Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Avete un'idea da quale anno/decennio è iniziata la "pratica "di colorare talune monete con liquido a base di Selenio per ottenere la patina "malachite".

Inviato
10 ore fa, Costantino2 dice:

Qualcuno dice che è autentico e qualcuno dice che è una patacca!! Rispetto il parere di tutti!! Grazie per l'interessamento!!

Quasi impossibile avere un parere univoco su questo genere di monetazione, osservando delle foto. Perciò il consiglio che già fin dall'inizio ti è stato dato, da vari utenti, è che se vuoi una valutazione certa, dovresti recarti da un professionista che possa esaminare al meglio sia la moneta acquistata da tuo padre negli anni 60, sia l'altra del tuo amico/vicino.

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, FFF dice:

Quasi impossibile avere un parere univoco su questo genere di monetazione, osservando delle foto. Perciò il consiglio che già fin dall'inizio ti è stato dato, da vari utenti, è che se vuoi una valutazione certa, dovresti recarti da un professionista che possa esaminare al meglio sia la moneta acquistata da tuo padre negli anni 60, sia l'altra del tuo amico/vicino.

Cosa che sicuramente farò. Grazie.comunque vi invio altre due foto con esposizione di luce diversa (con la malachite soarita)!!

20210324_080610.jpg

20210324_080541.jpg

Inviato

Autentiche?.... Si

Verniciate?...No

Ripatinate artificialmente?...SI! 

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Inviato

Per non fare ulteriori maneggi, togliere la patina farlocca ecc., dagli esiti incerti, visto che comunque sono buone, e se vuoi venderle, potresti cercare l'amatore (de gustibus...),
ce ne sono sicuramente, anche se non penso da queste parti

Inviato
3 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Autentiche?.... Si

Verniciate?...No

Ripatinate artificialmente?...SI! 

Quindi pratica in uso già prima degli anni 60, tale ripatinatura artificiale?

Inviato

Nelle monete antiche (false o genuine) è un processo noto e arcinoto..da qualche secolo.

La pratica di patinare o meglio di colorare artisticamente il rame e le sue leghe è conosciuta da tempi molto antichi. Nelle monete è una pratica eseguita per dare "un effetto cosmetico", spesso non necessario su monete trattate per diversi motivi, ma sono stati ritrovati molti oggetti, questo in oriente, un po' meno nell'area mediterranea patinati artificialmente. Il trattamento di "patinatura" veniva eseguito per proteggere il corpo metallico dai successivi processi di corrosione. In alcuni casi esistono oggetti volutamente (cosi scrivono alcuni) patinati con colorazioni diverse per dare risalto a zone particolari.

Quello delle monete è un fenomeno studiato già da alcuni geni italiani intorno al 1400/1500. (a chi mi riferisco ?)

Inviato

Già Augusto ,che veniva appellato dispregiativamente "corintiofilo" poiché collezionava vasellame bronzeo di Corinto , fu soggetto a tentativi di truffa ,producevano i vasi li patinavano  artificialmente e poi cercavano di venderglieli.

Inviato
12 ore fa, Costantino2 dice:

Cosa che sicuramente farò. Grazie.comunque vi invio altre due foto con esposizione di luce diversa (con la malachite soarita)!!

20210324_080610.jpg

20210324_080541.jpg

con queste foto è tutt'altra storia , ritiro ciò che ho detto . Questa è la dimostrazione che come diceva qualcuno giudicare una moneta da foto è difficilissimo e poco affidabile , scusatemi tutti , soprattutto lei @Costantino2

DiviAugusti

• Mi piace 1

Inviato

Non hai nulla da scusarti, hai espresso un parere condiviso da tanti utenti!! Saluti!!

P.s. Non mi dare del lei, mi fa sentire vecchio!!

Inviato
1 ora fa, Costantino2 dice:

Non hai nulla da scusarti, hai espresso un parere condiviso da tanti utenti!! Saluti!!

P.s. Non mi dare del lei, mi fa sentire vecchio!!

Purtroppo al giorno d'oggi molte volte se l'errore è fatto  da più persone ci si ritiene giustificati a non scusarsi , io però credo che sia importantissimo chiedere scusa a prescindere , quindi ti ribadisco le mie scuse . D'ora in avanti ti darò del tu ? 

Buonanotte , DiviAugusti

• Mi piace 2

Inviato
11 ore fa, FFF dice:

Quindi pratica in uso già prima degli anni 60, tale ripatinatura artificiale?

Da moooolto prima....

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, FFF dice:

Ma il Selenio non è stato scoperto nel 1800 e rotti?

Infatti non è merito del selenio 

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Infatti non è merito del selenio 

Diidrossido tetraamminorameico?  Si ottiene per reazione con l'axxxxxxxa. ?

Tutti i composti del Rame sono tossici o altamente tossici ed è necessario proteggersi mentre li si maneggia e isolarli bene per evitare che vadano in contatto con la pelle o che vengano ingeriti o inalati.

Ciao!

TWF

Inviato
12 ore fa, DiviAugusti dice:

con queste foto è tutt'altra storia , ritiro ciò che ho detto . Questa è la dimostrazione che come diceva qualcuno giudicare una moneta da foto è difficilissimo e poco affidabile , scusatemi tutti , soprattutto lei @Costantino2

DiviAugusti

Ottimo il comportamento di @DiviAugusti ritratta il suo primo parere, a differenza di altri che calano sentenze, forse senza tante competenze specifiche.

Saluti 

TIBERIVS 

• Grazie 2

Inviato

Dupondio di Adriano, 

710251476_117.138AdrianoDupondiod.jpg.795d032e55e6b3d4a4eff9a739e3d406.jpg1642681293_117.138AdrianoDupondior.jpg.bae8fd0538cc797422b2042a177f7187.jpg

il colore della foto è esattamente quello della moneta.

Non ho altri bronzi dell'impero e questo l'ho comprai perché mi piaceva il colore.    52 € qualche anno fa.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno @Costantino2, non sono intervenuto prima perché non sufficientemente competente a valutare la genuinità; a me le sue monete sembravano autentiche con patina farlocca. Ora gli esperti hanno chiarito questo aspetto.

Posso quindi dirle che nel 1967 una sterlina costava 6000 lire (un marengo molto meno).

Il suo sesterzio non è comune, ma non in eccelsa conservazione, per cui non credo arrivi ai 200 Euro.

Consideri che una moneta come la sua (ma in conservazione migliore) nel 2018, stimata 400 Euro, è stata aggiudicata a 240 Euro.

Ecco il link:

https://www.biddr.com/auctions/aureocalico/browse?a=258&l=245476

Inviato
Il 27/3/2021 alle 13:05, gioal dice:

Buongiorno @Costantino2, non sono intervenuto prima perché non sufficientemente competente a valutare la genuinità; a me le sue monete sembravano autentiche con patina farlocca. Ora gli esperti hanno chiarito questo aspetto.

Posso quindi dirle che nel 1967 una sterlina costava 6000 lire (un marengo molto meno).

Il suo sesterzio non è comune, ma non in eccelsa conservazione, per cui non credo arrivi ai 200 Euro.

Consideri che una moneta come la sua (ma in conservazione migliore) nel 2018, stimata 400 Euro, è stata aggiudicata a 240 Euro.

Ecco il link:

https://www.biddr.com/auctions/aureocalico/browse?a=258&l=245476

Grazie mille Gioal !! Saluti!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.