Vai al contenuto
IGNORED

Monumenti di carta. (Carrellata di francobolli dal mondo)

PostOffice

Risposte migliori

Il 1/4/2021 alle 19:28, PostOffice dice:

Interessante e ha senso quello che scrivi, concentrandosi più in un settore ed un periodo si va solitamente più a fondo nella collezione, e capisco anche che bisogna imporsi dei limiti non si può collezionare tutto.

Per me la vera passione è la filatelia e storia postale classica del mondo, infatti spesso con la testa sono un po' dovunque, non colleziono serie complete le ho ma è di secondario interesse, acquisto ad esempio raccoglitori con dieci pagine dello stesso francobollo di Giorgio V, e passo mesi a catalogarmi varianti di colore, filigrana, carta,  etc.. .

Sono tra l'altro un grande appassionato dei machins della Regina Elisabetta II, su questi viaggio sulle migliaia, li aquisto a chili, su questi vanno controllate anche le  fosforescenze. 

Su tutto questo inoltre il controllo visivo a lente su tutti gli esemplari, quello che gli inglesi chiamano flyspecking.  Non amo molto gli autoadesivi.

Giorgio V

download-5.jpeg

download-6.jpeg

Machins

Buona sera.

Rovistando nella mia piccola collezione ho trovato questi esemplari. I "doppioni" dovrebbero rispondere ognuno diversamente alla luce UV. La mia torcia ultravioletta però non evidenzia nessuna differenza... se non ricordo male alcuni i francobolli inglesi usano una fluorescenza diversa da quelli italiani, ad esempio. E' così?

reg.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bruzio, solitamente i Machins inglesi sono fosforescenti, e gli italiani fluorescenti.   I motivi per cui non riesci ad individuarla sono solitamente due, il primo porrebbe essere l'effetto del lavaggio dei francobolli che può averla lavata via in un bagnetto troppo lungo, negli usati ovviamente,

....e l'altro è sicuramente una lampada uv non adatta. 

Per la fosforescenza occorre avere una lampada uv con una lunghezza d'onda NM (nanometri) di 254 nm,  e di 380 nm per la fluorescenza, credo si chiamino onde lunghe e onde corte.

Credo inoltre che non tutte le emissioni dei Machins siano fosforescenti anche se uguali.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti suggerisco una lampada uv doppia ( onde lunghe onde corte)  come questa, non metto la marca perché non voglio creare problemi al forum...     

La trovi in negozi di filatelia oppure online ad un costo intorno ai 50€ .

325178.jpg

Modificato da PostOffice
Link al commento
Condividi su altri siti

si, probabilmente la mia torcia UV (pagata una decina d'euro) non è proprio specifica per l'uso filatelico, in quanto emette solo una frequenza d'onda. D'altra parte l'avevo acquistata per altro scopo. In ogni caso grazie per il consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.