Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
1 ora fa, Gallienus dice:

Giusto per dare un'idea: il fumetto "Topolino" costava 600 lire nel 1982, oggi costa 3 euro.

Ho sempre trovato estremamente affascinante cercare di capire e immaginare (o più spesso fantasticare) cosa si potesse fare all'epoca con le monete che ora sono parte delle nostre collezioni. Di fatto, è uno degli aspetti che mi incuriosisce di più delle monete e ovviamente più sono antiche meglio è. 

Tuttavia sono sempre stato convinto che il ragionamento "quanto costava, quanto costa" sia in realtà molto ingannevole. Bisognerebbe trovare una pietra di confronto che è rimasta invariata negli anni in termini di 1) domanda, 2) offerta, 3) capacità produttiva e realizzativa. A me di esempi di oggetti o servizi che soddisfano questi criteri non ne vengono in mente. Per Topolino, ad esempio, siamo sicuri che realizzare un topolino (disegni, stampa, distribuzione) ha lo stesso costo ora di 40 anni fa?

L'esempio più evidente secondo me è il "sale": il sale è sempre stato in antichità un bene estremamente prezioso (complicato da reperire e molto richiesto prima dell'invenzione del frigorifero), adesso invece ogni volta che vado al supermercato mi chiedo "ma come è possibile che costi 60 centesimi, solo il cartone che lo contiene vale di più?!" :) Provate a pensare di attualizzare il valore di una moneta romana usando come termine di paragone il sale... verrebbero fuori dei risultati completamente assurdi.

Saluti!

Modificato da QuintoSertorio
  • Mi piace 3

Inviato

Opoure con 50 Lire negli anni 70,  potevo prendere il tram o l'autobus (una corsa)

Immagine 2021-03-24 171428.jpg

Inviato
4 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Ho sempre trovato estremamente affascinante cercare di capire e immaginare (o più spesso fantasticare) cosa si potesse fare all'epoca con le monete che ora sono parte delle nostre collezioni. Di fatto, è uno degli aspetti che mi incuriosisce di più delle monete e ovviamente più sono antiche meglio è.

A questo proposito segnalo che sul mio sito esiste la categoria "Prezzi e stipendi". Per ora contiene solo dieci articoli, visto che certi dati non sono semplicissimi da trovare.
https://numistoria.altervista.org/blog/?cat=4

Inviato

Con quelle 500 lire, all'epoca ci si comperava un paio di ghiaccioli e si aveva 100 Lire di resto.

Una coppetta all'amarena (Algida se non ricordo male) costava 600 Lire. Un cono all'amarena, oppure panna/cioccolato, o il mitico cono al whisky stavano sulle 900 lire. Infine il cono gigante Zeus 1200 lire.

Mia madre mi dava sempre meno di 900 Lire per il gelato, perchè aveva paura che andassi ad acquistare quello al whisky ?

Che poi alla fine aveva solo l'uvetta che sapeva da liquore e poco più.

Peccato che gelati del genere non ne facciano più.

Oggi molti coni confezionati, sono alla pari delle matriosche... togli l'involucro e dentro ci trovi un cornetto che è un terzo in meno di come sembrerebbe dall'esterno.

Inviato
3 ore fa, Saturno dice:

Con 50 Lire (fine anni 70) e poi con 100 lire (anni 80) ,  una partita a flipper (raramente ne vincevo un'altra...)

Immagine 2021-03-24 171044.jpg

Anche il calcetto balilla aveva la gettoniera che era da 50 o da 100 Lire. Idem i Juke Box.

Inviato (modificato)
5 ore fa, prtgzn dice:

Mi spiace dissentire, ma essendo veneto mi sento preso in causa, con COLOMBINE si è sempre chiamata la 5 lire Aquilino di V.E.III. Le 500 lire Caravelle, son sempre state le caravelle ( coe bandiere drite o coe bandiere roverse). Inoltre qui a Thiene si chiavamno COLOMBINE i gettoni in alluminio che servivano per pagare la sedia in chiesa.

Sai che in Veneto cambiano i dialetti anche a distanza di pochi kilometri. E con esso anche usi e costumi.

Dal canto mio, posso dirti che io sono montanaro di origine. Trasferito nella "bassa". Si vede che nelle mie terre natie, si è presa una strada diversa e non conforme rispetto al resto del mondo civilizzato ?

Sulle colombine in riferimento ai gettoni per pagare la sedia in chiesa, sempre nella mia terra d'origine, manco esistevano. Mi giunge totalmente nuova questa pratica. Ma ammetto che non sono mai stato un "basa banchi".

Tornando sulle 500 Lire d'argento, si trovano anche annunci di vendita in cui le colombine si riferiscono alle 500 Lire "tre Caravelle".

https://www.likesx.com/colombine-in-argento-da-500-lire/

Forse un altro montaro trapiantato nella terra dei "gran dottori"?

Modificato da FFF
  • Haha 1

Inviato

Molto interessante. Non sapevo che le 5 lire Aquilino o le 500 lire Caravelle venissero chiamate "colombine". Mio nonno, garzone di un negozio di apparecchi radiofonici a Sesto San Giovanni nella seconda metà degli anni trenta, mi raccontava spesso che, dopo la consegna e l'installazione della radio, i clienti fossero soliti lasciare la mancia nell'ordine di 50 centesimi-1 lira, talvolta 2 lire. Raccontava sempre come un fatto eccezionale l'aver ricevuto una volta ben 5 lire (da lui chiamato "Aquilotto"), cifra che a suo dire poteva garantirgli 10 ingressi al cinema. Purtroppo credo che non sia possibile fare equivalenze precise nel potere d'acquisto, dipende da tante cose. Oggi quanto costerebbe andare 10 volte al cinema? Penso intorno ai 100 euro o giù di lì, ma come sono i cinema di oggi rispetto a quelli degli anni trenta? Direi molto ma molto migliori come qualità del servizio e decisamente meno essenziali (la maggior parte delle persone guarda i film su Internet o alla TV). Sempre nel 1935 circa un giornale costava tra i 20 e i 30 centesimi, oggi almeno 1,50 euro; ma i giornali di quell'epoca erano enormemente più importanti per la popolazione, che spesso non aveva la radio (e di altri media neanche a parlarne), oggi invece ci si informa diversamente e il quotidiano cartaceo è relegato al bancone del bar.

Cambiando la società e i costumi cambiano i prezzi e l'indice di rivalutazione ISTAT serve a poco secondo me. Bisogna considerare troppe variabili. Ad esempio la paga media di un operaio nel 1957, citata qui sopra, di 50.000 lire: rivalutate ad oggi sarebbero 734,45 euro. Dubito che lo si possa considerare uno stipendio medio accettabile nel 2021.

• Mi piace 2

Inviato
11 ore fa, FFF dice:

Con quelle 500 lire, all'epoca ci si comperava un paio di ghiaccioli e si aveva 100 Lire di resto.

Una coppetta all'amarena (Algida se non ricordo male) costava 600 Lire. Un cono all'amarena, oppure panna/cioccolato, o il mitico cono al whisky stavano sulle 900 lire. Infine il cono gigante Zeus 1200 lire.

Mia madre mi dava sempre meno di 900 Lire per il gelato, perchè aveva paura che andassi ad acquistare quello al whisky ?

Che poi alla fine aveva solo l'uvetta che sapeva da liquore e poco più.

Peccato che gelati del genere non ne facciano più.

Oggi molti coni confezionati, sono alla pari delle matriosche... togli l'involucro e dentro ci trovi un cornetto che è un terzo in meno di come sembrerebbe dall'esterno.

Wow... 

• Haha 1

Inviato
Il 25/3/2021 alle 08:34, Numismatico 007 dice:

Wow... 

Eccovi un esempio di come si sono ristretti i gelati confezionati odierni...

DSCI0185.JPG

• Haha 1

Inviato (modificato)

Entro stasera vedo se riesco a fare un resonconto di un altro episodio inerente le monete.

Mi farebbe piacere leggerne di vostri. Non siate timidi ?

Modificato da FFF
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 23/3/2021 alle 23:27, FFF dice:

Anche dalle mie parti si dice: Ciapar un franco. Mai chiesto se si intende come paritetico della Lira.

Era proprio inteso come lira e mi ricordo un piccolo episodio singolare legato a questo.

La famiglia di gestori della latteria vicino casa dove abitavo un tempo sapevano che collezionavo monete, così mi tenevano da parte quelle "strane" per vedere se m'interessavano. Un giorno di questi nonna-negoziante prende una moneta dalla cassa e mi dice: "Ho questa, è una vecchia lira". Me la fa vedere: era una moneta francese da 1 franco (sembra una barzelletta ma all'epoca la signora aveva già una certa età e si era confusa ? )

Il 24/3/2021 alle 13:30, FFF dice:

Meno bene il fatto che mi è tornata in mente quella volta che mia madre mi ha "passato di fanteria" per aver perso 500 lire bimetalliche.

Ancora oggi, sono convinto che sia l'unica volta in cui ha avuto una reazione sproporzionata rispetto alla marachella. Tra l'altro di certo da me non voluta!

Ti è andata "bene" ?: ho ancora impressa in mente una scenata che mi fece mia nonna da bambino per 300 lire cadute in un tombino sul bordo della strada... ma per fortuna ero sempre molto attento e fu l'unica volta che mi capitò.

Modificato da ART

Inviato (modificato)
Il 24/3/2021 alle 14:36, Numismatico 007 dice:

Immagino quindi che 500 lire erano come due euro di adesso? 

Se vuoi fare una proporzione approssimativa nei primi anni '80 io compravo alla latteria sotto casa mezzo litro di latte con 550 lire (banconota mercurio fino al 1982 e moneta da 50 lire). All'epoca venivano ancora considerate una somma "rilevante", ma già dopo l'ondata inflattiva di quegli anni - con le famose scatolette di cerini, i francobolli o le caramelle date di resto al posto degli spiccioli - sono diventate rapidamente buone solo per comprare le caramelle e le partite in sala giochi.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, ART dice:

Ti è andata "bene" ?: ho ancora impressa in mente una scenata che mi fece mia nonna da bambino per 300 lire cadute in un tombino sul bordo della strada... ma per fortuna ero sempre molto attento e fu l'unica volta che mi capitò.

MI  è andata bene? ?

Forse non hai ben inteso cosa significa nella mia famiglia il "passare di fanteria" ?

Perchè ti assicuro che, quando sentivo proferire questa frase dai miei, andavo al galoppo più veloce di Furia cavallo del West per non farmi prendere ?

• Haha 2

Inviato
4 ore fa, ART dice:

Se vuoi fare una proporzione approssimativa nei primi anni '80 io compravo alla latteria sotto casa mezzo litro di latte con 550 lire (banconota mercurio fino al 1982 e moneta da 50 lire). All'epoca venivano ancora considerate una somma "rilevante", ma già dopo l'ondata inflattiva di quegli anni - con le famose scatolette di cerini, i francobolli o le caramelle date di resto al posto degli spiccioli - sono diventate rapidamente buone solo per comprare le caramelle e le partite in sala giochi.

Il prezzo effettivo di vendita al dettaglio del latte, negli anni è andato a calare rispetto ad altri alimenti. Tieni ad esempio presente che i produttori hanno un guadagno molto, ma molto inferiore rispetto a quegli anni.

Le mele invece, in proporzione sono cresciute molto di prezzo (dalla fine degli anni novanta) quando ha avuto inizio una massiccia campagna pubblicitaria.

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Che pot-pourri, che fricandò, che gnommero, che guazzabuglio questa discussione! Bene, mi ci tuffo e... dico la mia.

Non conoscevo il termine "colombina" applicato alla numismatica. Bella scoperta!

Non prendetevela però né con la vecchina della storia né con @FFF. Il fatto che la signora abbia utilizzato il termine "colombina", come riportato nel racconto, smette di essere questione numismatica e diventa questione socio-linguistica. Uno slittamento di significato dalla "colombina" delle signorie padane alle "Caravelle", passando per l'Aquilino fascista, è linguisticamente parlando assolutamente probabile.

Il termine sovraregionale "franc" usato per "lira" lo si ritrova un po' in tutto il Nord Italia. Non saprei attestarne precisamente l'uso dialettale, però è chiaro che lo sfondo concettuale su cui si basa tale uso risale al prestigio del Franco in seno all'Unione monetaria Latina, risale alle importanti riforme Monetarie e metrologiche napoleoniche (post-rivoluzionarie), risale al fatto che secoli fa, in alcuni periodi, i significati dei termini francesi francs e livres tendessero a coincidere dal punto di vista ponderale.

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

Il termine dialettale "franco" per lira non credo sia attestato granché in termini popolari nel Sud Italia, come neanche il vocabolo "colombina".

Sappiamo bene infatti che la tradizione numismatica meridionale è ben diversa da quella settentrionale.

Supporter
Inviato
Il 24/3/2021 alle 21:31, Burkhard dice:

Purtroppo credo che non sia possibile fare equivalenze precise nel potere d'acquisto, dipende da tante cose. Oggi quanto costerebbe andare 10 volte al cinema? Penso intorno ai 100 euro o giù di lì, ma come sono i cinema di oggi rispetto a quelli degli anni trenta? Direi molto ma molto migliori come qualità del servizio e decisamente meno essenziali (la maggior parte delle persone guarda i film su Internet o alla TV). Sempre nel 1935 circa un giornale costava tra i 20 e i 30 centesimi, oggi almeno 1,50 euro; ma i giornali di quell'epoca erano enormemente più importanti per la popolazione, che spesso non aveva la radio (e di altri media neanche a parlarne), oggi invece ci si informa diversamente e il quotidiano cartaceo è relegato al bancone del bar.

Cambiando la società e i costumi cambiano i prezzi e l'indice di rivalutazione ISTAT serve a poco secondo me. Bisogna considerare troppe variabili. Ad esempio la paga media di un operaio nel 1957, citata qui sopra, di 50.000 lire: rivalutate ad oggi sarebbero 734,45 euro. Dubito che lo si possa considerare uno stipendio medio accettabile nel 2021.

Siamo in molti ormai sul forum ad affermare che gli indici ISTAT non sono sufficienti a ricreare equivalenza precise tra poteri d'acquisto. Dovremmo anzi smettere di porci la questione in termini di pura equivalenza algebrica.

• Mi piace 2

Inviato

Buona sera al forum; mi riferisco al rapporto Lira/franco e se non vado errato fu alla fine del 1700 che il Re di Francia, dopo aver interessato la Corona d'Inghilterra ed averne ottenuto un garbato rifiuto mise mano alla revisione dei pesi e delle misure; nacque così il "Sistema metrico decimale" ancor oggi in uso e...oltre alle classoche unità di misure: metro, per le lunghezze ecc... venne creata anche l'unità di ricchezza che era rappresentata dal "Franco" o "Lira; tondello in Argento 900/1000 del peso di grammi cinque. Che dire ancora comunque tra L'aquilotto (Colombina) e le "Caravelle" c'è sempre un Colombo di mezzo.

Supporter
Inviato (modificato)
Il 23/3/2021 alle 15:37, Jagher dice:

Tutto bello ma le colombine sono 5 lire .le 500 sono sempre state chiamate le caravelle .

Dipende dai luoghi.....Che le monete d'argento da 500 lire mostrino delle caravelle non ci piove, ma nella città dove abito non le ho MAI sentito chiamarle così.

Altro termine mai sentito è "Aquiline", qui molto spesso venivano chiamate "Scudi".  Paese che vai....

Saluti.

@Jagher

Modificato da sandokan

Inviato

Altra storia di vita vissuta...

Stavolta odierna. Succede quelle volte che mi capitano tra le mani 2 euro greci...

Ogni volta, ci perdo un paio di secondi per osservarle più delle altre monete da 2 euro.

Potere di Ebay e affini? ?

Inviato
Il 24/3/2021 alle 15:39, Jagher dice:

Aquilino dal 1926 al 1930 lire 5

caravelle dal 1957/1961 lire 500

paga media di un operaio nel 1957 45.000/50.000 lire 

devi fare i conti quando sia successo il fatto .

Se la signora è stata così generosa di regalarvi due caravelle sarebbe come vi avesse regalato circa  50/80 € oggi

27F6D823-9DBF-4213-8272-E57793147395.png

D85C1C43-AFF5-4432-A31E-B39603F4604A.png

Successe negli anni 80. Non credo dunque che le 500 Lire in argento "Tre Caravelle" valessero così tanto.

E fu una moneta per ciascuno. Non due  ?

Inviato
Il 24/3/2021 alle 15:39, Jagher dice:

Aquilino dal 1926 al 1930 lire 5

caravelle dal 1957/1961 lire 500

paga media di un operaio nel 1957 45.000/50.000 lire 

devi fare i conti quando sia successo il fatto .

Se la signora è stata così generosa di regalarvi due caravelle sarebbe come vi avesse regalato circa  50/80 € oggi

27F6D823-9DBF-4213-8272-E57793147395.png

D85C1C43-AFF5-4432-A31E-B39603F4604A.png

Mi sa che sbagli a far di conto.... lasciando  da a parte  il potere d'acquisto, ma la matematica è  una scienza esatta, quindi andando dietro al tuo ragionamento: stipendio anni '50 ( come tu dici 50.000/500 = 100 monete da 500 lire)  stipendio (medio in euro) 1500€/100( rapporto precedente) = 15 x2 = 30  e non 50/80 come dici.

saluti

TIBERIVS

• 1 anno dopo...
Supporter
Inviato

image.thumb.jpeg.24a46e6edd1e82f0eeb55dc4edbe95ab.jpegpaga del 1957 .66150 lire.

non so che conti hai fatto e non li discuto questa è una paga del 57.👋a tutti comunque bello questo argomento .Peccato che qualcuno non accetti l’ironia (caravelle aquilini piccioni)

image.jpeg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 24/3/2021 alle 16:00, Gallienus dice:

Da numismatici dovremmo pure ben sapere che nel 1982 circolavano ancora massicciamente le monete da 5 lire

Io non ricordo nei primi anni '80 di aver mai visto circolare monete da 5, 10 e 20, il minimo erano le 50. Non ricordo in che anno esatto ho cominciato a maneggiare soldi ma suppongo che almeno in certe zone siano state spazzate via in fretta dall'ondata inflattiva che arrivò al picco nel 1980.

Ricordo che una partita a Juno First in sala giochi la facevo con 100 lire.

juno-first-arcade-wide.png?w=1200

Modificato da ART
  • Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, ART dice:

Io non ricordo nei primi anni '80 di aver mai visto circolare monete da 5, 10 e 20, il minimo erano le 50. Non ricordo in che anno esatto ho cominciato a maneggiare soldi ma suppongo che almeno in certe zone siano state spazzate via in fretta dall'ondata inflattiva che arrivò al picco nel 1980.

Ricordo che una partita a Juno First in sala giochi la facevo con 100 lire.

juno-first-arcade-wide.png?w=1200

Può essere che in città le cose andassero diversamente, ma nei paesi (provincia di Bergamo) circolavano ancora all'inizio degli anni '90.

Il mio primo interesse "numismatico" è partito proprio raccogliendo le monete da 5, 10 e 20 lire che mia mamma riceveva di resto dal panettiere e che io puntualmente le requisivo: ne ho accumulate alcune migliaia, soprattutto da 10, che conservo ancora in un armadio nella casa di famiglia. E parlo senza ombra di dubbio del periodo a cavallo tra l'87 e il '92.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.