Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

@Poemenius forse per dire l’ultima parola potresti fare una scansione della moneta, usando uno scanner vero e proprio o un’app per cellulare. Così si eliminerebbero riflessi e la maggior parte delle ombre, resterebbero solo i segni e secondo me si vedrebbe subito se sono intenzionali o casuali

Inviato
44 minuti fa, Poemenius dice:

Allora... 

La moneta in mano é piccola e lo sapete, e ciò che si apprezza in foto è difficilmente visibile in mano.... 

A sfavore della possibile scritta aggiungo la dimensione della stessa.. Se è un caso, dato da usura, conio e contromarche, certo è un caso di quelli fatti per far impazzire i numismatici. 

Inoltre aggiungo che dopo la scritta o dopo le contromarche la moneta ha subito ulteriore usura..... Quindi, auguri... 

Rimango possibilista su entrambe le ipotesi.... Certezza non c'è l'ho su nessuna delle due posizioni, nemmeno su una terza, ovvero che siano stati aggiunte incisioni leggere per far risultare una parola che appariva possibile stante le contromarche esistenti... Come quando unisci i puntini sulla settimana enigmistica. 

Nel dubbio, che mi rimarrà, sono felice di aver condiviso con voi e con chi casomai in futuro trovasse qualcosa di simile... 

Alain

Se fossi depositario della certezza mi metterei in bermuda e andrei a vedere se Milano è da vendere...?  

Naturalmente si fa per discorrere di numismatica e ogni ipotesi ha dignità e va soppesata.

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

E comunque almeno io ho imparato una parola nuova

• Mi piace 1

Inviato

Ho provato a giocare con i chiari scuri della moneta e l' immagine migliore che ho ottenuto e ' questa ; delle presunte lettere che compongono la probabile parola PELLAX , risultano abbastanza chiare la P , la E , la prima L e la A anche se quest' ultima sembra mancare della linea orizzontale centrale , mentre la X pare piu' "inventata" dall' occhio per ottenere un significato al geroglifico oppure e' mancante di un segmento .

Che dire ? forse alcune lettere sono incomplete per usura del tempo o forse ha ragione @adelchi

868471080_171g13x15mm.thumb.JPG.86e80593e2efd833d447c197b6230a32 (2).jpg

Inviato
4 ore fa, Scipio dice:

@Poemenius forse per dire l’ultima parola potresti fare una scansione della moneta, usando uno scanner vero e proprio o un’app per cellulare. Così si eliminerebbero riflessi e la maggior parte delle ombre, resterebbero solo i segni e secondo me si vedrebbe subito se sono intenzionali o casuali

Ci provo ma non so se gli scanner che ho al lavoro daranno buoni risultati su questa dimensione... 

In settimana sperimento e posto

Inviato (modificato)

Io non riesco ad assecondare questa "visione", non trovo evidenza che scongiuri le più speranzose fantasie...

Perché non parliamo degli altri segni presenti? E le mezze lune? La presunta "P" sembra essere uno delle mezze lune presenti. E le altre due sul rovescio? Finisce che sono saggi per verificare la bontà del metallo. :)

IMG_20210327_233633.png

Modificato da Fidelio

Inviato

sono aperto a ogni spiegazione... non sono ancora riuscito a scansionarla come richiesto, ma ci proverò appena possibile

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.