Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
3 minuti fa, Costantino2 dice:

Sicuramente non voglio essere denunciato per cui consiglierò al mio conoscente di avvertire la Soprintendenza ma io avrei una domanda, le monete acquistate ai mercatini delle pulci anche quello è ricettazione?? Esiste una persona che non ha mai comprato nulla ai mercatini??

Apposta esistono i venditori professionali,ovvero coloro che garantiscono una lecita provenienza con tanto di certificato da allegare con fattura. Ai mercatini aimè,ciò non succede....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
17 ore fa, Costantino2 dice:

Sicuramente non voglio essere denunciato per cui consiglierò al mio conoscente di avvertire la Soprintendenza ma io avrei una domanda, le monete acquistate ai mercatini delle pulci anche quello è ricettazione?? Esiste una persona che non ha mai comprato nulla ai mercatini??

Senza la documentazione di lecita provenienza se ne vieni trovato in possesso certamente ti verrà sequestrata. La ricettazione dovrebbe scattare in caso cercassi di venderla, credo (non sono un avvocato), però sinceramente monete antiche non da venditori professionali o aste riconosciute io non ne acquisterei mai. Anche su eBay , a volte c'è chi dice di darti la documentazione di autenticità e provenienza e poi guardi la foto della moneta ed è più falsa di una moneta da 3 euro.. Io personalmente preferisco comprare meno ma bene. 

Modificato da Crine

Inviato

Senza pretesa di avere ragione, ma a mio parere si tratta di una riproduzione fusa e dipinta (non direi ripatinata, per non fare un torto ai restauratori). A quel punto, se è veramente stata trovata nel terreno, si vede che qualcuno l’ha proprio buttata poco prima. Peraltro le patine malachite sono di solito multistrato e mineralizzano un certo spessore, mentre qui sembra che sia andata via per una abrasione...

Come dicevo in apertura, potrei sbagliare, ma ne sconsiglierei l’acquisto (oltretutto da privato).

ES

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Secondo dobbiamo considerare che se trovata nel terreno è stata sottoposta a diversi anni di pesticidi, diserbanti, concimi e tantissimi altri prodotti che vengono buttati nei nostri campi e che hanno sicuramente contributo alla rovina di questa bellissima moneta. 

Più magari già 2000 anni fa c'erano già i falsari. 

Inviato

io potrei fare testa o croce per decidere se originale o un falso.

E sicuramente sbaglierei anche in quel caso ?

• Haha 1

Inviato
4 ore fa, Crine dice:

Senza la documentazione di lecita provenienza se ne vieni trovato in possesso certamente ti verrà sequestrata. La ricettazione dovrebbe scattare in caso cercassi di venderla, credo (non sono un avvocato), però sinceramente monete antiche non da venditori professionali o aste riconosciute io non ne acquisterei mai. Anche su eBay , a volte c'è chi dice di darti la documentazione di autenticità e provenienza e poi guardi la foto della moneta ed è più falsa di una moneta da 3 euro.. Io personalmente preferisco comprare meno ma bene. 

Io ho acquistato in diverse aste cito Titano,Grugoli,Nomisma,Ars rude,Christies,In asta, Negrini: nessuno mi ha dato una documentazione di lecita provenienza benché ho tutte le fatture!!

Supporter
Inviato
8 minuti fa, Costantino2 dice:

Io ho acquistato in diverse aste cito Titano,Grugoli,Nomisma,Ars rude,Christies,In asta, Negrini: nessuno mi ha dato una documentazione di lecita provenienza benché ho tutte le fatture!!

Neanche a me ne hanno mai rilasciato.  Solo fattura .... Boh.... 

Inviato

Un mio carissimo amico dottore benché avesse tutte le fatture le sono state tutte sequestrate e tutt'ora ha un processo a Cagliari per la restituzione.E' passato circa un anno e mezzo!!!

Supporter
Inviato

A me piace acquistare lotti di monete di poco valore e da identificare e alcune mi arrivano ancora sporche di terra....... chissà perché ????????

Inviato

Negozi e aste italiane sono tenuti a fornire la lecita provenienza. Aste straniere (San Marino compreso) invece no, perché la legge ovviamente vale solo per il terreno italiano. Con le fatture e i riferimenti univoci dell'asta straniera comunque uno dovrebbe essere al sicuro. Però se ti perquisiscono la casa perché magari hai acquistato anche una sola moneta da un venditore eBay che è stato arrestato, puoi star sicuro che assieme a quella moneta ti portano via anche tutte le altre, e le rivedrai dopo parecchi anni e giri in tribunale. Questo può non essere giusto, ma succede esattamente così. Sul forum ci sono diverse persone che raccontano che gli è successo questo. Io personalmente i guai me li voglio evitare, poi ognuno può fare come gli pare. 

Inviato
27 minuti fa, Crine dice:

Negozi e aste italiane sono tenuti a fornire la lecita provenienza. Aste straniere (San Marino compreso) invece no, perché la legge ovviamente vale solo per il terreno italiano. Con le fatture e i riferimenti univoci dell'asta straniera comunque uno dovrebbe essere al sicuro. Però se ti perquisiscono la casa perché magari hai acquistato anche una sola moneta da un venditore eBay che è stato arrestato, puoi star sicuro che assieme a quella moneta ti portano via anche tutte le altre, e le rivedrai dopo parecchi anni e giri in tribunale. Questo può non essere giusto, ma succede esattamente così. Sul forum ci sono diverse persone che raccontano che gli è successo questo. Io personalmente i guai me li voglio evitare, poi ognuno può fare come gli pare. 

È vero il mio amico aveva acquistato una moneta tramite eBay!!

Supporter
Inviato

Ok ora stiamo andando fuori strada rispetto al post...... cmq per me vera o no è una bellissima moneta ...... 

Inviato

la moneta appare del tutto genuina. Consiglio di evitare acquisti di antiche senza certificazioni. Si potrebbe andare incontro a grossi guai. giusto o no, questa è la legge 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.