Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia san Luigi Gonzaga

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

avevo già posto questa domanda qualche tempo fa e vorrei provare a riproporla in questa sezione. Ho trovato una medaglia raffigurante quello che mi sembra essere a S. Luigi Gonzaga (per via della veste da gesuita, della croce e della corona rovesciata). Secondo voi è questo o un altro santo?

Inoltre mi farebbe piacere riuscire a datarla, ma più di dire che probabilmente è stata fatta dopo che Luigi Gonzaga è stato fatto santo non saprei che altro dire. Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come riuscire a datarla oppure saprebbe indicarmi la sua ipotetica datazione?

Grazie a tutti in anticipo ?

Medaglione.jpg

Inviato

Il Santo e senza ombra di dubbio S. Luigi Gonzaga, gli attributi sono inequivocabili., XIX sec. (Prima metà ?). Ciao Borgho

Supporter
Inviato

A me sembra una placchetta uniface, puoi mostrarci l'altro lato?  Il santo è quello.

Inviato
5 ore fa, dareios it dice:

A me sembra una placchetta uniface, puoi mostrarci l'altro lato?  Il santo è quello.

Si ha solo una faccia, il lato dietro è liscio

Inviato
23 ore fa, borghobaffo dice:

Il Santo e senza ombra di dubbio S. Luigi Gonzaga, gli attributi sono inequivocabili., XIX sec. (Prima metà ?). Ciao Borgho

Ciao Borgho, grazie per la conferma e l'ipotesi di datazione. Dato che io sono una principiante, vorrei sapere cosa ti porta a datarlo tra il 1800 e il 1850. Quali sono gli elementi che ti suggeriscono questo periodo?

Inviato
1 ora fa, Cris121 dice:

Ciao Borgho, grazie per la conferma e l'ipotesi di datazione. Dato che io sono una principiante, vorrei sapere cosa ti porta a datarlo tra il 1800 e il 1850. Quali sono gli elementi che ti suggeriscono questo periodo?

Lo stile e le caratteristiche della medaglia (uniface) le ho riscontrate in tipologie simili alla tua  databili nel XIX sec., come ipotesi, non essendo certo il mio parere è personale, quindi prendilo come tale!

Inviato
26 minuti fa, borghobaffo dice:

Lo stile e le caratteristiche della medaglia (uniface) le ho riscontrate in tipologie simili alla tua  databili nel XIX sec., come ipotesi, non essendo certo il mio parere è personale, quindi prendilo come tale!

Ah interessante!! Grazie mille Borgho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.