Vai al contenuto
IGNORED

2 PROVINCIALI

AlfaOmega

Risposte migliori

a sinistra gordiano e tranquillina ae26 zecca di Tomis

a destra alessandro severo ae 26 zecca di Odessa

cerco classificazione grazie roberto

post-4498-1174413401_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poichè le monete sono già identificate, sposto la discussione dalla sezione "identificazioni" alla quella "provinciali romane" per i relativi commenti.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

si la testa sembra nuda anche se c'è la macchia verde, ma non si vede il classio penacchio della laurea che esce dai capelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sembra proprio Varbanov I 3489

D/ M AVP ALEZANDPOC, busto drappeggiato e corazzato di Alessandro Severo a destra

R/ ODHCCEITWN, Il dio Odessus stante a sinistra con cornucopia, sacrifca con una patera su un altare acceso.

La moneta è illustrata sul Varbanov e sembra lo stesso conio di dritto del tuo esemplare; se ti interessa posso allegarla qui.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta di Tomis è molto interessante. E' un pezzo da 4 assaria e mezzo, visto che riporta D e C ai lati di Atena seduta.

Per la zecca di Tomis questa rappresentò il nominale di più alto valore, invece dei 5 assaria di altre zecche della Mesia (segno del valore e)

Non ho trovato una corrispondenza esatta con nessuna moneta del Varbanov.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi puoi postare la foto mi fai un favore, sono un maniaco della classificazione, avere una moneta e non saoere nulla, i sembra quasi di non possederla, quando dici che tomis è interessante che significa?

Posso postare quì altre provinciali che credo di aver identificato con certezza, fino a prova contraria, per vedere se esiste una classificazione.

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Preparo la foto dell'esemplare di Odessus e la allego appena pronta.

Trovo interessante la moneta di Tomis per due motivi.

Il primo come ho detto riguarda il nominale frazionario, ossia non 4 o 5 assaria, ma 4,5. Ciò è noto, ma trovo interessante la necessità di avere introdotto tale frazione invece del classico 5 assaria di zecche vicine. Per inciso esistono anche emissioni da 1.5 assaria a Tomis.

Il secondo aspetto riguarda l'ambiguità della identificazione della personificazione del rovescio, come spesso accade per le emissioni provinciali. Atena o Roma?

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.