Vai al contenuto
IGNORED

Consigli per una collezione di buon livello

Risposte migliori

Inviato
3 ore fa, b8b8 dice:

Mi sembrano discorsi da Neoborbonici... Comunque ognuno la pensi come vuole. 

Le Monete sono bellissime e carche di Storia. 

Buonasera. Ho letto con un sorriso il Suo commento perché sono all'opposto dei personaggi che Lei cita. Mi ripeto: nulla e nessuno può essere tutto buono oppure tutto cattivo. Solo che di Napoleone si enfatizzano gli aspetti asseritamente positivi e si omette tutto il resto che ho voluto ricordare all'interno di una discussione che reputo molto interessante.

2 ore fa, lorluke dice:

Saccheggiò l'Italia? E' vero, ma quanti conquistatori non hanno saccheggiato le nazioni che occupavano? Perché ricordiamo sempre Napoleone ma difficilmente pensiamo agli inglesi in Grecia?

Buonasera. Quanto Lei scrive è vero. Degli Inglesi in Grecia poco conosco ma, in fondo, ci riguarda assai poco. Al contrario, da Italiano mi consenta di non apprezzare un personaggio che ha saccheggiato l'Italia...

Inviato

Ciao @Aretusa

come ho scritto la mia è una affermazione personale e criticabile. In realtà non conosco la collezione dell'Euro, Divisionali o pezzi singoli. La mia è una posizione che deriva dal fatto che privilegio la Storia nelle monete e collezionare Euro non mi dà quel piacere che invece uno Scudo di 150-200 anni fa mi trasmette. Poi, collezionare monete contemporanee può esporre anche a degli inconvenienti di natura economica: chi può dire che una rara variante di un 2 Euro tra 20 anni si dimostri "comune"? Magari l'hai pagato 500 Euro e lo potresti solo usare x fare la spesa. 

Però non era mia intenzione svilire nè la collezione degli Euro, nè soprattutto i Collezionisti. L'importante è essere appassionati.

Buona Serata

Inviato
18 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Complimenti per la bella discussione e per i molti interventi interessanti e condivisibili.

Dal mio punto di vista, pur non volendo dare l'impressione del “purista”, lascerei da parte la “collezione di monete da investimento”. L'investimento non ha nulla a che fare con la numismatica e/o la passione.

Preferirei parlare di acquisti oculati e/o di monete che tengano il prezzo per non avere in futuro il rimpianto di aver sprecato i soldi. Ma anche questo motivo, qualche volta, passa giustamente in secondo piano, perchè manca quel millesimo o quella tipologia di moneta che piace, ti attira e quindi, pur valendo 70 sei disposto a pagarla 100 e se la venderai sarà già tanto recuperare il 50%. Comunque, in questo caso, la moneta ti avrà dato soddisfazione e questo ripagherà il prezzo sostenuto.

Sicuramente chi ha possibilità economiche e la pretesa di recuperare in futuro i soldi, dovrà orientarsi sulle alte conservazioni e possibilmente sulle monete rare, semplicemente perchè l'offerta è ( e sarà ) scarsa oggi come domani, e la forbice si allargherà una volta di più ( BB vs qFDC ).

Per il Collezionista medio, il mio consiglio è quello di trovare un Settore o una Tipologia che dia soddisfazione, senza tante preoccupazioni per il futuro. L'importante è studiare ed essere aggiornati con il mercato ( passaggi in Asta, vendite sul Web, contatti con altri collezionisti o professionisti).

Un'ultima considerazione: trarre esempio in campo numismatico da quello che è successo in passato. Ad esempio le Serie della Repubblica, San Marino e Vaticano degli anni 70-80 che tutti comperavano a prezzi alti ( per il valore intrinseco ) ed adesso le puoi solo regalare. Certe monete del Regno, ad esempio il 20 L. Littore 1927-28 ed il 20 L. Elmetto che negli anni '70 erano monete ricercate e costose ed adesso te le tirano dietro a 100-200 Euro. Non consiglierei mai di intraprendere la Collezione degli Euro o ancor peggio delle monete Ag FS di Palau o delle Isole Cayman.

Considerazioni personali ovviamente, ma ricavate da una certa esperienza,

Saluti a Tutti e Complimenti per gli interventi,

Verissimo!! mio padre era tra quelli... compro doppie serie, una per me e una per mio fratello, con la speranza di lasciarci un "piccolo tesoretto" ora tranne il valore intrinseco del metallo , numismaticamente non hanno alcun valore, rimane per me il valore affettivo ed infatti non le svenderò mai.. hanno comunque avuto il pregio di farmi appassionare a questo mondo

• Mi piace 1

Inviato
Il 28/3/2021 alle 11:58, Arditiroma dice:

hanno comunque avuto il pregio di farmi appassionare a questo mondo

@Arditiroma, questa è la cosa più importante. 

Ciao

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno, riprendo la discussione per fare un po' il punto. 

Mi sto interessando alla monetazione napoleonica in Italia, in particolare Regno d Italia sotto Napoleone (1805-1814) e qualcosa delle repubbliche diciamo "preparatorie" (fine 700 primi 800). Questo perché unisce vari punti che volevo soddisfare:

- ci sono i primi marenghi, che è una moneta che acquisto già come oro da investimento e che quindi posso godermi anche dal punto di vista numismatico

- ci sono monete belle, nel senso più semplice del termine, cioè che mi piacciono esteticamente senza altri motivi

- è una monetazione che non fa impazzire come numero di pezzi o vastità di periodo storico perché di fatto è uno spiraglio di una quindicina d anni. 

- penso che abbia parecchie carte in regola per rimanere un evergreen, o cmq mantenersi interessante se non rivalutarsi nel tempo. 

Mi piacciono in particolare marenghi e grandi argenti (le 5 lire per intenderci), ma non disdegno nemmeno le "sorelline" se dovessi trovare buone occasioni... 

Inviato
18 ore fa, Lando Griffin dice:

Mi sto interessando alla monetazione napoleonica in Italia

Ciao @Lando Griffin, sicuramente è una bella collezione, con ottime monete dal punta di vista estetico, costituendo anche  un'occasione per approfondire il Periodo Storico. Anch'io negli ultimi anni mi sono appassionato a questo settore numismatico, soprattutto alla monetazione di G. Murat. L'unico lato negativo è che le monete di questa tipologia, dopo molti anni di "stagnazione" hanno cominciato a volare e non è facile trovarle in condizioni buone ad un prezzo adeguato. 

Un Caro Saluto, Beppe 

Inviato
24 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao @Lando Griffin, sicuramente è una bella collezione, con ottime monete dal punta di vista estetico, costituendo anche  un'occasione per approfondire il Periodo Storico. Anch'io negli ultimi anni mi sono appassionato a questo settore numismatico, soprattutto alla monetazione di G. Murat. L'unico lato negativo è che le monete di questa tipologia, dopo molti anni di "stagnazione" hanno cominciato a volare e non è facile trovarle in condizioni buone ad un prezzo adeguato. 

Un Caro Saluto, Beppe 

Già, non l ho citato ma anche aggiudicarsi qualche Murat sarebbe interessante... 

Inviato
31 minuti fa, Lando Griffin dice:

Già, non l ho citato ma anche aggiudicarsi qualche Murat sarebbe interessante... 

Penso che il Ritratto di Gioacchino Murat ( quello della monetazione non decimale)  sia il più bello in assoluto dell' Ottocento. Un vero capolavoro di Arte Incisoria. Sono monete però che quasi sempre presentano delle imperfezioni ( mancanze di metallo, conio debole etc ) e che hanno segni di usura da notevole circolazione, quindi difficili da trovare in alta conservazione. Però è sempre un grande piacere ammirarle. 

Inviato
2 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Penso che il Ritratto di Gioacchino Murat ( quello della monetazione non decimale)  sia il più bello in assoluto dell' Ottocento. Un vero capolavoro di Arte Incisoria. Sono monete però che quasi sempre presentano delle imperfezioni ( mancanze di metallo, conio debole etc ) e che hanno segni di usura da notevole circolazione, quindi difficili da trovare in alta conservazione. Però è sempre un grande piacere ammirarle. 

Concordo, io lo chiamo "il ricciolino" ?... 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.