Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Leptis è fondata verso il XI sec. a.C., o più probabilmente verso il VII sec. a.C., dai Fenici, come uno dei loro porti intermedi sulla rotta commerciale verso le aree metallifere della Spagna .

Per la posizione favorevole anche ai commerci con l'interno dell'Africa, l'emporio fenicio si struttura presto come città indipendente che diventa nel tempo tributaria di Cartagine e, dopo la caduta di questa nel 146 a.C., tributaria della Numidia e poi di Roma fino ad esserne parte nella provincia di Africa .

Leptis cresce rapidamente nel primo impero, con l'ulteriore arricchimento voluto dall'imperatore Settimio Severo che di Leptis Magna è originario .

In questo periodo ( II sec. ), verso ovest, fuori dalle mura cittadine e vicinissimo al mare, viene realizzato un complesso termale : non grande ma di particolare costruzione, è costituito da una serie di ambienti scavati nell'arenaria e ricoperti con strutture a volta tuttora conservate .

Il ritrovamento di opere di decorazione di tipologia venatoria, è all'origine dell'attuale denominazione di 'terme dei cacciatori' .

Nel periodo successivo alla caduta di Cartagine, Leptis ( ed anche le altre 2 città della cosiddetta tri-polis, Oea e Sabratha ) battone proprie monete cittadine : il riferimento all'Africa si trova poi anche su monete imperiali di Settimio Severo .

 

301.jpg

302.png

303 Leptis Magna.jpg

304 terme cacciatori.jpg

305.jpg

306.jpg

307.jpg

308.jpg

309.jpg

310.jpg

311.jpg

312.jpg

313.jpg

314.jpg

315.jpg

316.jpg

317.jpg

318.jpg

319 Sear.jpg

320 CNG 60 n. 1006.jpg

321 CNG 60 n. 1006.jpg

322 CGB.FR 13 n. 375.jpg

323 CGB.FR 13 n. 375.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Aggiungo al post 6 cartoline postali  illustrate con vedute di Leptis Magna .

Le acquistai al botteghino dell' ingresso agli scavi nella Primavera di 37 anni or sono, quando in Libia per lavoro, visitai questo importante e bellissimo sito archeologico .

Non visitai invece le terme oggetto del post presente, perchè chiuse, allora, per lavori .

4001.jpg

4002.jpg

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.