Vai al contenuto
IGNORED

Consigli per una collezione di buon livello

Risposte migliori

Inviato
3 ore fa, b8b8 dice:

Mi sembrano discorsi da Neoborbonici... Comunque ognuno la pensi come vuole. 

Le Monete sono bellissime e carche di Storia. 

Buonasera. Ho letto con un sorriso il Suo commento perché sono all'opposto dei personaggi che Lei cita. Mi ripeto: nulla e nessuno può essere tutto buono oppure tutto cattivo. Solo che di Napoleone si enfatizzano gli aspetti asseritamente positivi e si omette tutto il resto che ho voluto ricordare all'interno di una discussione che reputo molto interessante.

2 ore fa, lorluke dice:

Saccheggiò l'Italia? E' vero, ma quanti conquistatori non hanno saccheggiato le nazioni che occupavano? Perché ricordiamo sempre Napoleone ma difficilmente pensiamo agli inglesi in Grecia?

Buonasera. Quanto Lei scrive è vero. Degli Inglesi in Grecia poco conosco ma, in fondo, ci riguarda assai poco. Al contrario, da Italiano mi consenta di non apprezzare un personaggio che ha saccheggiato l'Italia...

Inviato

Ciao @Aretusa

come ho scritto la mia è una affermazione personale e criticabile. In realtà non conosco la collezione dell'Euro, Divisionali o pezzi singoli. La mia è una posizione che deriva dal fatto che privilegio la Storia nelle monete e collezionare Euro non mi dà quel piacere che invece uno Scudo di 150-200 anni fa mi trasmette. Poi, collezionare monete contemporanee può esporre anche a degli inconvenienti di natura economica: chi può dire che una rara variante di un 2 Euro tra 20 anni si dimostri "comune"? Magari l'hai pagato 500 Euro e lo potresti solo usare x fare la spesa. 

Però non era mia intenzione svilire nè la collezione degli Euro, nè soprattutto i Collezionisti. L'importante è essere appassionati.

Buona Serata

Inviato
18 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Complimenti per la bella discussione e per i molti interventi interessanti e condivisibili.

Dal mio punto di vista, pur non volendo dare l'impressione del “purista”, lascerei da parte la “collezione di monete da investimento”. L'investimento non ha nulla a che fare con la numismatica e/o la passione.

Preferirei parlare di acquisti oculati e/o di monete che tengano il prezzo per non avere in futuro il rimpianto di aver sprecato i soldi. Ma anche questo motivo, qualche volta, passa giustamente in secondo piano, perchè manca quel millesimo o quella tipologia di moneta che piace, ti attira e quindi, pur valendo 70 sei disposto a pagarla 100 e se la venderai sarà già tanto recuperare il 50%. Comunque, in questo caso, la moneta ti avrà dato soddisfazione e questo ripagherà il prezzo sostenuto.

Sicuramente chi ha possibilità economiche e la pretesa di recuperare in futuro i soldi, dovrà orientarsi sulle alte conservazioni e possibilmente sulle monete rare, semplicemente perchè l'offerta è ( e sarà ) scarsa oggi come domani, e la forbice si allargherà una volta di più ( BB vs qFDC ).

Per il Collezionista medio, il mio consiglio è quello di trovare un Settore o una Tipologia che dia soddisfazione, senza tante preoccupazioni per il futuro. L'importante è studiare ed essere aggiornati con il mercato ( passaggi in Asta, vendite sul Web, contatti con altri collezionisti o professionisti).

Un'ultima considerazione: trarre esempio in campo numismatico da quello che è successo in passato. Ad esempio le Serie della Repubblica, San Marino e Vaticano degli anni 70-80 che tutti comperavano a prezzi alti ( per il valore intrinseco ) ed adesso le puoi solo regalare. Certe monete del Regno, ad esempio il 20 L. Littore 1927-28 ed il 20 L. Elmetto che negli anni '70 erano monete ricercate e costose ed adesso te le tirano dietro a 100-200 Euro. Non consiglierei mai di intraprendere la Collezione degli Euro o ancor peggio delle monete Ag FS di Palau o delle Isole Cayman.

Considerazioni personali ovviamente, ma ricavate da una certa esperienza,

Saluti a Tutti e Complimenti per gli interventi,

Verissimo!! mio padre era tra quelli... compro doppie serie, una per me e una per mio fratello, con la speranza di lasciarci un "piccolo tesoretto" ora tranne il valore intrinseco del metallo , numismaticamente non hanno alcun valore, rimane per me il valore affettivo ed infatti non le svenderò mai.. hanno comunque avuto il pregio di farmi appassionare a questo mondo

• Mi piace 1

Inviato
Il 28/3/2021 alle 11:58, Arditiroma dice:

hanno comunque avuto il pregio di farmi appassionare a questo mondo

@Arditiroma, questa è la cosa più importante. 

Ciao

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno, riprendo la discussione per fare un po' il punto. 

Mi sto interessando alla monetazione napoleonica in Italia, in particolare Regno d Italia sotto Napoleone (1805-1814) e qualcosa delle repubbliche diciamo "preparatorie" (fine 700 primi 800). Questo perché unisce vari punti che volevo soddisfare:

- ci sono i primi marenghi, che è una moneta che acquisto già come oro da investimento e che quindi posso godermi anche dal punto di vista numismatico

- ci sono monete belle, nel senso più semplice del termine, cioè che mi piacciono esteticamente senza altri motivi

- è una monetazione che non fa impazzire come numero di pezzi o vastità di periodo storico perché di fatto è uno spiraglio di una quindicina d anni. 

- penso che abbia parecchie carte in regola per rimanere un evergreen, o cmq mantenersi interessante se non rivalutarsi nel tempo. 

Mi piacciono in particolare marenghi e grandi argenti (le 5 lire per intenderci), ma non disdegno nemmeno le "sorelline" se dovessi trovare buone occasioni... 

Inviato
18 ore fa, Lando Griffin dice:

Mi sto interessando alla monetazione napoleonica in Italia

Ciao @Lando Griffin, sicuramente è una bella collezione, con ottime monete dal punta di vista estetico, costituendo anche  un'occasione per approfondire il Periodo Storico. Anch'io negli ultimi anni mi sono appassionato a questo settore numismatico, soprattutto alla monetazione di G. Murat. L'unico lato negativo è che le monete di questa tipologia, dopo molti anni di "stagnazione" hanno cominciato a volare e non è facile trovarle in condizioni buone ad un prezzo adeguato. 

Un Caro Saluto, Beppe 

Inviato
24 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao @Lando Griffin, sicuramente è una bella collezione, con ottime monete dal punta di vista estetico, costituendo anche  un'occasione per approfondire il Periodo Storico. Anch'io negli ultimi anni mi sono appassionato a questo settore numismatico, soprattutto alla monetazione di G. Murat. L'unico lato negativo è che le monete di questa tipologia, dopo molti anni di "stagnazione" hanno cominciato a volare e non è facile trovarle in condizioni buone ad un prezzo adeguato. 

Un Caro Saluto, Beppe 

Già, non l ho citato ma anche aggiudicarsi qualche Murat sarebbe interessante... 

Inviato
31 minuti fa, Lando Griffin dice:

Già, non l ho citato ma anche aggiudicarsi qualche Murat sarebbe interessante... 

Penso che il Ritratto di Gioacchino Murat ( quello della monetazione non decimale)  sia il più bello in assoluto dell' Ottocento. Un vero capolavoro di Arte Incisoria. Sono monete però che quasi sempre presentano delle imperfezioni ( mancanze di metallo, conio debole etc ) e che hanno segni di usura da notevole circolazione, quindi difficili da trovare in alta conservazione. Però è sempre un grande piacere ammirarle. 

Inviato
2 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Penso che il Ritratto di Gioacchino Murat ( quello della monetazione non decimale)  sia il più bello in assoluto dell' Ottocento. Un vero capolavoro di Arte Incisoria. Sono monete però che quasi sempre presentano delle imperfezioni ( mancanze di metallo, conio debole etc ) e che hanno segni di usura da notevole circolazione, quindi difficili da trovare in alta conservazione. Però è sempre un grande piacere ammirarle. 

Concordo, io lo chiamo "il ricciolino" ?... 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.