Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Prima di tutto, buonasera a tutti. Spero che siate tutti sani e forti. 

Ecco, mi sono imbattuto per la prima volta in un pezzo come questo, quindi chiedo la vostra opinione:

forgiatura senza numero 1 nell'anno (940) ; Non vedo tracce fisiche di graffi o qualsiasi usura ; ci sono pezzi simili con lo stesso errore?

Grazie. Saluti 

IMG_20210315_201920.jpg

IMG_20210315_201845.jpg

Inviato

Perchè sani e forti?

Inviato
11 minuti fa, favaldar dice:

Perchè sani e forti?

Credo sia Google translate!

Ciao. Spero sia sano e forte anche tu. Sembra un conio otturato la curiosità che ci proponi nella tua moneta.

Inviato
13 minuti fa, favaldar dice:

Perchè sani e forti?

Oggi e fortuna essere sano e forte. 

2 minuti fa, Fxx dice:

Credo sia Google translate!

Ciao. Spero sia sano e forte anche tu. Sembra un conio otturato la curiosità che ci proponi nella tua moneta.

No, non e Google ;)

Inviato
1 minuto fa, Fxx dice:

Nella seconda foto mi sembra di vedere l'ombra del 1 della data. Vedo male?

No, onestamente non vedo alcun indizio sul numero 1

Inviato
1 minuto fa, deanartinfo dice:

No, onestamente non vedo alcun indizio sul numero 1

Dove ho segnato vedo l'ombra di un 1.

Screenshot_20210316-203648~2.png

Inviato
2 minuti fa, Fxx dice:

Dove ho segnato vedo l'ombra di un 1.

Screenshot_20210316-203648~2.png

Ti capisco, ma sotto una lente d'ingrandimento, quella traccia non assomiglia al numero 1 che una volta era 

Inviato

Occlusione del conio. Una curiosità.

Adesso, prtgzn dice:

Da spostare in Regno d'Italia. 

Inviato

Buona sera.

A me sembra di vedere la traccia della cifra 1. Credo anche io  si tratti di conio parzialmente otturato.

Non precisamente sul pezzo da 2 lire del 1940 ma sulla monetazione dell' impero non sono rari

questi casi.

Buona serata.

Gabriella

Inviato (modificato)

Concordo con coloro che propendono per una otturazione parziale del conio.

E sono tra quelli che il numeo 1 lo intravvede.

Modificato da FFF

Inviato
6 minuti fa, prtgzn dice:

Da spostare in Regno d'Italia. 

Esatto, spostare , scusa :(

7 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

A me sembra di vedere la traccia della cifra 1. Credo anche io  si tratti di conio parzialmente otturato.

Non precisamente sul pezzo da 2 lire del 1940 ma sulla monetazione dell' impero non sono rari

questi casi.

Buona serata.

Gabriella

Grazie :(

Inviato
12 ore fa, Scudo1901 dice:

Conio otturato, curiosità (a esser buoni), completamente priva di interesse e di valore numismatico 

Non ho chiesto un parere sul valore della moneta, grazie comunque.

Inviato

Buon giorno.

A deanartinfo. Ricordavo una discussione a cui avevo partecipato che riguardava un tema analogo a quello da lei trattato.

Sono riuscita a trovarla. Se  le interessa potrebbe leggerla sulla sezione "regno d'Italia: approfondimenti"

"5 centesimi 1938 anno XV" 24 ottobre 2020 alla pag.2.

Buona giornata.

Gabriella

Inviato
3 ore fa, deanartinfo dice:

Non ho chiesto un parere sul valore della moneta, grazie comunque.

Salve,

credo sia ben intuibile che, quanto esposto qui (o in qualsiasi altro forum) è utile sia a chi pone i quesiti, sia a tutti coloro che prenderanno visione delle risposte date dai partecipanti.

Inviato
3 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

A deanartinfo. Ricordavo una discussione a cui avevo partecipato che riguardava un tema analogo a quello da lei trattato.

Sono riuscita a trovarla. Se  le interessa potrebbe leggerla sulla sezione "regno d'Italia: approfondimenti"

"5 centesimi 1938 anno XV" 24 ottobre 2020 alla pag.2.

Buona giornata.

Gabriella

Nn vedo seconde pagine da PC...

comunque agevolo il link:

o

Inviato

Ha provato ad inclinare la moneta osservandola con la lente se si percepisce un accenno dell'1?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.