Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, palanchino dice:

non è così. Se chiedi il re-grading paghi una nuova perizia comunque anche se ti confermano lo stesso giudizio

Follia pura.

Se con il re-grading ammetto di avere sbagliato la prima valutazione, invece di scusarmi ti faccio pagare una nuova perizia? È la dimostrazione che non siamo sulla soglia del ridicolo ma ben oltre. 

• Mi piace 1

Inviato

Questa storia del re grading mi sembra un po' un "feticcio", nel senso... compro una moneta in MS61, bene, la metto in collezione. Dopo cinque anni decido di venderla. Chi la compra penso che la vorrà analizzare o si fidera del MS61 senza obiezioni? A questo punto una RI-perizia potrebbe interessare al massimo il nuovo acquirente. Io che ormai l ho comprata, pagata e messa in collezione che interesse ho se c'è scritto MS61 o MS62? 

Supporter
Inviato

Scommetto che col re-grading si può alzare o, al limite, confermare la valutazione ma mai abbassarla. Nel senso che se mandassi un MS63 mi tornerebbe almeno 63 e mai 62. Anche qui c'è un problema: chi dice che l'errore possa essere solo di sottostima e non di sovrastima? 
Il servizio di re-grading (a pagamento), a mio avviso, è creato al solo scopo di provare ad alzare la valutazione e non per cercare di dare un giudizio più corretto e obiettivo. 
Ovvio che questa pratica risulti "conveniente" per tutte quelle monete in cui un solo punto di differenza porta ad un cambiamento di migliaia di euro di valore... Tanto, mal che vada mi ritrovo lo stesso giudizio di prima. Se, invece, mi va bene, ci ho guadagnato.

Anche per questa ragione, nel corso del tempo si è venuta a creare un'inflazione dei gradi di conservazione. Un tempo, ad esempio, un MS62 era una signora conservazione. Oggi, invece, per tante monete non è un granché. Guarda caso, infatti, le monete con slab risalenti a 10-15 anni fa sono più richieste e quotate di quelle chiuse oggi (a parità di conservazione). 

• Mi piace 1

Inviato

Cioè si valuta di più lo slab ''antico''? E quindi si compra la scatola di plastica, non la moneta. E' assurdo.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
14 minuti fa, Arka dice:

Cioè si valuta di più lo slab ''antico''? E quindi si compra la scatola di plastica, non la moneta. E' assurdo.

Arka

Diligite iustitiam

Per molti versi è così. C'è una specie di collezionismo che va a ricercare gli slab più vecchi. Personalmente trovo anch'io che sia assurdo. E' una situazione che deriva dal fatto che il mercato considera il "numerino magico" ma spesso non guarda la moneta in sé...

Di seguito riporto un articolo dal sito NGC dove si discute della "moda" degli old holders. 

https://www.ngccoin.com/news/article/4573/Why-Are-Old-Holder-NGC-Coins-In-Such-Demand/

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
42 minuti fa, lorluke dice:

Per molti versi è così. C'è una specie di collezionismo che va a ricercare gli slab più vecchi. Personalmente trovo anch'io che sia assurdo. E' una situazione che deriva dal fatto che il mercato considera il "numerino magico" ma spesso non guarda la moneta in sé...

Di seguito riporto un articolo dal sito NGC dove si discute della "moda" degli old holders. 

https://www.ngccoin.com/news/article/4573/Why-Are-Old-Holder-NGC-Coins-In-Such-Demand/

Quantomeno hanno fatto "outing": sono collezionisti di pezzi di plastica, non di monete.

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato (modificato)

Esatto, collezionano le scatolette di plastica, indipendentemente da cosa c'e' dentro. Anzi se dentro c'e' una ruzzica e' meglio perche' la scatoletta costa meno.

Secondo me acquisteranno un grande valore le scatolette con dentro monete false e tutti gli altri errori grossolani di giudizio, visto che indubbiamente sono piu' rari.

Altro che ammettere gli errori! Qui si monetizzano anche quelli.

E mi raccomando MAI rimuovere la scatoletta che potrebbe diventare rara tra qualche anno :acute:

Modificato da giulira
Awards

Inviato

Accidenti... L'unica che ho comprato l'ho distrutta 5 minuti dopo averla ricevuta. E' stato 4 anni fa. Chissà quanto varrebbe oggi... :unsure:

Arka :D

Diligite iustitiam

Inviato
13 minuti fa, giulira dice:

Esatto, collezionano le scatolette di plastica, indipendentemente da cosa c'e' dentro. Anzi se dentro c'e' una ruzzica e' meglio perche' la scatoletta costa meno.

Secondo me acquisteranno un grande valore le scatolette con dentro monete false e tutti gli altri errori grossolani di giudizio, visto che indubbiamente sono piu' rari.

Altro che ammettere gli errori! Qui si monetizzano anche quelli.

E mi raccomando MAI rimuovere la scatoletta che potrebbe diventare rara tra qualche anno :acute:

Tra poco faranno il re-grading della sola scatoletta... 

Inviato

gurdavo ora una delle mie slab (io non le tolgo di solito perche' non amo armeggiare con pinze  e cacciaviti vicino alle monete) e ho notato con orrore una piccola crepa nella plastica. Mi potreste consigliare un buon restauratore  ?

Awards

Inviato

Ho sentito dire che con una crepa vale il 50% di meno... :huh:

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Forse sarebbe ora di creare degli slab per slabbare le slab, così da certificarne autenticità e stato di conservazione... righe sulla plastica, colpi, etichetta sbiadita...

Inviato

Fa comunque piacere leggere i commenti di tutti sia in negativo ( moltissimi ) che in positivo ( pochissimi ) sugli slab. Io ripeto non amo gli slab e preferisco come tutti voi la moneta libera però è innegabile che anche qui in Italia sempre di più operatori commerciali di vario genere vanno a proporre monete in scatola. Però qui non piacciono a nessuno e nessuno di noi li vuole... All'estero nel mondo anglosassone si sono affermati già da tempo e nel resto dei paesi mondiali Italia compresa stanno crescendo. Ci sarà qualcuno che li richiede o no ? O semplicemente vengono solo imposti da chi vende ? Ma se tutti li trovano odiosi, poco trasparenti, inutili, non affidabili , ecc ecc perché ce ne sono sempre di più ? 

• Mi piace 2

Inviato
16 minuti fa, Faletro78 dice:

Fa comunque piacere leggere i commenti di tutti sia in negativo ( moltissimi ) che in positivo ( pochissimi ) sugli slab. Io ripeto non amo gli slab e preferisco come tutti voi la moneta libera però è innegabile che anche qui in Italia sempre di più operatori commerciali di vario genere vanno a proporre monete in scatola. Però qui non piacciono a nessuno e nessuno di noi li vuole... All'estero nel mondo anglosassone si sono affermati già da tempo e nel resto dei paesi mondiali Italia compresa stanno crescendo. Ci sarà qualcuno che li richiede o no ? O semplicemente vengono solo imposti da chi vende ? Ma se tutti li trovano odiosi, poco trasparenti, inutili, non affidabili , ecc ecc perché ce ne sono sempre di più ? 

Provo a darti una mia personalissima interpretazione. All'estero comprano molto la "scatoletta " e poco la moneta, da noi il contrario. Sarà forse una questione culturale,  sarà che da noi viene prima la passione del collezionista mentre all'estero è più importante l'aspetto dell'investimento. Comunque da noi gli slab hanno poca fortuna al momento tra i collezionisti nostrani. 

Inviato

@Faletro78 Ribadisco che trovo gli slab utili per le monete dall'ottocento in poi. Fanno parte di quel tipo di collezionismo che per esempio predilige il rame rosso e che da tempo lo protegge e usa i guanti per maneggiare le monete.

Ma trovo incomprensibile chiudere in slab un sesterzio romano e dargli una classificazione di tipo americano.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Anch'io non sono contrario per principio. Mi fanno solo paura gli eccessi e la prospettiva di dover slabbare tutta la collezione in fututro se dovessi mai decidere di vendere.

Awards

Inviato (modificato)
8 ore fa, lorluke dice:

Credo che in queste frasi estrapolate dall'articolo sopra-riportato, vada letta la filosofia che sta alla base del boom numismatico americano:

"Quando la certificazione delle monete rare iniziò alla fine degli anni '80, i proprietari di NGC stavano cercando di portare ordine nel mondo selvaggio della classificazione delle monete rare. In realtà è oggi difficile immaginare un mercato di monete rare senza certificazione. È pressochè certo. Vi immaginate l'acquisto di una moneta da $ 5.000 in un contenitore 2x2? Pochissimi sarebbero capaci di determinare il grading di un acquisto del genere basandosi esclusivamente sulle loro conoscenze. Si dovrebbe quindi prendere per buona la parola del commerciante che ti vende la moneta. Il commercio di monete rare ha operato in questo modo per oltre 100 anni prima della certificazione. Vi era un disaccordo costante su piccole differenze di grado, ma anche molto spazio per la frode assoluta. La certificazione è la ragione principale per cui il mercato delle monete rare è cresciuto così tanto negli ultimi decenni."

Cioè: "monete per tutti", in particolare per chi manca delle competenze numismatiche (i danarosi investitori); e disprezzo per la maggior parte dei piccoli operatori numismatici, quantomeno "inaffidabili" se non "truffatori".

Modificato da Giov60

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 31/3/2021 alle 20:19, Giov60 dice:

Cioè: "monete per tutti", in particolare per chi manca delle competenze numismatiche (i danarosi investitori); e disprezzo per la maggior parte dei piccoli operatori numismatici, quantomeno "inaffidabili" se non "truffatori".

Leggo oggi, su una lettera della casa d'aste che inizia per B. nota per le televendite, che l'aumento di valore delle monete da loro vendute e' dovuto anche al "certfifcato indipendente americano" ehm e che lo hanno consigliato a tutti i clienti laddove ne valesse la pena. Offrono loro stessi il servizio in Italia "senza mal di testa". Insomma una "ulteriore garanzia sulla genuinita'" che porta a maggiori realizzi.

I barbari sono gia qui: fuggiamo!

• Mi piace 1
Awards

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ho guardato attentamente tutte le tue discussioni. Ma mi dispiace, so che molte persone sono abbastanza tolleranti nei confronti delle monete che sono state lavate molte volte, chiamano FDC le monete con molti graffi sulla superficie e poi nascondono deliberatamente i difetti quando si scattano foto. Questo è un inganno per molte persone, anche collezionisti esperti.

Perché nascono NGC e PCGS? Penso che sia proprio perché ci sono così tante cose brutte che appaiono. Sebbene a volte non siano giusti, le persone non si preoccupano più se una moneta ha subito un serio trattamento umano.

Per la risposta attuale, ho visto solo una vaga critica: perché non possiamo valutare la questione in modo equo?

Inviato
Il 30/3/2021 alle 16:35, Cinna74 dice:

Esattamente. Per sostenere che la moneta non sia in stato di zecca, ma "solo" spl+ (au58), dovremmo constatare che non abbia un lustro completo e che, anche se in minima parte, l'usura abbia intaccato i rilievi più alti. Non è la mia monetazione, quindi non mi espongo riguardo la presenza di eventuale usura ravvisabile nelle presenti foto. Sarei lieto possa essere edotto. In quanto alla presenza o meno di lustro sul 100% del tondello, ancorche' attenuato, dirlo da una foto è impossibile. Risulta difficile pensare che coloro che hanno chiuso la moneta lo abbiano riscontrato pieno e brillante tanto da chiuderla in 63 se così non fosse. In fondo loro la hanno avuta in mano (tre persone) noi no.

Anche Inasta , solo pochi mesi prima, aveva la medesima moneta in mano , l'ha classificata spl+ ed e' andata invenduta all'asta con una base di 1300 euro (asta 90, lotto 701 , 06/11/2020). Probabilmente, visto l'insuccesso, come secondo passaggio, si e' preferito investire "qualcosina" per uno slab e poi avere in mano un ms63. Saranno cosi' piu' esperti questi????? 

Il 30/3/2021 alle 17:42, Cinna74 dice:

Eppoi che significa qFdc quando ognuno giudica colpi, pulizie o maneggiamenti a suo modo? Taluni inglobano nel giudizio altri citano il difetto con "colpo, pulizia ecc" altrimenti qFdc.

A voi manca un canone ed un linguaggio comune e il mercato inizia ad esigerlo.

Forse e' vero, ma non penso sarebbe ben accetto il "metodo comune" degli "slabattori" , ossia omettere direttamente colpi ecc. Se lo facesse in una sua perizia @simonesrt o qualsiasi altro suo collega, sarebbe subito messo alla gogna!!!!!!

Il 31/3/2021 alle 09:02, simonesrt dice:

Ma scusate vi sembra serio che si dia la possibilità del re-grading ?

Ciao Simo, fidati che sono in pochi ad effettuare il re-grading in via ufficiale.......mi spiego meglio, son pochi che la rimandano "slabbata" direttamente in quanto la differenza sarebbe comunque modesta, quando vi e'. Molto piu' frequente (e se dico molto, lo e' veramente!) che si apra la moneta e la si rispedisca libera....sono talmente esperti , scrupolosi e attenti nel procedere alle loro certificazioni, che non sanno nemmeno riconoscere monete da loro gia' certificate e le "ri-certificano" anche con 2-3 gradi di differenza. Ovvio che non tutti hanno il tempo per farlo, ma basterebbe seguire i vari passaggi delle monete che appaiono sul mercato , per vedere stesse monete apparse in vendita prima MS62 e poi dopo 6 mesi/1 anno rivederle ms64 o ms65??

Inviato (modificato)
Il 31/3/2021 alle 10:40, Gallienus dice:

Follia pura.

Se con il re-grading ammetto di avere sbagliato la prima valutazione, invece di scusarmi ti faccio pagare una nuova perizia? È la dimostrazione che non siamo sulla soglia del ridicolo ma ben oltre. 

E questo e' nulla .....a pagamento ti contattano pure, una volta fatto il grading, per effettuare tramite altra loro ditta una "pulizia" in caso di macchie o altro ....in tal caso, se si accetta, il grading puo' solo essere uguale o aumentare rispetto a quello che ti han comunicato essere gia' senza questo ulteriore intervento? (inutile negare che ovviamente minimo un punto in piu' lo si prende sempre). Saran anche ultramegaesperti e imparziali....ma se un ms62 diventa ms64 solo perche', a pagamento, han tolto 2 macchiette da una moneta......per me poi cosi' imparziali non lo sono, soprattutto nei confronti del loro portafogli

Modificato da r.tino
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, r.tino dice:

Anche Inasta , solo pochi mesi prima, aveva la medesima moneta in mano , l'ha classificata spl+ ed e' andata invenduta all'asta con una base di 1300 euro (asta 90, lotto 701 , 06/11/2020). Probabilmente, visto l'insuccesso, come secondo passaggio, si e' preferito investire "qualcosina" per uno slab e poi avere in mano un ms63. Saranno cosi' piu' esperti questi????? 

Forse e' vero, ma non penso sarebbe ben accetto il "metodo comune" degli "slabattori" , ossia omettere direttamente colpi ecc. Se lo facesse in una sua perizia @simonesrt o qualsiasi altro suo collega, sarebbe subito messo alla gogna!!!!!!

Ciao Simo, fidati che sono in pochi ad effettuare il re-grading in via ufficiale.......mi spiego meglio, son pochi che la rimandano "slabbata" direttamente in quanto la differenza sarebbe comunque modesta, quando vi e'. Molto piu' frequente (e se dico molto, lo e' veramente!) che si apra la moneta e la si rispedisca libera....sono talmente esperti , scrupolosi e attenti nel procedere alle loro certificazioni, che non sanno nemmeno riconoscere monete da loro gia' certificate e le "ri-certificano" anche con 2-3 gradi di differenza. Ovvio che non tutti hanno il tempo per farlo, ma basterebbe seguire i vari passaggi delle monete che appaiono sul mercato , per vedere stesse monete apparse in vendita prima MS62 e poi dopo 6 mesi/1 anno rivederle ms64 o ms65??

Si certo. Mi ero spiegato male quando intendevo il re-grading, certamente le rimandano aperte e nessuno se ne accorge. 

Supporter
Inviato (modificato)
Il 31/3/2021 alle 12:52, giulira dice:

La realtà supera la fantasia: su un forum americano ho perlappunto letto di un falso (antico) slabbato acquistato consapevolmente.

Modificato da Scipio

Inviato
2 ore fa, r.tino dice:

E questo e' nulla .....a pagamento ti contattano pure, una volta fatto il grading, per effettuare tramite altra loro ditta una "pulizia" in caso di macchie o altro ....in tal caso, se si accetta, il grading puo' solo essere uguale o aumentare rispetto a quello che ti han comunicato essere gia' senza questo ulteriore intervento? (inutile negare che ovviamente minimo un punto in piu' lo si prende sempre). Saran anche ultramegaesperti e imparziali....ma se un ms62 diventa ms64 solo perche', a pagamento, han tolto 2 macchiette da una moneta......per me poi cosi' imparziali non lo sono, soprattutto nei confronti del loro portafogli

Concordo in toto, a mio modesto parere questa degli slab è la classica americanata.

Possibile che loro debbano sempre essere i migliori, i più equilibrati ed imparziali, ma per favore...

Inviato

Buongiorno, chiedo una informazione per curiosità; ma quanto pesa la bustina NGC?

Grazie a chi mi da una risposta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.