Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno sta mattina condivido quest'ultimo acquisto, un 3 grana con cifre e lettere in data e senza punto a chiuderla, mi mancava anche se non rara!

dritto: GIOACCHINO NAP. RE DELLE DUE SIC.

rovescio: PRINCIPE E GRAND'AMMIRAGLIO DI FRANCIA (stellina che appena si intravede)

al centro: data i8i0 senza punto

A seguire un altro esemplare sempre i8i0 ma con PUNTO, stessa legenda al dritto e al rovescio e sempre stellina sotto i rami che è tipico degli esemplari con le lettere in data. Non ho ancora trovato un i8i0 con un altro simbolo (rotella asterisco etc)

Raro il tipo con data e punto.

Saluti

s-l1600 (60).jpg

s-l500 (9).jpg

SAM_4213.JPG

SAM_4214.JPG

• Mi piace 3

Inviato

Ottimo acquisto,moneta collezionabile.

Salutoni

odjob

• Grazie 1

Inviato
16 minuti fa, odjob dice:

Ottimo acquisto,moneta collezionabile.

Salutoni

odjob

Grazie @odjob , per il tipo non è male :) !

In attesa di qualche altro commento se ci sarà, vi chiedo se qualcuno conosce qualche altra variante per questo 3 grana, primo tipo con lettere  in data?

Inviato

Salve Asclepia un buon acquisto per tipologia di moneta, per le varianti del I tipo oltre quelle citate dei simboli per il mio parere personale ti manca la più rara variante la GNAND. 

• Grazie 1

Inviato
4 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Salve Asclepia un buon acquisto per tipologia di moneta, per le varianti del I tipo oltre quelle citate dei simboli per il mio parere personale ti manca la più rara variante la GNAND. 

Ciao @paoloilmarinaio e grazie dell'apprezzamento, la Gnand tra le varie mi manca infatti :)  ma non mi pare si accompagni alla data con lettere e cifre:

GNAND mi pare sia sempre con 1810 e mai con I8I0...

Inviato

Si io mi riferivo in generale sulle varianti del I tipo, sul tipo numeri caratteri ad oggi ho visto solo con simbolo stella.

Inviato
1 ora fa, paoloilmarinaio dice:

Si io mi riferivo in generale sulle varianti del I tipo, sul tipo numeri caratteri ad oggi ho visto solo con simbolo stella.

Ottimo:) ...io lascio sempre aperta la possibilità con questa monetazione, ma ad oggi anch'io il i8i0 l'ho sempre trovato accompagnato alla stella e al tipo di legenda che ho riportato nel primo post...viceversa se consideriamo il solo simbolo, stella appunto, esiste anche la variante con numeri arabi (inedita) ne ho censito un solo esemplare...SAM_4647.thumb.jpg.867378c2d3e5e35cb37c4364f6f7719c.jpg

SAM_5091.JPG

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno Cristiano @Asclepia 

e buongiorno a Tutta la Sezione. 

Travolto dal lavoro riesco soltanto adesso,

approfittando del Ponte Pasquale, 

ad aggiungere il mio esemplare di 3 Grana

del 1810 di Murat con le stelline.

Spero ti possa essere d'aiuto anche 

se diverso da quelle finora postate 

perché seconda serie.

Saluti, Sergio. 

IMG-20210331-WA0031.jpg

IMG-20210331-WA0033.jpg

Modificato da motoreavapore
Errore di distrazione
  • Mi piace 6

Inviato
2 ore fa, motoreavapore dice:

Buongiorno Cristiano @Asclepia 

e buongiorno a Tutta la Sezione. 

Travolto dal lavoro riesco soltanto adesso,

a approfittando del Ponte Pasquale, 

ad aggiungere il mio esemplare di 3 Grana

del 1810 di Murat con le stelline.

Spero ti possa essere d'aiuto anche 

se diverso da quelle finora postate 

perché seconda serie.

Saluti, Sergio. 

IMG-20210331-WA0031.jpg

IMG-20210331-WA0033.jpg

Ciao Sergio e grazie di aver condiviso questa rarità oltretutto anche davvero ben conservata, senza farci ingannare dalle debolezze e dalle schiacciature consuete, questo è un gran tondello, spero di poterlo aggiungere presto anch'io alla mia schiera di rami, ma dico la verità da quando sono concentrato su Murat ormai 3 anni e più, non ne ho visti passare di 3 grana secondo tipo con stelle...

Rispondo al tuo con stelle con il mio con asterischi...moneta quella con i due asterischi di cui si sottovaluta la rarità, giudicata NC nel Magliocca è invece almeno rara...in legenda i rombi anzichè i punti, si vedono bene nella legenda del rovescio.

Da notare anche come i rami siano completamente diversi.

Saluti.

SAM_5100.jpg

SAM_5099.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Partecipo all' interessante discussione di @Asclepia postando il mio Grana 3  - I° Tipo - che probabilmente è un modello "base".

Saluti a Tutti, Beppe 

174806162_MURAT_3GRANA_1810_d_resize.jpg.6d25462472c1e9f18be404a91e5dd20c.jpg2008640980_MURAT_3GRANA_1810_r_resize.jpg.de4f5904f1fd064df691081fb0adb17a.jpg

• Mi piace 4

Inviato
24 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Partecipo all' interessante discussione di @Asclepia postando il mio Grana 3  - I° Tipo - che probabilmente è un modello "base".

Saluti a Tutti, Beppe 

174806162_MURAT_3GRANA_1810_d_resize.jpg.6d25462472c1e9f18be404a91e5dd20c.jpg2008640980_MURAT_3GRANA_1810_r_resize.jpg.de4f5904f1fd064df691081fb0adb17a.jpg

Ciao Beppe non è facile classificarla senza simbolo, nei 3 grana c'è un tale mix tra rami, fiocco, data, caratteri in legenda che la tua potrebbe aver avuto un fiore a 5 petali, come un asterisco o una stella...sembra di intravedere proprio una stella infatti ma c'è davvero troppo poco per esserne certi... Quindi direi un bel 3 grana con legenda normale e data con numeri ;) 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.