Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2022

Risposte migliori

Supporter

Ma il faccione potrebbe benssimo essere relegato in un angolo della moneta, e la parte restante ad altro tipo la cattedrale o qualche cosa d'altro. Nel 2016 qualcosa hanno fatto con il  - 50° anniv. Ponte Granduchessa Charlotte -

Modificato da Lifonzo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

O semplicemente, come già detto, usare il monogramma del granduca (come nel 2020), invece del faccione...

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

è un vero peccato - fantasticando - che l'Inghilterra non abbia fatto parte dell'Euro; parlando del conio. Che belle monete, con la loro incantevole storia, potevano fare !

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Aristarco dice:

è un vero peccato - fantasticando - che l'Inghilterra non abbia fatto parte dell'Euro; parlando del conio. Che belle monete, con la loro incantevole storia, potevano fare !

Certo numismaticamente hai ragione, ma da un punto di vista economico, chiamali scemi !!!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/4/2022 alle 17:45, macs dice:

In realtà non del tutto vero, l'obbligo è che ci sia un riferimento al regnante che può essere, appunto, il faccione ma anche il solo monogramma, come qui ad esempio:

2euro2020_Charles_rotolini.jpg

Bisognerebbe andare a leggersi le normative locali

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ecco la moneta del Lussemburgo per il 10º anniversario delle nozze dei granduchi ereditari Guglielmo e Stefania

Devo dire che rispetto a come ci ha abituati il Lussemburgo, questa è decisamente più gradevole...

6544-v.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, abbastanza standard come composizione, con il tocco in più delle due fedi nuziali incrociate e, per fortuna ci hanno risparmiato il faccione, inserendo invece il monogramma del Granduca: forse hanno capito che, se devono ricordare un evento legato all'erede Guillaume (già per la nascita del figlio avevano usato la H coronata, ma in precedenza, per il matrimonio, avevano invece inserito il Granduca), è meglio evitare di metterci il padre guardone :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Icedevis dice:

Ecco la moneta del Lussemburgo per il 10º anniversario delle nozze dei granduchi ereditari Guglielmo e Stefania

Devo dire che rispetto a come ci ha abituati il Lussemburgo, questa è decisamente più gradevole...

6544-v.jpg

Bellina dai. Anch'io concordo sul fatto che sia un attimo più "movimentata"

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è scritto che sperano di produrne 2mln per fine anno, poi che la distribuzione inizierà con 40k coincard (contingente suscettibile di aumento se la domanda sarà importante).

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pandino dice:

C'è scritto che sperano di produrne 2mln per fine anno, poi che la distribuzione inizierà con 40k coincard (contingente suscettibile di aumento se la domanda sarà importante).

grazieee :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Il 5/5/2022 alle 16:23, Icedevis dice:

L'Estonia prevede una seconda moneta commemorativa da 2 euro per il 2022...

https://www.numismatica-visual.es/2022/05/estonia-emitira-una-moneda-de-2-euros-cc-en-apoyo-a-ucrania/

eesti.webp

bella mi piace, altro che nasoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non dovevano uscire a luglio tutti le monete di erasmus comunitaria? o ricordo male io?

in questi giorni sulla baia sono comparse diverse inserzioni con scritto disponibilità may 2022 o end may..  (versione proof per ora ho visto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, emi_93 dice:

comunque non dovevano uscire a luglio tutti le monete di erasmus comunitaria? o ricordo male io?

in questi giorni sulla baia sono comparse diverse inserzioni con scritto disponibilità may 2022 o end may..  (versione proof per ora ho visto)

La data di emissione è il 1° luglio per tutti i paesi. Non so se le proof facciano eccezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, simone dice:

La data di emissione è il 1° luglio per tutti i paesi. Non so se le proof facciano eccezione.

infatti era quello a cui ero rimasto anche io.. per quello oggi aprendo la baia sono rimasto a bocca aperta.. vediamo se ci saranno aggiornamenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.