Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
2 ore fa, Numismatico 007 dice:

Ciao a tutti,

leggendo CN ho notato questa "banconota" da 0 mila lire...

Parodia di titolo provvisorio con valore di 00.000 lire: stampato nel 1948, a prima vista appare davvero simile ad uno di quelli emessi dalla Banca d'Italia fin dal periodo della Luogotenenza; solo la testina d'Italia è ovviamente diversa

Mi spiegate cosa sia?

https://www.cronacanumismatica.com/un-titolo-da-00-000-lire-per-propaganda/

Questo è il link... ma non ho capito più di tanto... :) 

Saluti

Av

0 lire qualche volta mi è capitato di leggerlo, ma 0 mila lire mai! :D

Conoscevo già questo volantino di propaganda:

Comunque rileggiti l'articolo che è veramente ben fatto, ma se vuoi solo il riassunto: invita a non votare per il Fronte Democratico Popolare, gli avversari politici di questa coalizione mettevano in guardia la popolazione da un possibile sfacelo economico in caso di una loro vittoria elettorale.

Hanno stampato come volantino una pseudo banconota da 0 lire che ricordava i tratti delle banconote da 5.000 e 10.000 lire (denominati titoli provvisori) realmente circolanti in quel periodo.

titoli.jpg.2be9939c54ba8b44fcab9f74282e9b9b.jpg

Un'impatto psicologico notevole nel vedere le banconote con il valore eroso sino a 0 lire derivante da un'eventuale inflazione devastante.

Awards

Inviato
27 minuti fa, nikita_ dice:

0 lire qualche volta mi è capitato di leggerlo, ma 0 mila lire mai! :D

Conoscevo già questo volantino di propaganda:

Comunque rileggiti l'articolo che è veramente ben fatto, ma se vuoi solo il riassunto: invita a non votare per il Fronte Democratico Popolare, gli avversari politici di questa coalizione mettevano in guardia la popolazione da un possibile sfacelo economico in caso di una loro vittoria elettorale.

Hanno stampato come volantino una pseudo banconota da 0 lire che ricordava i tratti delle banconote da 5.000 e 10.000 lire (denominati titoli provvisori) realmente circolanti in quel periodo.

titoli.jpg.2be9939c54ba8b44fcab9f74282e9b9b.jpg

Un'impatto psicologico notevole nel vedere le banconote con il valore eroso sino a 0 lire derivante da un'eventuale inflazione devastante.

Ciao Nikita,

grazie per le informazioni. 0 mila lire è un mio modo simpatico e scherzoso di chiamare questi volantini. ;) 

Saluti

Antonio

Inviato

Biglietto propagandistico come ad esempio il famoso bubble soap dollar di cui stiamo discutendo in questi giorni :)

Inviato
9 ore fa, Numismatico 007 dice:

0 mila lire è un mio modo simpatico e scherzoso di chiamare questi volantini. ;)

E' formalmente corretto, se la cifra esistesse si leggerebbe proprio così :D

Inviato
10 ore fa, jaconico dice:

Biglietto propagandistico come ad esempio il famoso bubble soap dollar di cui stiamo discutendo in questi giorni :)

Ho letto del bubble soap... vorrei comprarlo sia quello che la 0mila lire!

10 ore fa, ART dice:

E' formalmente corretto, se la cifra esistesse si leggerebbe proprio così :D

Ecco avete visto! :) ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.