Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia premio

Risposte migliori

Inviato

Trovata Domenica in giacitura al fondo di una vecchia scatola metallica per crackers Wasa .

Un bel ritratto di Umberto I in bronzo 55 mm. x 70 g. con bordo di 5 mm. sul quale in alto è punzonato " R.  ACCADEMIA  ALBERTINA  DI  TORINO "

L'incisione al rovescio, ne dice di medaglia-premio per un concorso di pittura .

001.jpg

002.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Valteri : singolare questo colore rossastro che compare nella foto : dai bordi si vede che è di bronzo, come del resto hai indicato, ma la colorazione è  davvero insolita, chissà cosa contenevanoquesti crackers Wasa !

La scritta a cui accenni "R.Accademia Albertina di Torino" dove si trova, sul taglio ?

Una Medaglia che ormai ha un valore come piccolo cimelio storico, altre volte si è parlato dell'effige dei Reali usata su tantissime medaglie coniate anche da privati per gare sportive di ogni tipo, o anche solo per decorare un lato di gettoni e medaglie commerciali, in un'epoca in cui i mass media consistevano solo nella stampa che aveva del resto una diffusione ristretta e la necessità per la Casa Reale, nuova nel Paese, di veicolare le immagini non solo del Sovrano ma anche di altri suoi componenti, ad esempio il Principe Ereditario.

A parte l'insolito colore, Medaglia in ottime condizioni, da conservare !

Saluti.

Inviato (modificato)

La scansione @sandokan con PC non fa onore al colore, che a parere d'altri è un uniforme bel marrone-grigio che mi astengo dal definire essendo io daltonico .

La punzonatura sul bordo (taglio) e l'incisione di dedica aggiunta al rovescio, mi fanno immaginare un tipo di medaglia-premio standard, da distribuire ad enti vari che poi provvedessero in proprio a punzonature ed incisioni secondo la bisogna .

Il nome dell'incisore, poco visibile in immagine,  sotto il taglio del collo al diritto è   SPERANZA .

una buona giornata

Modificato da VALTERI

Supporter
Inviato
1 ora fa, VALTERI dice:

La scansione @sandokan con PC non fa onore al colore, che a parere d'altri è un uniforme bel marrone-grigio che mi astengo dal definire essendo io daltonico .

La punzonatura sul bordo (taglio) e l'incisione di dedica aggiunta al rovescio, mi fanno immaginare un tipo di medaglia-premio standard, da distribuire ad enti vari che poi provvedessero in proprio a punzonature ed incisioni secondo la bisogna .

Il nome dell'incisore, poco visibile in immagine,  sotto il taglio del collo al diritto è   SPERANZA .

una buona giornata

Sicuramente come dici si tratta di una medaglia omnibus, valida quindi per essere distribuita in tante occasioni : Mostre, Fiere, Scuole, Gare Sportive, ecc.

Quanto al colore io - che non sono daltonico e ci vedo benissimo - quello che vedo sulla medaglia è una sorta di Rosso-Bordeaux, stranissimo (per la verità è la prima volta che mi capita, per giunta su una moneta ben conservata).

Un saluto cordiale.

Inviato

Altro passaggio allo scanner che, mi dicono, sia meno distante dall'originale

ancora una buona serata

101.jpg

102.jpg

Supporter
Inviato
16 ore fa, VALTERI dice:

Altro passaggio allo scanner che, mi dicono, sia meno distante dall'originale

ancora una buona serata

101.jpg

102.jpg

Perfetto, il rosso è del tutto sparito, giusto un po' scura : ho schiarito un poco le immagini.  

Medaglia Interessante !

Grazie, un saluto cordiale.

@VALTERI

Re Umberto.jpg

Verso medaglia.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.