Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Musica Dulcissima

Risposte migliori

Inviato

Buona domenica a tutti.

Se possibile, vorrei avere qualche informazione su questa medaglia in argento 800 che non ho trovato nel catalogo de lamoneta.it 

Nello specifico vorrei conoscere il motivo della coniazione e il significato della sigla D.D.C. (neanche questa sono riuscito a trovare...)

Grazie in anticipo.

Screenshot_20210321-124557_eBay.jpg

Screenshot_20210321-124619_eBay.jpg

Inviato
2 ore fa, Lucifugo dice:

Buona domenica a tutti.

Se possibile, vorrei avere qualche informazione su questa medaglia in argento 800 che non ho trovato nel catalogo de lamoneta.it 

Nello specifico vorrei conoscere il motivo della coniazione e il significato della sigla D.D.C. (neanche questa sono riuscito a trovare...)

Grazie in anticipo.

Screenshot_20210321-124557_eBay.jpg

Screenshot_20210321-124619_eBay.jpg

Dovrebbe essere se non erro MEDAGLIA  SCUOLA BARDESE DI MUSICA. attendiamo gli esperti

Inviato
22 minuti fa, Bradi dice:

Dovrebbe essere se non erro MEDAGLIA  SCUOLA BARDESE DI MUSICA. attendiamo gli esperti

Grazie per la risposta.

Ho trovato una foto della medaglia scuola bardese e vedo che il dritto è lo stesso ma cambia il verso. Inoltre quella da me indicata è posteriore (del 1939, se non erro) alla tua, del 1925. Evidentemente hanno "riciclato" un conio.

Resta il dubbio della sigla D.D.C.

Rara-Medaglia-Primo-Centenario-Scuola-Bardese-Di-Musica.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Lucifugo, Buona Domenica anche a te.

la medaglia indicata da Bradi e che tu mostri, desunta dal web, chiaramente non è quella sulla quale tu hai chiesto notizie, per cui l'immagine risulta fuori tema ed è inutile.

Da un punto di vista estetico trovo bella la composizione del lato in cui appare in alto una fronda di alloro (?), e nello spazio sottostante un grande fascio, la sigla D.D.C. e la datazione dell'era fascista nel suo diciassettesimo anno (XVII).

La chiave di volta per identificarla ritengo sia la sigla : non la conosco per cui ho compiuto alcune ricerche come penso abbia fatto anche tu, ma con esito negativo.

Di spazio su questo lato ce n'è in abbondanza per iscriverci qualcosa di meno laconico, ma forse la parte inferiore è stata lasciata volutamente vuota nel caso vi si volesse incidere il nome della persona a cui la medaglia veniva consegnata.

I simboli del regime documentano anche un periodo della nostra Storia, per cui la Medaglia è interessante anche sotto questo profilo.

Mi spiace non esserti di alcun aiuto, ma mi piace ancora meno avanzare ipotesi sulle quali non ho alcuna certezza : non servono.

Un saluto cordiale.

@Lucifugo

Inviato

Se nemmeno @sandokan è riuscito a scoprire il significato di D.D.C. mi sa che il mistero resterà tale a lungo...

Supporter
Inviato (modificato)
7 ore fa, Lucifugo dice:

Se nemmeno @sandokan è riuscito a scoprire il significato di D.D.C. mi sa che il mistero resterà tale a lungo...

Ciao Lucifugo ! 

Grazie per l'elogio, che è purtroppo immeritato !

Riguardo alla Medaglistica ho vastissime carenze : occorre dire che è un campo molto ampio e non a caso nel Sito sono tante le Sezioni dedicate alla Numismatica, (del resto il Sito si chiama LaMoneta), mentre ciò non avviene ancora per la Medaglistica.

Ad esempio, guardo sempre le discussioni poste  su Medaglie Religiose perché fanno parte della nostra civiltà e del nostro costume : alla fine qualche cognizione la si assume ma me ne guarderei bene dall' intervenire sulla materia, che per fortuna ha trovato in Borghobaffo un grandissimo competente e che accettò di seguirla come Curatore.

A me interessano le Medaglie e le Decorazioni Militari, ma anche in questo campo vi è una vastissima produzione "collaterale", nel senso che sono state emesse non solo dagli Stati ma - sia pure limitatamente a Medaglie Commemorative e non Decorazioni o Medaglie al Valore e al Merito -   da singoli Corpi ed Unità Militari, Enti Territoriali,  Associazioni d'Arma e Reducistiche, per cui malgrado la consultazione di testi specifici e un po' di acculturamento che nel tempo e l'interessamento ognuno di noi si procura ed accresce restano sempre tante le Medaglie  che non ho mai visto e di cui non so nulla. 

Ovviamente mi incuriosiscono, mi coinvolgono e cerco di capirne qualcosa, ma credo sia molto più  corretto rispondere a chi ha iniziato una discussione in merito che non sono in grado di identificare quanto ha mostrato, piuttosto che scopiazzare qualcosa da Wilkipedia o altrove per fornire una risposta magari generica, approssimativa, e dunque perfettamente inutile.

Un minimo di onestà intellettuale si impone ed io cerco di uniformarmi a questo principio, ben conscio dei miei limiti cognitivi !

Un saluto cordiale, Buona giornata.

@Lucifugo

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.