Vai al contenuto
IGNORED

Tembien

leandro53

Risposte migliori

Supporter

Buonasera Leandro53,

condivido in toto quanto hai scritto : "Più che votiva.....commemorativa della seconda battaglia del Tembièn - 1936).

Sulla tipologia della medaglia, gradirei conoscere il parere del Curatore delle Medaglie Religiose @borghobaffo , in particolare se questa medaglia religiosa sia stata usata anche per altre occasioni.

Non è sicuramente una Medaglia militare commemorativa dell'avvenimento, ma neppure l'iniziativa di un privato che ha fatto incidere la scritta al verso della medaglia, mentre dalla foto risulta in rilievo.

La battaglia tra le truppe italiane e quelle etiopiche agli ordini dei Ras Seiùm e Darghiè fu una delle ultime combattute nel corso della guerra e per gli etiopici si concluse con una disfatta.

Potrebbe essere stata approntata dopo gli eventi bellici da una Associazione d'Arma, oppure da un gruppo di reduci che aveva preso parte alla battaglia, a ricordo dell'avvenimento.

Come ho già detto, non credo che l'immagine della Madonna incoronata di Stelle sia stata creata per commemorare questo avvenimento ma, appunto, utilizzata a tale scopo in questa circostanza.

Superfluo dire che ho consultato alcuni testi di Medaglistica Militare e, come pensavo, non ho trovato nulla del genere.

Un pezzo interessante, raro vedere una medaglia che può destare interesse sia tra gli appassionati di Medaglistica religiosa che storica.

Un saluto cordiale.

Tembièn.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia una medaglia non ufficiale a ricordo , data ai soldati che presero parte alla battaglia citata sul rovescio, di solito le distribuivano i cappellani militari, in questo caso per ringraziamento e devozione alla Madonna. Ciao Borgho

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la scritta sul retro è in rilievo... ma manca la "E" centrale di DEL .. (trovata sul bordo di un prato a circa 800 metri di quota)

anche per me è una cosa insolita 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
9 ore fa, borghobaffo dice:

Penso sia una medaglia non ufficiale a ricordo , data ai soldati che presero parte alla battaglia citata sul rovescio, di solito le distribuivano i cappellani militari, in questo caso per ringraziamento e devozione alla Madonna. Ciao Borgho

Contavo sul tuo contributo : non sapevo di questa iniziativa dei Cappellani Militari, nel senso che distribuissero Medaglie create anche ad hoc , Grazie !

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.