Vai al contenuto
IGNORED

Varesi 49 - Identificazione lotto 1143

Risposte migliori

A titolo di informazione sull'argomento trattato nei post precedenti, Vi invito ad esaminare il lotto 1293 di InAsta n°20.

Marco

221082[/snapback]

Questa moneta è sicuramente identificabile.

Marco

PS

Conservazione a parte <_<

Modificato da mtesta55
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Adesso che quasi tutti avete il catalogo di InAsta n° 20 ed a titolo di informazione, Vi invito ad esaminare il lotto 1293 di questo catalogo confrontandolo con quello oggetto di questa discussione.

A parte la conservazione attribuita, che è a mio parere è discutibile, mi sembra che sia ben evidente il motivo che mi ha spinto ad attivare questa discussione qualche settimana or sono.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

penso tu ti riferisca alla sigla IZV che nell'esemplare di Inasta è ben visibile sotto il busto. Tuttavia direi che anche l'esemplare di Varesi, visto dal catalogo, ha la sigla, solo meno visibile perchè sul taglio del braccio. Incidentalmente hai notato che è rimasto invenduto?

Penso si tratti di esemplari dello stesso incisore, solo di coni diversi (e probabilmete non gli unici due coni esistenti).

Non penso però che questo, per l'una e per l'altra moneta, cambi la questione sull'incertezza della zecca di origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe,

si il dubbio rimane ma di certo qui abbiamo una certezza in più.

La sigla sul taglio non è citata da nessuno indipendentemente da quale possa essere la zecca di provenienza.

Ho notato anche che la moneta è rimasta invenduta. Chissà forse è colpa mia. :)

Alla prossima. :D

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla sul taglio non è citata da nessuno indipendentemente da quale possa essere la zecca di provenienza.

E' comunque presente nella collezione Pellegrini, quindi in qualche modo "pubblicata".

Ho notato anche che la moneta è rimasta invenduta. Chissà forse è colpa mia.

Sei sempre in tempo, credo (e con le modalità di Varesi probabilmente l'otterresti a meno che se avessi offerto il minimo) :D

Una nota: attenzione alle monete del Granducato fino al 1820-1830 perchè le descrizioni ed i testi esistenti sono molto approssimativi e riportano, spesso in modo molto vago, solo le diciture mentre in realtà ritratti e particolari differiscono molto per medesimi anni e tipi e questo, che sappia, non è riportato esaurientemente da nessuna parte se non per qualche tipo/anno particolare (ed esistono comunque anche varianti nelle diciture non riportati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Sei sempre in tempo, credo (e con le modalità di Varesi probabilmente l'otterresti a meno che se avessi offerto il minimo)

Una nota: attenzione alle monete del Granducato fino al 1820-1830 perchè le descrizioni ed i testi esistenti sono molto approssimativi e riportano, spesso in modo molto vago, solo le diciture mentre in realtà ritratti e particolari differiscono molto per medesimi anni e tipi e questo, che sappia, non è riportato esaurientemente da nessuna parte se non per qualche tipo/anno particolare (ed esistono comunque anche varianti nelle diciture non riportati).

227354[/snapback]

Non mi interessa e comunque: 1) ha un prezzo alto rispetto alla media, 2) preferisco sempre una moneta non "discutibile".

Per quanto riguarda la classificazione seguo il Galeotti che, mi risulta, ha utilizzato il libro mastro della Zecca per la sua opera.

Sino ad ora non ho trovato pecche. Se conosci qualche opera migliore dimmi pure.

Ciao

Marco

Modificato da mtesta55
Link al commento
Condividi su altri siti

Sino ad ora non ho trovato pecche. Se conosci qualche opera migliore dimmi pure.

Come opera in generale, niente da dire; per il tempo in cui fu scritta è stata eccellente e tuttora rimane il riferimento più valido. Aggiungerei comunque il CNI.

Tuttavia, anche se i dati sono in genere stati presi alle origini, questi non rispecchiano la varietà dei coni sia per gli stili delle immagini che per il numero notevole di varianti delle scritte e che ho motivo di ritenere non siano affatto piccole varianti, specie per gli stili dei ritratti.

Inoltre dato che il Galeotti, come il CNI, distingue i tipi in base alle scritte capita che esemplari assai diversi siano classificabili con il medesimo riferimento ma restino in effetti diversi e spesso notevolmente.

D'altra parte i documenti consultati e citati dal Galeotti trattano di rendicontazione di entrate materiali/uscite pezzi per lo più, con note sulle maestranze addette ai lavori ma non certo una enumerazione di tutti i coni usati.

Per il resto, per quel che ne so, c'è qualcosa di più specifico su alcuni anni/tipi ma niente di veramente completo.

Relativamente ai coni non riportati sul Galetti, così a memoria, ti posso dire che il Pellegrini ne cita un 10-15 della sua collezione; nel mio piccolo rimanendo sul recente ti proporrei di vedere la n° 2645 di Inasta 19, del 3/4/2007 (che ora non è più invenduta :D e che non è nemmeno sul CNI).

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti

.........................

Per il resto, per quel che ne so, c'è qualcosa di più specifico su alcuni anni/tipi ma niente di veramente completo.

.....................

nel mio piccolo rimanendo sul recente ti proporrei di vedere la n° 2645 di Inasta 19, del 3/4/2007 (che ora non è più invenduta  :D e che non è nemmeno sul CNI).

227462[/snapback]

Ciao, grazie per la precisazione.

Purtroppo conferma le mie informazioni.

Anche il Davenport, catalogo tra i più usati internazionalmente per gli scudi, non scende nel dettaglio fermandosi ai "ritratti" principali ed alle scritte classificando le possibili varianti in una semplice nota.

Ci sarebbe spazio per un lavoro interessante ma, ritengo, accademico. A giudicare dal mercato l'offerta del GranDucato è molto abbondante ma, se si escludono i pezzi eccezionali, la richiesta non sembra essere forte. Il mio negoziante di fiducia dice che :

"genovesi, toscani e veneziani e c'hanno i braccino corto!"

Grazie per la piacevole discussione.

Alla prossima.

A proposito complimenti all'acquirente del lotto 2645 :)

Marco

Modificato da mtesta55
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.