Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, una piccola premessa, quando ho un pò di tempo mi piace frugare tra mercatini e fiere, ogni tanto mi capita di trovare qualcosa che attira la mia attenzione, qualche tempo fa mi sono imbattuto in un pacchetto di monete  interessanti tra cui alcune di cui non conosco l'origine, se posso un pezzo alla volta  vi chiederò informazioni in merito.

cominciando da questo (pontefice, patriarca,?) la moneta ha un diametro di 41 mm e pesa 26 grammi, il materiale sembra argento

leone 2.jpg

leone 1.jpg

Inviato (modificato)
11 minuti fa, ciccio 62 dice:

pontefice, patriarca,?

Si tratta dell'imperatore di Etiopia, Menelik II°.

La moneta dovrebbe essere 1 birr, ma non lo è perchè è soltanto una riproduzione, dato che l'originale pesa 28 grammi ed è d'argento;  la tua  non è d' argento, ma di alpacca.

Lo puoi vedere qui: https://en.numista.com/catalogue/pieces22984.html

saluti

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Inviato

Sono d'accordo con @Saturnoanche perchè ,a mio parere personale,a vedersi da queste foto,sembra avere quella superficie tipica delle riproduzioni( come da foto).

IMG_20210325_153416.jpg

Inviato

Grazie siete stati fulminei.

visto quanto l'ho pagata che fosse vera sarebbe stato pretendere troppo.

Supporter
Inviato (modificato)
7 ore fa, ciccio 62 dice:

leone 2.jpg

Più che un falso è una riproduzione veramente fatta male, è ricorrente la presenza di una croce sulla corona di Menelik II, inesistente sulle autentiche.

etio1.jpg.54ad98e895fa2d5bd7975da5da35177c.jpg

Nella zona cerchiata troveremo invece un minuscolo San Giorgio  et12.png.f1418180b487da478d9ad045533d45d6.png

o questo ornamento  et11.png.427d80ea0682246d65e59dc662768b92.png

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
12 ore fa, nikita_ dice:

Più che un falso è una riproduzione veramente fatta male, è ricorrente la presenza di una croce sulla corona di Menelik II, inesistente sulle autentiche.

etio1.jpg.54ad98e895fa2d5bd7975da5da35177c.jpg

Nella zona cerchiata troveremo invece un minuscolo San Giorgio  et12.png.f1418180b487da478d9ad045533d45d6.png

o questo ornamento  et11.png.427d80ea0682246d65e59dc662768b92.png

manca pure il " movimento - ondeggiatura " del drappo

Inviato

Grazie ancora, allora la potremmo definire una riproduzione superficiale o una riproduzione falsa ?

A questo punto mi sorge una domanda dove sta il confine tra riproduzione e falsità, dipende dall'intenzione con cui è stata fatta? in alcuni casi ho preso delle riproduzioni conscio di averlo fatto anche perche riportavano un marchietto che lo attestava , magari prossimamente vi chiederò quanto accurate siano.

buona giornata a tutti 

Inviato

Cosa vuol dire riproduzione superficiale ?

Awards

Inviato
22 minuti fa, giulira dice:

Cosa vuol dire riproduzione superficiale ?

Penso intendesse fatta in maniera superficiale, poco accurata, con errori

Inviato

Allora e' una riproduzione sia falsa che supeficiale.  Mal fatta insomma.

Awards

Inviato
17 minuti fa, simonesrt dice:

Penso intendesse fatta in maniera superficiale, poco accurata, con errori

si esattamente come si direbbe da noi fatta coi piedi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.