Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 14/7/2021 alle 11:29, pesnad dice:

Buongiorno, chiedo una informazione per curiosità; ma quanto pesa la bustina NGC?

Grazie a chi mi da una risposta.

Non e’ una bustina bensi una scatoletta sigillata di plastica: 20-30 gr a occhio

Inviato

Gli slab una tegola fortunatamente dissolta, grazie anche all'impegno di appassionati che portano avanti il.vero spirito numismatico. I tondelli vanno vissuti, colti, visti e valutati in toto, senza artefatti. Lasciamoli esprimere come sempre. 

• Mi piace 2

Inviato

Chiudere le monete in slab non fa parte della Numismatica.

Le monete hanno un Dritto ,hanno un Rovescio ed hanno anche un Bordo(lo spessore),quest'ultimo il più delle volte è lavorato:presenta delle scritte e simboli,presenta una cordonatura a fogliame ,oppure presenta un intreccio di disegni ecc. Pertanto la moneta va AMMIRATA ed anche STUDIATA in ogni sua parte,anche per quanto concerne il bordo.

La mentalità di APPREZZARE la moneta chiusa in slab è un mentalità che non ha nulla a che fare con la Numismatica.Trattasi,semplicemente,di voler standardizzare l'APPREZZAMENTO verso un oggetto e si fa ciò per il mero fine commerciale e per fare in modo che il giudizio sulla conservazione di una moneta sia in mano a pochi(vorrei prendermi la briga di esaminare questi competenti che valutano le monete e che poi le fanno chiudere negli slab).

Il chiudere la moneta nello slab,inoltre,non tiene assolutamente conto della classificazione da darsi alla moneta che viene esaminata(sullo slab viene semplicemente dato un valore di conservazione e un riferimento ad uno studio e ,forse,nemmeno quello).

Mi risulta che nei mercati numismatici d'oltre oceano se una moneta non è nello slab non viene acquistata(A tal proposito ritengo che i Re spagnoli Ferdinando ed Isabella non dovevano far partire Cristoforo Colombo per le"Indie"). Vale a dire che se un commerciante si presenta in un mercato numismatico americano con una bella moneta ma che non è in slab,quest'ultima non viene presa in considerazione:questa non è Numismatica!

Altra cosa è periziare la moneta chiudendola in bustine d'acetato sigillandole con i rivetti poichè il bordo è pur sempre visibile e sul cartellino compare anche la classificazione della moneta.

Chi vuole può benissimo fare foto delle proprie monete periziate,ponendole in un proprio archivio fotografico, e poi liberarle da slab o bustine e conservarle come meglio crede . 

Salutoni

odjob  

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.