Vai al contenuto
IGNORED

Jacopo II da Carrara: carrarino da 2 soldi

Risposte migliori

Condivido con voi questo carrarino da 2 soldi di Jacopo II da Carrara, Signore di Padova dal 1345, dopo aver fatto assassinare Marsilietto Papafava da Carrara, al 19 dicembre 1350, quando ebbe ad essere lui stesso assassinato da Guglielmo da Carrara.

Questa è la mia prima moneta , acquistata da Paolucci di Padova, assieme ad un'altra che posterò nella sezione riguardante le monete veneziane, per quel che concerne la monetazione medievale. 

NOMINALE : Carrarino da 2 soldi

ZECCA : Padova 

ANNO DI EMISSIONE: 1345 - 1350

AUTORITA' : Jacopo II da Carrara (Padova primi XIV secolo - Padova 19 dicembre 1350); figlio di Nicolò, nipote di Ubertino da Carrara. 

METALLO : Argento 

PESO: gr 1,12

DIAMETRO: mm 19

DRITTO: CI - VI -T'P . AD' ; Croce accantonata da I A e due piccoli carri

ROVESCIO: *S*P'SDO / CIMVS* ; San Prosdocimo , con la città ed il pastorale, seduto in trono. Nel campo a destra la lettera P (Pietro dell'Olio)

RIFERIMENTI : Biaggi 1729; Vidale D (RIN 2015); Rizzoli - Perini 4a

GRADO DI RARITA' : C

STATO DI CONSERVAZIONE : qSPL

dr.jpg

r.jpg

ro.jpg

800px-Church_of_the_Eremitani_(Padua)_-_Interior_Tomb_of_Jacopo_II_da_Carrara.jpg

Modificato da Aristarco
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei che San Prosdocimo è uno dei quattro patroni di Padova ed è stato il primo vescovo della città. Bel carrarino indubbiamente. 

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti @Aristarco, proprio un bel Carrarino. Centrato, ben conservato, lettere nitide al pari dei vari segni/simboli presenti; qualche segno del tempo si vede, ma per la maggior parte mi sembra si tratti di debolezze di conio (giustificabili).

Paolo 

p.s. Non so di dove sei.....ma attento, rischi di ammalarti di una sindrome, cosidetta "venetica", da cui non si guarisce... ?

Modificato da Bassi22
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Aristarco dice:

grazie infinite :) Che ne pensi? Oltre alla sua bellezza ovvio :) 

vorrei commentarla in maniera più approfondita, ma la monetazione di Padova non la conosco nello specifico

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 ore fa, Arka dice:

Avendo @Aristarco citato Vidale vuol dire che conosce molto bene l'intera emissione, poiché è un lavoro molto ben fatto. E quindi è difficile aggiungere qualcosa.

Arka

Diligite iustitiam

ad onor del vero, l'ho citato in quanto appare nei riferimenti posti nel certificato dal Sig. Paolucci. Io ho ancora molto ma molto da imparare :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Recentemente, grazie a un amico commerciante, ho inserito in collezione anch’io un carrarino da 2 soldi, che secondo Vidale dovrebbe rientrare nella tipologia C. 

Il D/, dal conio di martello*, è sofferente, mostra i segni di deterioramento, mentre il R/ ancora presenta ancora buoni rilievi, con il volto del Santo ben visibile (che poi è il motivo che mi ha spinto all’acquisto). Con un po’ di tempo riacquisterà il giusto peso degli anni, per ora lasciamolo riposare nei vassoi.

* soggetto a maggior deterioramento, sicuramente più facile da realizzare rispetto al complesso R/ con la figura del Santo (o meglio Vescovo imberbe e poi Santo barbuto), e data anche la maggior molteplicità delle tipologie di D/, direi che questo potrebbe essere il conio di martello. Fuori strada?

Ps. Foto dell’amico, non mie...
N.

4A21D790-5A69-4FF3-8B09-A54897E9A966.jpeg

Modificato da niko
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
  • 4 mesi dopo...
Il 7/5/2023 alle 17:43, Maastricht dice:

sito di Paolucci non è più agibile 

Scusami, quale sito? Ho controllato quello che guardo solitamente e funziona normalmente.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In effetti ieri era inagibile. Evidentemente vi è stato un problema.

Ma oggi funziona perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.