Vai al contenuto
IGNORED

Domenica delle Palme

Risposte migliori

Buona domenica delle palme a tutti voi. La palma è uno dei simboli di martirio più comunemente usati nell'arte sacra, e ricorre spesso anche sulle monete. Per Venezia, l'esempio più celebre è la Santa Giustina, ma se si cerca bene ci sono altre palme meno note. Stamattina mi sono messo a spulciare le mie monete e ho trovato queste:

La prima (medaglia per la fondazione di Palmanova di P. Cicogna) in realtà è un'intrusa, ma l'ho voluta mettere lo stesso. La seconda è il classico 40 soldi, la terza il 15 soldi per la Scuola Dalmata rappresentante San Trifone (P. Renier), le ultime sono due cattarine sempre con San Trifone.

Chi vuole continuare?

1.jpeg

2.jpeg

3.jpeg

4.jpeg

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Ce ne sono altre di monete che rappresentano iconograficamente la palma?

La domanda è si, anche se poche ..... tolte ovviamente le palme presenti nei differenti nominali delle "Giustine", però io non ne ho! :unknw:

Ricordo però il "Leone per il Levante" (con i relativi sottomultipli), moneta coniata la prima volta dal Doge Francesco Morosini (1688-1694) e - come da denominazione - creato esplicitamente per il commercio con il levante; fu chiamato anche "Tallero per il levante" ed anche Leone aggiungendo il nome del Doge.

Di seguito quello coniato sotto il Doge Silvestro Valier (1694-1700) da una passata asta Ranieri

Qui mi fermo, perché non vorrei inquinare la discussione se questa doveva intendersi esclusivamente per le monete possedute ....

saluti

luciano

Leone per il levante.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.