Vai al contenuto
IGNORED

Le ciclodestrine nella lotta contro il Coronavirus


Risposte migliori

Inviato

Salve.

Segnalo questa breve comunicazione della Roquette sull’uso potenziale delle ciclodestrine per migliorare la solubilità dei farmaci antivirali e la stabilità degli anticorpi monoclonali terapeutici e come adiuvanti dei vaccini.

https://www.roquette.com/-/media/media-centre/press-releases/2020/2020-02-11-combating-viruses/position-paper---coronavirus-combatment-via-cyclodextrins.pdf?la=en

Le ciclodestrine hanno rappresentato la parte preponderante delle mie ricerche svolte nelle università di Pavia e di Firenze, anche in collaborazione con colleghi ungheresi, giapponesi e del Sudafrica. Alcune pubblicazioni sono citate in https://unipv.academia.edu/giampierobettinetti

Se le ciclodestrine potessero essere utilizzate per il contenimento delle infezioni o come agenti virucidi dopo modificazioni strutturali, sarei veramente felice.

apollonia

PS. Nella bibliografia della comunicazione della Roquette vi sono vari collegamenti con le ditte produttrici dei vaccini tra cui la Johnson & Johnson’s e Moderna.

  • Mi piace 3

Inviato

Nell’articolo COVID-19: A Recommendation to Examine the Effect of Mouthrinses with β-Cyclodextrin Combined with Citrox in Preventing Infection and Progression pubblicato circa un anno fa sul Journal of Clinical Medicine si esortano le agenzie e le autorità nazionali ad avviare studi clinici per valutare gli effetti preventivi di risciacqui terapeutici e applicazioni nasali locali con collutori a base di combinazioni di beta-ciclodestrine ed agenti flavonoidi come Citrox. L’effetto si può manifestare con una riduzione della carica virale della saliva e del microbiota nasofaringeo, compreso il potenziale trasporto della SARS-CoV-2.

Da https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7230644/

apollonia

  • Mi piace 1

Inviato

Nel progetto INNOVATIVE AND MULTI TASKING CYCLODEXTRIN BASED POLYMERS FOR BLOcking COvid-19 VIRulence (BLO.CO.VIR) coordinato dal collega prof. Francesco Trotta dell’Università di Torino si studiano le applicazioni di polimeri a base di ciclodestrine per veicolare farmaci ad azione antivirale allo scopo di migliorarne l’azione terapeutica e potenziarla grazie alla loro attività antivirale intrinseca che può generare un effetto sinergico contro l’infezione.

Da https://www.unito.it/sites/default/files/scheda_coronavirusricerca_innovative_multitasking.pdf

apollonia


  • 1 mese dopo...
Inviato

Nell’articolo del novembre 2020 in Acta Biomed 2020; Vol. 91, Supplement 13: e2020022 dal titolo “A pilot study on the preventative potential of alphacyclodextrin and hydroxytyrosol against SARS-CoV-2 transmission” gli autori hanno sperimentato in 50 volontari sani ad alto rischio di infezione da SARS-CoV-2 e in sei individui positivi alla SARS-CoV-2 l’effetto di un supplemento alimentare di alfa ciclodestrina e di idrossitirosolo sul miglioramento delle difese nei confronti del SARS-CoV-2.

Sul sito https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8023124/ si può prendere visione del lavoro e dell’analisi di docking molecolare che suggerisce una potenziale interazione dell'idrossitirosolo e dell'alfa-ciclodestrina per l’affinità di legame con le principali proteine coinvolte nell'endocitosi della SARS-CoV-2 (Figura 1 e 2, Tabella 4 e 5).

apollonia

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.