inviato 20 Gennaio, 2023 Fantastico, ...altri ancora. 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 20 Gennaio, 2023 Autore Condividi #989 Inviato 20 Gennaio, 2023 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 21 Gennaio, 2023 Autore Condividi #990 Inviato 21 Gennaio, 2023 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Baylon Inviato 21 Gennaio, 2023 Supporter Condividi #991 Inviato 21 Gennaio, 2023 Permettetemi una disgressione: mi sento come nel film "Il ragazzo di campagna", con il mitico Renato Pozzetto, quando ogni venerdì ci si riuniva per andare a vedere il passaggio del treno... "il treno è bello" ... 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 21 Gennaio, 2023 Autore Condividi #992 Inviato 21 Gennaio, 2023 2 minuti fa, Baylon dice: Permettetemi una disgressione: mi sento come nel film "Il ragazzo di campagna", con il mitico Renato Pozzetto, quando ogni venerdì ci si riuniva per andare a vedere il passaggio del treno... "il treno è bello" ... È un bel pensiero, i francobolli fanno sognare,.. non è da tutti al giorno d'oggi,.. manca la sensibilità.👍 Altri treni allora.... Buon viaggio... 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 21 Gennaio, 2023 Autore Condividi #993 Inviato 21 Gennaio, 2023 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Baylon Inviato 21 Gennaio, 2023 Supporter Condividi #994 Inviato 21 Gennaio, 2023 3 minuti fa, PostOffice dice: È un bel pensiero, i francobolli fanno sognare,.. non è da tutti al giorno d'oggi,.. manca la sensibilità.👍 Altri treni allora.... Buon viaggio... Penso più che altro alla spensieratezza che alla sensibilità... le forme di espressione possono essere varie e non in tutte si coglie d'impatto la sensibilità sopra citata... continuiamo a farci trasportare dalla passione... ciuff, ciuff con qualche altro dentello sovietico... 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Bruzio Inviato 21 Gennaio, 2023 Condividi #995 Inviato 21 Gennaio, 2023 Guardare i paesaggi da un treno in viaggio è come ammirare una collezione, e non si smette mai di sognare… 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Baylon Inviato 21 Gennaio, 2023 Supporter Condividi #996 Inviato 21 Gennaio, 2023 22 minuti fa, Bruzio dice: Guardare i paesaggi da un treno in viaggio è come ammirare una collezione, e non si smette mai di sognare… Impossibile non darti ragione... il mondo filatelico e quello numismatico vengono considerati come due mondi paralleli, certo, hanno caratteristiche differenti ma come disse in passato l'amico @PostOffice, hanno la stessa forma mentis e quando si decide di farli incontrare, il risultato è una potenziale miscela esplosiva in merito alle emozioni/sensazioni a cui è capace di dar luogo... Salvatore Fergola ( 1840 ) Inaugurazione Ferrovia Napoli - Portici Napoli - Museo Nazionale di San Martino 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 21 Gennaio, 2023 Autore Condividi #997 Inviato 21 Gennaio, 2023 Concordo con l'amico @Baylon, ..diciamo che la filatelia in confronto alla numismatica è un hobby piu giovane, infatti tutto inizia il 1 maggio 1840, ...invece la numismatica è un'argomento immenso che inizia in epoche remote/archeologiche, solo ora seguendo il forum mi rendo conto della vastità della materia. Il modo di pensare è comunque lo stesso, quella febbre per il collezionismo è simile. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 22 Gennaio, 2023 Autore Condividi #998 Inviato 22 Gennaio, 2023 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Bruzio Inviato 23 Gennaio, 2023 Condividi #999 Inviato 23 Gennaio, 2023 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 23 Gennaio, 2023 Autore Condividi #1000 Inviato 23 Gennaio, 2023 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori