Vai al contenuto
IGNORED

Gettone per mezzo litro di birra

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi è stato regalato questo piccolo gettone, dal diametro di soli 20 mm.

Sembra essere stato realizzato in alluminio, in ogni caso una lega povera.

E' insolito l'aspetto del verso : mostra due fronde incrociate (il centro è vuoto), una ornamentazione comunissima in tante monete e medaglie, ma non ricordo d'averla mai vista prima su gettoni : a meno che - come penso - non siano vegetali necessari alla fabbricazione della birra.

Non è certo di produzione recente, la farei risalire alla prima parte del '900. 

Voi che ne dite ? Qualcuno lo conosce ? Grazie !

Mezzo litro di birra.JPG

verso.JPG

Modificato da sandokan

Inviato
5 ore fa, sandokan dice:

a meno che - come penso - non siano vegetali necessari alla fabbricazione della birra.

Direi il luppolo ;)Il luppolo: che cos'è e come viene coltivato

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
7 ore fa, sandokan dice:

Voi che ne dite ?

Dico che col tuo gettone  - mezzo misero litro - non comincia neanche la festa!

Metto questo, che così almeno ci scaldiamo un po':

s-l1600.thumb.jpg.ea3c03354b8b6231f488222bc70f20e4.jpg

https://www.ebay.de/itm/Biermarke-MB-doppellienig-gepunzt-Gut-Fuer-1-Liter-Bier-Messing-rund-20-5-mm-/383870929352

scherzi a parte: questo gettone è di ottone, 20 mm e direi che il lato con le fronde sia dello stesso stampo/conio, tanti dettagli sono assai simili.

L' MB punzonato non mi ha portato ha nessun risultato e

putroppo non posso aggiungere nulla, oltre al fatto che questi forse non fossero dei semplici gettoni ma dei "notgeld" da inflazione del '23.

1 ora fa, petronius arbiter dice:

Direi il luppolo

ma non dimentichiamo il malto...

grafik.png.dfe27897ef6ae0019186992f73ef7764.png

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
MB
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
8 ore fa, sandokan dice:

Mi è stato regalato questo piccolo gettone, dal diametro di soli 20 mm.

Sembra essere stato realizzato in alluminio, in ogni caso una lega povera.

E' insolito l'aspetto del verso : mostra due fronde incrociate (il centro è vuoto), una ornamentazione comunissima in tante monete e medaglie, ma non ricordo d'averla mai vista prima su gettoni : a meno che - come penso - non siano vegetali necessari alla fabbricazione della birra.

Non è certo di produzione recente, la farei risalire alla prima parte del '900. 

Voi che ne dite ? Qualcuno lo conosce ? Grazie !

Mezzo litro di birra.JPG

verso.JPG

Come detto da chi mi ha preceduto, sembrano proprio malto e luppolo i vegetali presenti sul gettone.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.