Vai al contenuto

Risposte migliori

Staff
Inviato
5 ore fa, modulo_largo dice:

Della prima che ho inserito tu non ipotizzi nulla? E, secondo te, è abbastanza attribuibile ad Antinoo?

A mio parere l'attribuzione ad Antinoo è più che plausibile. L'iconografia del dritto  è piuttosto particolare per via della  posizione del crescente lunare, posto proprio davanti al ritratto. L'immagine nel suo complesso corrisponde perfettamente alla descrizione fatta da Elio Sparziano riguardante la catasterizzazione di Antinoo, dove fu visto apparire nel cielo notturno un nuovo astro errante in congiunzione con la fase di luna crescente. L'evento fu interpretato come il Ka di Antinoo divenuto una nuova stella.

• Grazie 1
Awards

Inviato

quindi il crescente lunare più la fisionomia così simile a quello che sappiamo di Antinoo dalla statuaria e dalle monete con eprigrafe porterebbero a dire di si.. 

Staff
Inviato

Personalmente non ho dubbi. Di crescenti lunari come simbolo in sé o come attributo se ne vedono a iosa sulle iconografie monetali e non, ma un crescente con "gobba a ponente", quindi una chiara allusione non solo alla luna, ma ad una luna specificatamente crescente, non è per nulla usuale e neppure casuale.

Nelle pagine precedenti si può vedere anche un'altra tessera, dove Antinoo appare di fronte ad Iside...ed il riferimento alla trasformazione in stella avvenuta in congiunzione ad una specifica fase lunare è il medesimo. Dal periodo tolemaico Iside assunse infatti la valenza di una divinità lunare (si trattò si un fenomeno di sincretismo declassante) ed associata al solare Serapide.  

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Io penso che fossero tutte prodotte nella stessa regione, Alessandria D'Egitto, magari li il culto di Antinoo era più forte, anche l'altra tessera che ho postato, quella del cavaliere al verso ed il Nilo al rovescio incoronato da Eutenia credo non generi troppi dubbi, la fonte ispiratrice è praticamente l'unione di due rovesci di epoca adrianea, il primo dei quali è un cavaliere con caudeceo e corona hemhem, tipica di Antinoo.. io se dovessi scommettere, scommetterei per il si, anche se certezza assoluta su oggetti anepigrafi non può esserci purtroppo..

• Mi piace 1

Inviato

Ne ho appena trovata un'altra con Antinoo di fronte ad Iside al verso, e addirittura il suo nome al rovescio, anch'essa tessera in piombo, anch'essa prodotta ad Alessandria D'Egitto nel medesimo periodo:

5373506.m.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.